Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Arte, Il Magnate Saatchi Crea Una Galleria Virtuale Online

1 messaggio in questa discussione

Arte, il magnate Saatchi crea una galleria virtuale online

giovedì, 22 giugno 2006 5.13

LONDRA (Reuters) - L'artista britannico e magnate dell'arte moderna Charles Saatchi, noto per aver contribuito al boom della BritArt degli anni 90, ha creato una galleria virtuale in rete per permettere ad artisti sconosciuti di mostrare al mondo le loro opere.

Le pagine del sito Internet "Your Gallery" di Saatchi si sono riempite in sole tre settimane delle opere di 5.000 artisti di 60 paesi differenti, dalla Cina agli Stati Uniti.

Alcuni dei lavori hanno cambiato proprietario a prezzi che hanno raggiunto le 100.000 sterline (184.000 dollari) senza tasse, né commissioni aggiuntive.

"Molti artisti hanno difficoltà a vedere le proprie opere esposte nelle gallerie. Se non hanno le giuste conoscenze o non sono capaci di vendersi, anche i bravi artisti possono far fatica a ottenere visibilità", ha detto Saatchi in una nota mandata a Reuters.

"Questo sito è stato concepito per creare una comunità di artisti che possano facilmente mettere in mostra il loro lavoro ad un pubblico globale di collezionisti, commercianti e sovrintendenti di musei" ha aggiunto.

Saatchi ha legato il suo nome alla scoperta di artisti inizialmente sconosciuti come Tracy Emin e Damien Hirst, poi entrati nel gotha dell'arte mondiale.

Non si sa se lui stesso abbia acquistato alcune delle opere visibili nel sito Internet. A parte la grande visibilità, Saatchi non ottiene nessun altro beneficio dalla sua galleria virtuale.

Le opere, che non ricevono alcun tipo di filtro o censure, spaziano dalle sculture alle installazioni e video, fino ai più tradizionali mezzi artistici come la pittura e la fotografia.

"Questo distruggerebbe l'idea che c'è dietro all'idea", ha detto un portavoce di Saatchi. "E' aperto a tutti e dà agli artisti la possibilità, che altrimenti con molta probabilità non avrebbero mai avuto, di avere accesso ad un pubblico di milioni di persone".

Your Gallery, accessibile dal sito Internet di Saatchi www.saatchi-gallery.co.uk, sta già registrando 1,7 milioni di visite in media al giorno, con artisti, commercianti e il pubblico comune della rete che possono comunicare in chat e giudicare il lavoro degli artisti.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0