Accedi per seguire   
Seguaci 0
eagleman

Programma Per Portali In Php

9 messaggi in questa discussione

Come da titolo, vorrei un programma per creare dei portali in PHP che possa gestire anche dei semplici file html e che sia il più possibile elementare da utilizzare, a livello deficiente appunto, perchè con l'html un pochino me la cavo, ma con il php non ci capisco una mazza.

Se poi è anche gratuito tanto meglio.

Aspetto proposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come da titolo, vorrei un programma per creare dei portali in PHP che possa gestire anche dei semplici file html e che sia il più possibile elementare da utilizzare, a livello deficiente appunto, perchè con l'html un pochino me la cavo, ma con il php non ci capisco una mazza.

Se poi è anche gratuito tanto meglio.

Aspetto proposte.

44455[/snapback]

mmm.. non ti sembra di pretendere un pò troppo???

vuoi creare un portale in php senza conoscere php???

gaurda io uso ormai da tempo html-kit che supporta la sintassi di molti linguaggi tra cui php javascript e html.

però il php lo devi sonoscere, altrimenti ti prendi qualcosa come php nuke, ma il php lo devi comunque conoscere!

sia html-kit che phpnuke sono liberi!

il server php, comunque gestisce files html (ovviamente salvo configurazioni ad hoc, non fa il parsing di tali files)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio EasyPHP, che contiene al suo interno il motore PHP, il webserver Apache, PHPMyAdmin, un tool visuale per gestire database SQL, e MySQL.

Il tutto FACILISSIMO da installare. Più complicata invece la costruzione di un portale. Ti consiglio un buon libro e la frequentazione di siti web dedicati da cui attingere codice da studiare... :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un po' di tempo segnalai, anche qui su WinInizio, FlatNuke, sistema per portali in PHP senza database, realizzato da un programmatore italiano e disponibile con licenza opensource.

Che ne dite? Lo potete trovare su http://flatnuke.sourceforge.net

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gasp mi sono riletto quello che ho scritto e a momenti nemmeno io mi capivo che intendevo, allora ricomicniamo:

Per personalizzare un portale/forum o un semplice script in php, devi conoscere il linguaggio; ovvio!

come portali free, c'è sicuramente php-nuke, o quello che hai proposto tu (flatnuke), magari se cerchi ne trovi anche altri.

come editor che riconoscono la sintassi di php (ne esistoon a migliaia più o meno liberi). parlando di software free, io uso html-kit su windows e vi su linux, e un tempo usavo crimson editor (win). Nulla esclude che puoi usare anche dreamweaver.

Per fare i tuoi test, parlando di windows, devi installare (iis,o apache), php (se installi con l'installer ti configura iis, mentre se usi apache devi modificare qualcosina a mano), e infine sicuramente mysql.

Se ti serve una guida per linux, puoi cercare LAMP (linux apache mysql php), e ora per curiosità ho digitato WAMP su google, e ho trovato un progetto simile per windows (windows apache mysql php).

Buono studio! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo di editor di testo con syntax highlighting non si puó prescindere da Scintilla, un GRANDIOSO editor crossplatform...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

la cosa che non capito è se ti serve un cms (quindi un qualcosa gia pronto) dove personalizzare moduli interni senza mettere mano ai sorgenti oppure una specie di framework dove comiciare a sviluppare un cms tramite funzioni (od oggetti) già pronte.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ti conviene prendere phpnuke, mkportal o qualcosa di simile, poi per le personalizzazioni chiedi e cerchi in giro, visto che hanno creato molti moduli aggiuntivi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di MKPortal avevo sentito parlare visto che il portale di WinInizio (almeno il vecchio) era realizzato con questo sistema. Solo che non ho capito quale file scaricare per installarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0