Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lorenz

Gates: "nel 2008 Lascerò La Microsoft"

6 messaggi in questa discussione

Il fondatore del più grande gruppo informatico del mondo intende abbandonare ogni impegno diretto nell'azienda

Intende impegnarsi esclusivamente alle attività della Bill&Melissa Foundation che ha attività per 29,1 miliardi di dollari. Al suo posto Ray Ozzie

NEW YORK - Bill Gates, co-fondatore e presidente di Microsoft, vuole lasciare il colosso dei software nel 2008, per dedicarsi alle attività della sua Fondazione.

Gates "abbandonerà le responsabilità quotidiane" del primo gruppo al mondo di software nel luglio del 2008, per lavorare a pieno regime con la Bill & Melissa Foundation.

"Ho deciso che da qui a due anni - ha detto Gates, nel corso della conferenza stampa convocata appositamente per la rendere nota la scelta - che riordinerò le mie priorità personali".

Gates ha 50 anni ed è stato nel 1975, accanto a Paul Allen, uno dei fondatori di Microsoft, di cui è stato presidente e amministratore delegato fino al 2000, quando ha lasciato la guida gestionale a Steve Ballmer.

Microsoft ha reso noto poi che Ray Ozzie, alla guida della divisione tecnica, diventerà anche il capo 'architetto dei software', carica ricoperta da Gates da numerosi anni.

La Bill and Melinda Gates Foundation, che ha sede a Seattle, è stata creata nel gennaio del 2000 da Bill Gates e da sua moglie Melinda French attraverso la fusione della Gates Learning Foundation, che aveva come scopo quello di mettere in rete le biblioteche pubbliche, e la William H. Gates Foundation, che era focalizzata sul miglioramento della salute mondiale.

Con un patrimonio di oltre 29 miliardi di dollari è considerata la fondazione piu grande del mondo ed è attiva, con stanziamenti dell'ordine di un miliardo di dollari all'anno, nella ricerca medica, nella lotta all'Aids e alla malaria, nel miglioramento delle condizioni di vita nel terzo mondo e nell'educazione.

I Gates hanno accordato oltre 3,6 miliardi di dollari a organizzazioni impegnate sul fronte della salute: la Fondazione attualmente fornisce il 90 per cento dei fondi mondiali per lo sradicamento della poliomelite, dal momento che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha trasferito la sua attenzione a altre malattie.

Oltre due miliardi di dollari sono stati destinati a creare opportunità di apprendimento per i diseredati in America e nel resto del mondo: tra queste la Gates Library Initiative per portare computer, accesso Internet e formazione alle biblioteche pubbliche nei ghetti d'America.

Oltre 477 milioni di dollari sono andati a progetti delle comunità indigene del Nord Ovest americano e quasi mezzo miliardo di dollari a progetti speciali e campagne di aiuti come i 640 mila dollari al Lutheran World Relief Program per aiutare le comunità nomadi del Niger a fronteggiare una carestia.

(15 giugno 2006)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.........!

Stavo proprio per telefonargli per invitarlo a salsicce e costolette di maiale alla griglia per Ferragosto 2008 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Microsoft,la trasformazione dell'azienda è ora in mano a Ballmer venerdì, 16 giugno 2006 9.47 spacer.gif

REDMOND, Washington (Reuters) - Dal momento che il presidente di Microsoft Bill Gates si prepara a lasciare ogni incarico nella società che lui stesso ha fondato, il compito di trovare nuove risorse per la crescita della più grande azienda produttrice di software al mondo si riversa sulle spalle dell'amministratore delegato Steve Ballmer.

In vista della concorrenza con gli agguerriti rivali Internet e di una serie di importanti lanci di nuovi prodotti, Ballmer sottolinea di essere saldamente al controllo di Microsoft e che progetta di rimanere in carica per "moltissimo tempo".

"La società ha una grande e lunga missione. Sono esaltato da ciò. Penso che sorprenderemo la gente con il nostro enorme successo", ha detto Ballmer, 50 anni, in un'intervista rilasciata per Reuters alla sede di Microsoft.

Microsoft ha annunciato ieri che Gates lascerà la leadership dell'azienda a partire dal luglio 2008 e che promuoverà una serie di amministratori affinché assumano le sue responsabilità.

Gates ha detto che progetta di rimanere il presidente di Microsoft a tempo indefinito.

Sarà il guru dei servizi software della società, Ray Ozzie, ad assumere immediatamente il titolo di capo architetto dei software, lasciato vacante da Gates, mentre Craig Mundie prenderà l'incarico di capo della ricerca e funzionario strategico, svolgendo alcuni dei compiti di cui si occupava Gates.

Tuttavia Ballmer ha sottolineato il fatto che non ci saranno cambi di potere dopo che Gates assumerà un ruolo marginale in Microsoft.

"Sto mandando avanti la società da sei anni e mezzo dunque non anticipo nessun combattimento interno per il potere", ha detto Ballmer. "Le persone devono capire che il genere di cose di cui mi occupo sono diverse da quelle di cui si occupa Bill".

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<h1 style="font-weight: bold; font-size: 26px; color: rgb(0, 0, 204); font-variant: small-caps;">Gates annuncia: sarò solo part time in Microsoft</h1> Redmond (USA) - Il chairman e fondatore di Microsoft Bill Gates ha annunciato che tra due anni rallenterà i ritmi nel suo impegno nell'azienda, lavorando part time come chairman e consulente tecnico e dedicandosi invece completamente alla "Bill and Melinda Gates Foundation", il maggiore ente di beneficienza americano.

"Ho deciso - ha spiegato il businessman più ricco del mondo - che tra due anni riorganizzerò le mie priorità personali. Oggi ho uno dei migliori posti di lavoro al mondo. Ma credo - ha aggiunto - che da una grande ricchezza derivino grandi responsabilità, la responsabilità di restituire alla Società e di assicurarsi che queste risorse siano restituite nel migliore possibile dei modi a coloro che hanno bisogno".

"Non si tratta di un pensionamento - ha tenuto a specificare Gates - si tratta di riordinare le mie priorità".

Alcuni cambiamenti nella struttura di Microsoft sono però già attivi. Ray Ozzie assumerà il ruolo di Chief Software Architect fin qui ricoperto da Gates. Il Chief Technical Officer Craig Mundie assumerà un nuovo ruolo di Chief Research and Strategy Officer. Entrambi continueranno a lavorare con Gates fino al completamento della transizione.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma credo - ha aggiunto - che da una grande ricchezza derivino grandi responsabilità
Non deve essere facile giocare con investimenti da qualche miliardo di dollari...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gates lascerà Microsoft nel 2008

Il padre di Microsoft ha deciso che passerà il timone a Ray Ozzie per dedicarsi tempo pieno alla sua attività filantropica. Manterrà comunque la carica di chairman e consigliere sui progetti di sviluppo strategici.

Da luglio 2008 Bill Gates penserà meno allo sviluppo di software sempre più innovativi per dedicarsi maggiormente alla propria fondazione Bill & Melinda Gates, un'organizzazione umanitaria fondata insieme alla moglie che si dedica alla lotta contro alcune malattie che colpisco in particolare il Terzo Mondo.

E' questo l'annuncio rilasciato nella giornata di ieri da Microsoft Corporation comunicando che nel corso di questo biennio avverrà un processo di transizione durante il quale verranno trasmesse tutte le responsabilità quotidiane di Bill Gates che comunque, secondo quanto ha dichiarato, continuerà a collaborare con l'azienda in veste di presidente e consigliere sui progetti di sviluppo strategici.

L'assetto organizzativo vedrà immediatamente il Chief technical officer Ray Ozzie assumere la carica di Chief software architect, cominciando già da ora a lavorare in parallelo con Gates affinché la transizione di tutte le responsabilità avvenga in modo regolare. Anche Craig Mundie, attuale Cto, assumerà la carica di Chief research and strategy officer affiancando fin da subito Gates.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0