Accedi per seguire   
Seguaci 0
dado1

Mettere In Rete 2 Pc 1 Wireless 1 Lan Con Router

15 messaggi in questa discussione

ho reccentemente acquistato un router a cui ho collegato il mio desktop, volevo poi mettere in rete i 2 pc (con condivisione file) in modo da rendere possibile all'occorrenza la prelevazione di file dal desktop tramite rete wireless del notebook, non so da che parte cominciare, le ho provate tutte ma niente... spero qualcuno mi possa aiutare.

P.S. Grazie a tutti per gli aiuti che mi avete dato nei mesi passati!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora,

il pc è collegato al router via cavo etthernet e funziona regolarmente. bene

- installi la scheda wireless nel portatile

- configuri il router e la scheda wireless in modo che usino lo stesso protocollo (wep o wpa) eventualmente facci sapere il modello del router e scheda di rete.

- al notebook dovrà essere assegnato un indirizzo ip statico, se nel router non è attivo il server dhcp, altrimenti si può lasciare la selezione su ottieni automaticamente indirizzo ip.

- poi sui 2 pc (se sono windows 2000/xp) crei gli utenti che usi per entrare nel sistema

- attivi le condivisioni

al che tutto dovrebbe funzionare.

ora dopo questa sintesi sicuramente insufficiente per le tue necessità, dovresti farmi sapere dove trovi delle difficoltà così entreremo nel dettaglio di ciascun punto!

Intanto ho notato che ti sei iscritto da poco, puoi presentarti nell'apposita sezione di >>Benvenuto<<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora il portatile è centrino quindi ha gia integrata la scheda wireless, utilizzo su entrambi i pc xp SP2, utilizzo come router il linksys wag54g non ho capito cosa devo fare e come fare... se qualcuno mi può dare una mano, dimenticavo, le impostazioni wep sonogia ok...

chi sa aiutarmi lo faccia per favore!! ho bisogno di trasferire dati importanti tra i 2 pcil più presto possibile.....grazie!!

un altro dato: il server dhcp è già stato attivato, il router daquello che mi è stato detto è buono, ha componentistica cisco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora il portatile è centrino quindi ha gia integrata la scheda wireless, utilizzo su entrambi i pc xp SP2, utilizzo come router il linksys wag54g non ho capito cosa devo fare e come fare... se qualcuno mi può dare una mano, dimenticavo, le impostazioni wep sonogia ok...

chi sa aiutarmi lo faccia per favore!! ho bisogno di trasferire dati importanti tra i 2 pcil più presto possibile.....grazie!!

un altro dato: il server dhcp è già stato attivato, il router daquello che mi è stato detto è buono, ha componentistica cisco...

45894[/snapback]

ti ho unito i messaggi sennò diventiamo pazzi.

allora:

sul portatile, vai su start --> pannello di controllo --> installazione rete senza fili e segui i passaggi guidati:

premessa: sai amministrare il tuo router? se non lo sai fare, è difficoltoso guidarti così alla cieca!

  • devi inserire il nome della rete(SSID) che vedi dalla configurazione del router, e imposta [x] assegna una chiave manualmente
  • digita la chiave di rete (la stessa chiave va digitata sul router)
  • puoi tranquillamente selezionare [x]installazione manuale della rete
  • finito!

a questo punto la tua scheda di rete dovrebbe essere configurata in modo da poter dialogare col router.

Se tutto va correttamente in breve la scheda acquisirà un ip dal router, e la rete funziona.

ora, manca di configurare gli utenti:

  • sul pc fisso e abilitare le condivisioni (sul fisso devi creare un utente con lo stesso nome dell'utente con cui accedi al portatile);
  • e se vuoi accedere dal fisso al portatile, devi creare sul portatile un utente con lo stesso nome con cui accedi nel fisso

Puoi anche evitare questi passaggi abilitando l'utente guest, ma è altamente sconsigliabile!

infine si, complimenti, il tuo router è molto buono (i prodotti linksys sono la fascia bassa di cisco)!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sul portatile, vai su start --> pannello di controllo --> installazione rete senza fili e segui i passaggi guidati:

premessa: sai amministrare il tuo router? se non lo sai fare, è difficoltoso guidarti così alla cieca!

  • devi inserire il nome della rete(SSID) che vedi dalla configurazione del router, e imposta [x] assegna una chiave manualmente
  • digita la chiave di rete (la stessa chiave va digitata sul router)
  • puoi tranquillamente selezionare [x]installazione manuale della rete
  • finito!

a questo punto la tua scheda di rete dovrebbe essere configurata in modo da poter dialogare col router.

Se tutto va correttamente in breve la scheda acquisirà un ip dal router, e la rete funziona.

45901[/snapback]

allora: il router penso di averlo impostatobene, ho abilitato il server dhcp, inserito il nome della rete (ssid) ecc..., la rete wireless sembrerebbe funzionare: navigo in internete il pc viene "visto" dal pc fisso, non avviene invece il contrario...

non riesco però a condividerei file, se clicco dal pc fisso sull'icona corrispondente al notebook mi viene dato unmessaggio in cui si dice:

"impossibile accederea \\Davide. L'utente potrebbenondisporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorza di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'aministratore del server.

Impossibile trovare ilpercorso di rete"

nonostanteio abbia i privilegidi aministratore del pc desktop, miviene visualizzato tale messaggio.

il notebook invece non riesce a vedere il pc e le relative cartelle condivise

ho anche impostato un gruppo di lavoro e i 2 pc sul pc desktop vengono visti nello stesso gruppo di lavoro...

non so proprio cosa fare....spero qualcuno possa aiutarmi... ciao a tutti!!

Modificato da dado1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok.. vedi?? pian pianino ci arriviamo ...

ora sui due pc (portatile e fisso), dal pannello di controllo --> account utente, crei in tutti e due i pc l'utente con cui accedi all'altro es:

se ora hai

Portatile:

Pippo

Fisso:

Pluto

dovranno diventare:

Portatile:

Pippo

Pluto

Fisso:

Pluto

Pippo

(ovviamente se hai delle password, queste dovranno coincidere nell'uno e nell'altro pc)

-----

Su entrambi i computers:

Sempre dal pannello di controllo in connessioni di rete, pulsante destro sulla scheda utilizzata (sul notebook sarà quella wireless), proprietà, verifichiamo che la voce Condivisione file e stampatni sia attiva.

Confermiamo.

-----

Ancora su entrambi i sistemi, verifichiamo dal pannello di controllo -->Centro sicurezza pc --> click in basso nella sezione Windows firewall nella finestra che compare, disattiviamo il firewall di windows e conferma.

-----

A questo punto non sò cosa puoi aver condiviso quindi facciamo una condivisione di prova:

su uno dei pc in C:\ crei una cartella APPOGGIO, e la condividi (con nome APPOGGIO e consenti lettura e scrittura).

Dall'altro pc, puoi aprire una finestra (es: risorse di rete) e in alto dove c'è scritto indirizzo, digita: \\NomePCCheCondivide\APPOGGIO (es: \\DAVIDE\APPOGGIO) e dai invio.

---

da notare che alcune cartelle non sono condivisibili (o meglio accessibili cosi semplicemente): es se hai sul desktop una cartella e provi a condividere quella, potresti aver problemi (le directory all'interno della home [C:\Documents and Settings\utente] dell'utente possono essere "protette")

fammi sapere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora: il router penso di averlo impostatobene, ho abilitato il server dhcp, inserito il nome della rete (ssid)  ecc..., la rete wireless sembrerebbe funzionare: navigo in internete il pc viene "visto" dal pc fisso, non avviene invece il contrario...

non riesco però a condividerei file, se clicco dal pc fisso sull'icona corrispondente al notebook mi viene dato unmessaggio in cui si dice:

"impossibile accederea \\Davide. L'utente potrebbenondisporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorza di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'aministratore del server.

Impossibile trovare ilpercorso di rete"

nonostanteio abbia i privilegidi aministratore del pc desktop, miviene visualizzato tale messaggio.

il notebook invece non riesce a vedere il pc e le relative cartelle condivise

ho anche impostato un gruppo di lavoro e i 2 pc sul pc desktop vengono visti nello stesso gruppo di lavoro...

non so proprio cosa fare....spero qualcuno possa aiutarmi... ciao a tutti!!

46179[/snapback]

credo tu abbia sbagliato qualche passaggio

la piccola guida postata da archim3de e giustissima(strano ma è cosi :):P )

scherzi a parte,anchio ho un router della linksys (ottimi)

no è lo stesso ma i passaggi elencati da Archim3de sono identici a quelli che ho

fatto io ,e tutto funziona a meraviglia.

l ' unico cosa di diverso che puoi provare

e quella di eseguire i passaggi in automatico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a rifare tutto da capo: durante l'installazione della rete senza fili sul notebook, se seleziono la metodologia "installazione manuale della rete" mi viene visualizzato tale errore: "a seconda del software per reti senza fili in eseguzione nel computer, è possibile che l'installazione guidata rete senza fili non funzioni. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo 871122 nella microsoft knowledge base di microsoft.com",e tutto rimane in sospeso, se seleziono la modalità "USB" lo stesso errore viene visualizzato successivamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho provato a rifare tutto da capo: durante l'installazione della rete senza fili sul notebook, se seleziono la metodologia "installazione manuale della rete" mi viene visualizzato tale errore: "a seconda del software per reti senza fili in eseguzione nel computer, è possibile che l'installazione guidata rete senza fili non funzioni. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo 871122 nella microsoft knowledge base di microsoft.com",e tutto rimane in sospeso, se seleziono la modalità "USB" lo stesso errore viene visualizzato successivamente

46211[/snapback]

Non sò quali "esperimenti" puoi aver fatto: non capisco se la scheda wireless è comunque funzionante (vai più su internet?)

non sò se hai fatto quella ricerca te la riporto io:

INTRODUCTION

The Wireless Network Setup Wizard and the View Available Wireless Networks feature both rely on the Wireless Zero Configuration service to provide their functionality to Microsoft Windows XP Service Pack 2 (SP2) and Microsoft Windows XP Table PC Edition 2005. If the Wireless Zero Configuration service is not available, you receive an error message that directs you to this article.

Back to the top Back to the top

MORE INFORMATION

This behavior occurs for several reasons. Some computer and hardware manufacturers provide their own configuration software that replaces the Wireless Zero Configuration service that is provided in Windows. In that case, you must use the software that is provided by the manufacturer to configure your wireless network. If you want to use the Wireless Network Setup Wizard or the View Available Wireless Networks feature to configure your wireless device, see the documentation that came with your computer or with your wireless network card. Use this documentation to determine whether you can use the Wireless Zero Configuration service to configure your wireless network. Sometimes, you cannot use the Windows functionality.

If your computer or your wireless network adapter did not come with its own wireless network software, follow these steps:

1. Click Start, click Run, type ncpa.cpl, and then click OK.

2. Click Network Connections.

3. In Network Connections, click to select your wireless connection, and then click Change settings of this connection.

4. On the Wireless Networks tab, click to select the Use Windows to configure my wireless network settings check box.

To start the Wireless Zero Configuration service, follow these steps:

1. Click Start, click Run, type %SystemRoot%\system32\services.msc /s, and then click OK.

2. Double-click Wireless Zero Configuration.

3. In the Startup type list, click Automatic, and then click Apply.

4. In the Service status area, click Start, and then click OK.

If you receive an error message when you try to start the service, see the "References" section for more troubleshooting information.

però forse è il caso che segui passo passo quanto ti ho indicato prima!

fai il tentativo che segue: se la scheda wireless funziona bene non hai errori, altrimenti non trovi i dati che ti indico:

dai due pc, vai: start --> tutti i programmi --> accessori --> prompt dei comandi

digiti

IPCONFIG e dai invio

vedrai una serie di dati a te interessano le righe che indicano INDIRIZZO IP

(che appartengono all'intervallo configurato nel router sezione server dhcp es: 192.168.1.5)

da uno dei computer (sempre nel prompt dei comandi) digiti:

PING indirizo_ip_dell_altro_pc seguito da invio

ti dovrebbe rispondere una cosa del genee

C:\>ping 192.168.1.5

Esecuzione di Ping 192.168.1.5 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.5: byte=32 durata=160ms TTL=246

Risposta da 192.168.1.5: byte=32 durata=301ms TTL=246

Risposta da 192.168.1.5: byte=32 durata=195ms TTL=246

Risposta da 192.168.1.5: byte=32 durata=191ms TTL=246

Statistiche Ping per 192.168.1.5:

Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),

Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:

Minimo = 160ms, Massimo = 301ms, Medio = 211ms

se risponde richiesta scaduta o unknown host... va riconfigurata la scheda wireless

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho provato a rifare tutto da capo: durante l'installazione della rete senza fili sul notebook, se seleziono la metodologia "installazione manuale della rete" mi viene visualizzato tale errore: "a seconda del software per reti senza fili in eseguzione nel computer, è possibile che l'installazione guidata rete senza fili non funzioni. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo 871122 nella microsoft knowledge base di microsoft.com",e tutto rimane in sospeso, se seleziono la modalità "USB" lo stesso errore viene visualizzato successivamente

46211[/snapback]

io ti avevo detto

di farlo automaticamente cioe usando l' opizione

installa una rete senza fili domestica o per piccola azienda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

io ti avevo detto

di farlo automaticamente cioe usando l' opizione

installa una rete senza fili domestica o per piccola azienda

46213[/snapback]

se utilizzo questa da te suggerita mi chiede con quale scheda di rete si deve connettere e non compare nell'elenco la wireless, cosa devo fare? selezionare "ignore hardware di rete disconnesso?" o che altro?

post-2148-1117329641_thumb.jpg

per gli altri:

internet va benissimo, l'unico problema è la rete trai 2 pc

allora risultato dei test eseguiti:

IPCONFIG da notebook con rete wireless:

C:\Documents and Settings\Davide>ipconfig

Configurazione IP di Windows

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:

Suffisso DNS specifico per connessione:

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.102

Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : fe80::212:f0ff:fe3d:df1a%4

Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:

Suffisso DNS specifico per connessione:

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : fe80::5445:5245:444f%5

Gateway predefinito . . . . . . . . . :

Scheda Tunnel Automatic Tunneling Pseudo-Interface:

Suffisso DNS specifico per connessione:

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : fe80::5efe:192.168.1.102%2

Gateway predefinito . . . . . . . . . :

IPCONFIG da pc desktop collegato con cavo lan:

C:\Documents and Settings\davide>ipconfig

Configurazione IP di Windows

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.100

Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0

Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

da quello che vedo (non sono un esperto) l'ip dell'altra macchina non viene rilevato, eseguendo comunque il ping con l'indirizzo rilevato nella connessione (dato dal dhcp del router) si ha:

ping da notebook a pc desktop:

C:\Documents and Settings\Davide>ping 192.168.1.100

Esecuzione di Ping 192.168.1.100 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.100: byte=32 durata=2ms TTL=128

Risposta da 192.168.1.100: byte=32 durata=1ms TTL=128

Risposta da 192.168.1.100: byte=32 durata=4ms TTL=128

Risposta da 192.168.1.100: byte=32 durata=1ms TTL=128

Statistiche Ping per 192.168.1.100:

Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),

Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:

Minimo = 1ms, Massimo = 4ms, Medio = 2ms

ping da pc desktop a notebook: (fallito)

C:\Documents and Settings\davide>ping 192.168.1.102

Esecuzione di Ping 192.168.1.102 con 32 byte di dati:

Richiesta scaduta.

Richiesta scaduta.

Richiesta scaduta.

Richiesta scaduta.

Statistiche Ping per 192.168.1.102:

Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0, Persi = 4 (100% persi),

ping del router da entrambe le macchine:

da desktop:

C:\Documents and Settings\davide>ping 192.168.1.1

Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=150

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=150

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=150

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=150

Statistiche Ping per 192.168.1.1:

Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),

Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:

Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms

da notebook:

C:\Documents and Settings\davide>ping 192.168.1.1

Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=150

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=150

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=150

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=150

Statistiche Ping per 192.168.1.1:

Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),

Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:

Minimo = 1ms, Massimo = 2ms, Medio = 1ms

se clicco su "visualizza reti senza fili disponibili" mi viene visualizzatatalefinastra e relativo messaggio.

post-2148-1117377166_thumb.jpg

Modificato da dado1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ping da notebook a pc desktop:

Risposta da 192.168.1.100: byte=32 durata=2ms TTL=128

ping da pc desktop a notebook: (fallito)

Richiesta scaduta.

ping del router da entrambe le macchine:

46243[/snapback]

Segui il mio precedente post: hai sicuramente il firewall attivo sulla scheda wireless del portatile. DISABILITALO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ce l'ho fatta!! grazie di tutto!! (qualcuno sa dirmi come togliere la protezione delle cartelle residenti (ad esempi) sul desktop?, o della cartella programmi? (naturalmente di account non protetti da password, grazie ancora!! senza di voi non ce l'avrei fatta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce l'ho fatta!! grazie di tutto!! (qualcuno sa dirmi come togliere la protezione delle cartelle residenti (ad esempi) sul desktop?, o della cartella programmi? (naturalmente di account non protetti da password, grazie ancora!! senza di voi non ce l'avrei fatta

46338[/snapback]

lascia perdere!

quando ti serve qualcosa, la appoggi nella suddetta cartella appoggio, e attraverso la rete, la peschi da li!

oltre ai potenziali problemi dovuti a virus et similia, se personalizzi come dici tu, un domani se avrai dei problemi (immagina di cancellare per errore il file c:\windows\system32\kernel32.dll o semplicemente c:\programmi\internet explorer\iexplore.exe), difficilmente qualcuno ti saprà aiutare senza dire FORMATTIAMO! ... non credo sia ciò che tu desideri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie del consiglio lo farò...grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0