Accedi per seguire   
Seguaci 0
Guest Mr. HiTech

Google Cambierà Homepage E Punta A Diventare

2 messaggi in questa discussione

Google cambierà homepage e punta a diventare portale

welcome.gif

Google cambierà homepage e si sta muovendo nella direzione del portale, stile Yahoo!, per fidelizzare al massimo i propri utenti. E' questa la notizia che un italiano ha avuto il merito di anticipare sul proprio blog, ancora prima che Google annunciasse la Beta di quella che dovrebbe essere la sua nuova homepage.

Si tratta di Luca Conti, proprietario del blog Pandemia (http://www.pandemia.info/), che per primo ha pubblicato online delle slide di Google che presentano e spiegano la nuova veste grafica che dovrebbe avere, tra pochissimo, la nuova homepage di Google; per iniziare cambierà solo Google.com, per poi aggiornarsi man mano le singole homepage nazionali.

Per il momento, Google non diventerà uno dei soliti portali, ma sicuramente la direzione è questa. Ufficialmente la homepage di Google diventerà personalizzabile, ovvero chiunque avrà un account Gmail potrà decidere quali contenuti visualizzare nella homepage di Google.com alla quale normalmente si accede prima di compiere ogni ricerca. Sotto il tradizionale box di ricerca, ogni utente potrà decidere di visionare le ultime news, le quotazioni di borsa, le recensioni degli ultimi film, le mappe stradali, le previsioni meteo, i messaggi della propria posta elettronica.

Ogni macro-categoria scelta si visualizzerà sotto forma di finestra con la possibilità di spostarle di posizione trascinandole con il mouse a seconda delle singole esigenze.

In poche parole, il team di Google è orientato a mettere nella sua homepage tutta una serie di servizi e di contenuti che finora erano accessibili solo cliccando sui relativi link, spesso non ben visibili. Tanto per intenderci, questa è la lista (http://www.google.com/options/) di tutti i servizi che Google rende disponibile negli Stati Uniti: li conoscevate tutti?

Inizialmente si è deciso di lasciare piena libertà di scelta agli utenti; ma quasi sicuramente in futuro, analizzando anche le scelte preferite degli utenti attuali, verranno proposti una serie di finestre di default, oltre al solito box del motore di ricerca.

L'obiettivo di Google appare chiaro e si può riassumere in una unica parola: fidelizzare i propri utenti.

E non ci sono sono strumenti migliori come un servizio e-mail, contenuti sempre aggiornati e servizi real-time gratuiti per poter attirare a sè più volte al giorno i propri utenti. La mossa di Google tende a contrastare Yahoo! ed Msn: negli Stati Uniti, in maniera particolare, Yahoo! viene utilizzato per molteplici servizi veramente ben realizzati come le News online, la Borsa, il Meteo, mentre Google è consultato sopratutto per la semplice ricerca.

E la sola ricerca tradizionale, anche se potenzialmente migliorabile, nella lotta dei motori di ricerca non sembra più bastare.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si chiama Fusion la pagina personalizzata del motore di ricerca Mail, news, meteo, borsa e citazioni. Per ora in versione beta

Google ora scopre le carte da grande vuol fare il portale

ROMA - Eccola: Google Personalized Homepage. Doveva succedere, era solo questione di tempo. Il più giovane e anche più frequentato tra i motori di ricerca del pianeta ha mosso i primi passi per trasformarsi in un portale vero e proprio. Anche se non lo dice - i suoi vertici si affannano a sottolineare che il progetto non è un portale come Yahoo! e Msn di casa Microsoft - lo fa per inserirsi, a modo suo, nella guerra tra i potenti della rete per il controllo della pagina pià ambita: quella in cui si trova tutto o quasi con un semplice clic del mouse. Eric Schmidt, amministratore delegato Google, nega: "Non è un portale: è un tool di personalizzazione". Insomma, la creatura Larry Page e Sergey Brin, pur giunta in ritardo suun terreno da sempre a rischio, prova a mettersi in carreggiata.

Il progetto si chiama Fusion, anche se sulla rete i più maligni lo hanno già chiamato MyGoogle, pensando all'ormai noto MyYahoo! E' una beta, come nella miglior tradizione del giovane motore di ricerca, ma passibile di sviluppi iperbolici. Adesso le scelte di personalizzazione non sono poi tante e nemmeno paragonabili a quelle offerte dagli altri portali veri e propri. Vediamole.

La personalizzazione in salsa Google prevede uno spazio a blocchi colorati con alcune informazioni basilari, che presto si potranno inserire e muovere con un semplice drag&drop. All'inizio il servizio è riservato a chi possiede un account Gmail, poi si vedrà. La visualizzazione delle nuove e-mail ha un massimo di nove preview, poi c'è lo spazio per le temperature con relative previsioni del tempo città per città, le news (Wired, Bbc, New York Times, Google News, Slashdot), il servizio Google Maps (utile al momento solo per chi si trova negli Stati Uniti) e le quotazioni di Borsa, oltre naturalmente agli strumenti di ricerca. C'è anche lo spazio per l'elenco dei film in programmazione. Il tocco di classe è garantito dalla "citazione del giorno" e anche dalla "parola del giorno", scelta ogni giorno dal dictionary.com. L'anteprima di Fusion presto sarà integrata nella pagina ufficiale.

(24 maggio 2005)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0