Accedi per seguire   
Seguaci 0
mmmm

Nasce Your Gallery

1 messaggio in questa discussione

Artisti sconosciuti in mostra sul Web

Fondatore di una delle agenzie pubblicitarie più famose al mondo, gallerista, e appassionato collezionista d'opere d'arte, Charles Saatchi, la cui collezione privata è valutata attorno ai 200 milioni di sterline, ha da qualche tempo ha scoperto il Web. "Your Gallery", così si chiama il nuovo sito online all'indirizzo http://www.saatchigallery.com/yourgallery, che consente ad artisti sconosciuti di tutto il mondo di esporre i propri lavori.

Saatchi, che ha portato alla ribalta nomi come Damien Hirst e Tracey Emin negli anni Novanta, rivela che il suo scopo è quello di aiutare il mondo dell'arte in generale, favorendo la notorietà di artisti che diversamente farebbero fatica ad emergere. Ad oggi, oltre 500 pittori hanno già messo in Rete gratuitamente le proprie opere, mentre galleristi e collezionisti privati di ogni angolo del globo hanno la possibilità di visionarle e di comprarle direttamente. E c'è chi crede che questa nuova modalità di compravendita potrà impattare positivamente sul business dell'arte in futuro. Come a dire che Internet potrebbe essere in grado di rendere l'arte più pubblica, un po' meno preziosa e un po' meno esclusiva, permettendo agli artisti di andare direttamente verso il grande pubblico.

Nel sito, in home page, trova posto una lista degli autori presenti. Cliccando su un nome a scelta si apre una sezione dedicata all'artista in questione, con una breve biografia, l'indirizzo email per un contatto diretto, e l'esposizione delle sue opere, acquistabili, come detto, senza alcuna commissione. Registrandosi, chiunque può inserire le proprie creazioni, fino a un massimo di otto. L'idea della galleria d'arte virtuale sembra piacere: ad oggi, il sito ha avuto 1,4 milioni di visite al giorno e alcuni artisti sostengono di avere già avuto offerte fino a 140mila euro.

Dalla pittura alla fotografia, lo stesso concetto di democratizzazione dell'arte è, da tempo, stato fatto proprio anche da Buy New Art, http://www.buynewart.com, che si propone di rendere l'acquisto di un'opera d'arte, quale è una fotografia d'autore, accessibile a tutti garantendo i massimi standard di qualità e professionalità. Il sito inglese si sta imponendo a livello internazionale come alternativa all'acquisto tradizionale della fotografia. Fornisce un servizio di vendita online (e di spedizione ovunque) di fotografi provenienti da ogni parte del mondo e propone lavori a tiratura limitata e di alta qualità a prezzi che rendono facilmente fruibile la fotografia. Con il progetto di creare un network internazionale di punti vendita "fisici",

Buy New Art ha recentemente stretto un rapporto di collaborazione con The Photographers di Milano, uno spazio polifunzionale che offre una panoramica sempre aggiornata sui fotografi emergenti presenti sul mercato.

Presso The Photographers sarà dunque possibile vedere, informarsi, e consultare l'archivio artisti di Buynewart.com, e le fotografie scelte potranno essere spedite o consegnate direttamente.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0