Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Seat Lancia Servizio Pagine Gialle Visual, Investiti 22 Milioni

3 messaggi in questa discussione

Seat lancia servizio pagine gialle visual, investiti 22 milioni

giovedì, 22 giugno 2006 1.21

MILANO (Reuters) - Seat lancia il servizio internet pagine gialle visual che è costato 22 milioni di investimenti nel triennio 2004-2006 e che sarà lanciato a luglio per tre città e poi su scala nazionale.

Lo ha annunciato l'AD Luca Majocchi, spiegando che il servizio, realizzato in collaborazione con Telespazio del gruppo Finmeccanica, consentirà di visualizzare i risultati delle ricerche sulle foto del territorio e passeggiare virtualmente nelle vie delle città. Il servizio parte a luglio per Torino, Firenze e Milano e sarà disponibile, entro fine anno, per altre 20 città e sei località di interesse.

"Gli investimenti che ci hanno portato a oggi partono dal 2004", ha detto Majocchi, rispondendo a una domanda sugli investimenti necessari per il servizio. "Nel triennio 2004-2006 abbiamo speso circa 22 milioni. In realtà questa cifra andrebbe incrementata con quello che hanno fatto i partner".

Sulla possibile risposta del mercato "avremo evidenza a fine anno", ha spiegato l'AD. "Per l'offerta internet abbiamo tassi di crescita molto elevati, anche per offerte standard".

Majocchi ha detto che il piano prevede una crescita dei servizi internet "a doppia cifra, cioè tra il 15 e il 20%".

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo servizio web lanciato da Seat Pagine Gialle e Telespazio

«Navigare» l'Italia in 3 dimensioni

Per cercare un bar o un ristorante sarà possibile «percorrere» on line strade e quartieri

MILANO — Chi già adesso subisce il fascino di GoogleEarth, restando inchiodato per ore al computer nel tentativo di individuare il tetto di casa, è avvertito: meglio non cliccare su visual.paginegialle.it, le Pagine Gialle online di nuova generazione. Il rischio è di partire con la ricerca di un bar, un albergo, un negozio, e ritrovarsi ad ammirare dall'alto le calette di Portofino, sospesi tra mare e cielo. Tutto in 3D, come in un videogame. Altro che «semplice» elenco telefonico.

PER VIAGGIARE E FARE SHOPPING Il nuovo servizio, presentato giovedì a Milano, nasce da un accordo tra Seat Pagine Gialle e Telespazio, la società Finmeccanica/Alcatel leader nei servizi spaziali. I risultati sono sorprendenti: già la home page è rivelatrice dei contenuti, molto più complessi rispetto alla «vecchia» ricerca geografica 2D di paginegialle.it. Si parte da un'immagine satellitare dell'Italia di altissima definizione, si arriva nel cuore delle nostre città, alla caccia del ristorante o della boutique preferiti, con un percorso virtuale fatto di fotografie a volo d'uccello e scorci reali delle vie che si stanno percorrendo, con tanto di monumenti, edifici, vetrine. Ma la novità di maggior fascino va senza dubbio sotto il nome di 3D: basterà scegliere una località, inviare la richiesta, e il server elaborerà un'immagine tridimensionale della stessa, su cui l'utente potrà «volare» come in un gioco di simulazione. Atterrando, magari, su uno dei tre milioni di operatori economici — hotel, negozi, attività di vario tipo — che sono inseriti nel database di Pagine Gialle. Per partire, basta un semplice browser ShockWave e una linea Adsl («ingorghi» permettendo).

PASSIONE ARCHEOLOGICA E COMMUNITY ONLINE Indirizzario, navigatore satellitare, elenco telefonico, ma non solo: Pagine Gialle Visual pensa in grande e va oltre i contenuti «commerciali». Grazie a un accordo con il laboratorio Virtual Heritage del Cnr, gli appassionati di archeologia potranno, a breve, compiere una «passeggiata virtuale» nel passato, esplorando i Fori Imperiali, la via Appia e la via Flaminia nel loro momento di massimo splendore. Sul versante cultura, ci sarà spazio per calendari di eventi e mostre, prenotazioni online, e altro ancora. E per i fan della Rete come veicolo di nuove conoscenze, è in arrivo Libero Visual Tribes, nato dalla partnership con Wind: basterà creare un gruppo (di musicisti, di artisti, di semplici amici), scegliere un nickname, e sulla mappa virtuale compariranno contatti e appuntamenti, in tempo e luogo reale.

TAPPE FUTURE Il servizio, primo e ad oggi unico a livello mondiale, è già disponibile per Torino, Milano e Firenze, cui entro fine anno si aggiungeranno altre 20 città e 6 località (dalla Costa Smeralda alla Costiera Amalfitana). La deadline per arrivare a una mappatura completa del territorio italiano è il 2007. Qualità garantita, visto che Telespazio fornirà in esclusiva per due anni le foto aeree dei 103 capoluoghi di provincia (risoluzione: 20 cm) e del resto d'Italia (50 cm), con un aggiornamento continuo. E il futuro riserva altre sorprese per i tecnodipendenti: gli accordi con gli operatori di telefonia mobile permetteranno infatti il passaggio da pc agli schermi dei telefonini. In prima fila, il colosso finlandese Nokia: visual.paginegialle.it sarà presente come home page precaricata sui serie 60, di nuova generazione. Per Seat Pagine Gialle, un vero colpaccio, quello del nuovo servizio Internet: i 22 milioni di investimenti tra il 2004 e il 2006 sono stati immediatamente ripagati da Piazza Affari, dove le azioni Seat hanno registrato un balzo in avanti del 5%.

Gabriela Jacomella

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrivano le Pagine Gialle Visual

Seat Pagine Gialle, uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore dell’editoria telefonica multimediale e nei servizi internet e Telespazio, una società Finmeccanica/Alcatel, leader nei servizi spaziali, annunciano la nascita di Pagine Gialle Visual: le Pagine Gialle online di nuova generazione, consultabili all’indirizzo visual.paginegialle.it . Una finestra virtuale unica, semplice ed immediata, per guardare e vivere l'Italia sul Web

Si tratta di un progetto unico in Italia, che integra per la prima volta in un potente strumento multimediale per la ricerca territoriale un dettaglio grafico, una precisione e una ricchezza di contenuti mai realizzati prima.

Il nuovo servizio di Seat Pagine Gialle, che sostituisce la ricerca geografica di www.paginegialle.it, consente di visualizzare i risultati delle proprie ricerche direttamente sulle foto del territorio e passeggiare virtualmente lungo le vie delle città seguendo percorsi personalizzati, osservando monumenti, edifici e vetrine di negozi.

Tutto ciò è possibile grazie alla partnership con Telespazio, che fornirà a Seat in esclusiva per due anni le foto aeree per i 103 capoluoghi di Provincia, con risoluzione di 20 cm, e le foto aeree per tutto il resto del territorio italiano, con risoluzione di 50 cm. Le foto sono realizzate ex novo da Telespazio, garantendo così un livello di aggiornamento unico nel settore.

Ad oggi, le Pagine Gialle Visual sono già disponibili per le città di Torino, Milano e Firenze, mentre saranno disponibili, entro la fine dell’anno, in altre 20 città e 6 località di interesse (ad esempio: Costa Smeralda, Costiera Amalfitana, ecc). Si prevede che la copertura totale del territorio sarà raggiunta nel 2007. Il risultato complessivo dell’operazione sarà un sito visuale unico in Italia per estensione, livello di dettaglio e qualità delle immagini.

Per la Capitale, Seat ha siglato un accordo con il laboratorio Virtual Heritage del CNR al fine di integrare all’interno di Pagine Gialle Visual una ricostruzione virtuale del paesaggio antico dei Fori Imperiali, della via Appia e della via Flaminia, che il laboratorio realizzerà a partire dalle foto messe a disposizione da Seat utilizzando un innovativo sistema Web-Gis 3D. L’esperienza di scoperta del territorio attraverso le immagini verrà poi arricchita con contenuti di valore come i calendari di eventi e mostre, con la possibilità di prenotare online, e i percorsi dei mezzi di trasporto.

Le immagini e i contenuti di pubblica utilità sono elementi che, interagendo con il potentissimo database Seat di oltre tre milioni di operatori economici su tutto il territorio italiano, rendono Pagine Gialle Visual il punto di riferimento su Internet per tutti coloro che ricercano quotidianamente informazioni, beni e servizi. Per gli operatori economici come alberghi, ristoranti e negozi, Pagine Gialle Visual è una piattaforma unica per farsi conoscere in Italia e all’estero, grazie a modalità di presentazione più efficaci come video-spot, cartelloni pubblicitari virtuali, ecc.

Il nuovo servizio diventerà anche un punto di riferimento per le community di Libero grazie alla partnership con Wind per la creazione di Libero Visual Tribes: un innovativo concept che promuove la creazione di gruppi sul territorio, caratterizzati da affinità d’interessi, per l’organizzazione di eventi ed incontri georeferenziati e gestiti su Pagine Gialle Visual.

Pagine Gialle Visual sarà anche presto disponibile su tutti i telefonini - attraverso i portali degli operatori - grazie alla versione “mobile” che combina la localizzazione e un sofisticato motore di ricerca e scoperta di attività, esercizi commerciali ed eventi alle ortofotografie.

“Le Pagine Gialle Visual rappresentano una dimostrazione concreta della capacità di Seat di innovare, proponendo ai cittadini e agli operatori economici prodotti e servizi tecnologicamente avanzati sempre più funzionali alle esigenze di ricerca e di visibilità per gli operatori.” ha dichiarato Luca Majocchi, Amministratore Delegato di Seat Pagine Gialle.

“L’accordo siglato oggi rappresenta per la tecnologia di Telespazio un importante canale di accesso sul mercato consumer, dove Seat ha un fortissimo posizionamento, e costituisce una opportunità per ulteriori iniziative rivolte al grande pubblico”, ha dichiarato Giuseppe Veredice, Amministratore Delegato di Telespazio.

“Siamo particolarmente entusiasti del progetto che presentiamo oggi in partnership con una grande azienda come Telespazio del Gruppo Finmeccanica. Siamo convinti che i navigatori sapranno apprezzare la qualità delle immagini, la precisione delle informazioni e la ricchezza dei contenuti, scegliendo Pagine Gialle Visual come piattaforma di ricerca preferita per tutto ciò che riguarda il territorio italiano.” ha commentato Paolo Cellini, Direttore della Divisione Internet di Seat PG.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0