Accedi per seguire   
Seguaci 0
zeus

Open Office Invece Di Office

7 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Vorrei installare Open Office, al posto di Office, su un altro portatile appena acquistato, Ne ho sentito parlare bene e ho letto qualcosa in merito. Gradirei conoscere il parere di chi lo usa. In particolare mi interessa sapere se Open Office riesce a integrrarsi con i documenti preesistenti di origine Office. Grazie,

Modificato da zeus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OpenOffice 2.0 (prossimo alla release finale, ormai) legge molto bene i documenti in formato proprietario di MS Office.

Personalmente mi ci trovo benissimo: unico neo è la sensazione di pesantezza che dà rispetto alle versioni precedenti.

Per il resto è un fenomeno e può persino stampare i documenti in formato PDF.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
OpenOffice 2.0 (prossimo alla release finale, ormai) legge molto bene i documenti in formato proprietario di MS Office.

Personalmente mi ci trovo benissimo: unico neo è la sensazione di pesantezza che dà rispetto alle versioni precedenti.

Per il resto è un fenomeno e può persino stampare i documenti in formato PDF.

45896[/snapback]

aggiungo:

già le versioni della famiglia 1.x.x sono estremamente pesanti,

ma stò usando da qualche tempo ormai la 2 (beta) e a parte qualche bug qua e la, la trovo più veloce delle versioni stabili 1.x.x

ottimala compatibilità, manca solo di un dbmanager tipo access!

alcuni documenti complessi redatti con MS word aperti in Writer, non sono impaginati correttamente (ma parliamo di occasioni sporadiche con tabelle nidificate)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido quello che dice Archim3de, anche se la sensazione di "pesantezza" non è così impalpabile...

Comunque OpenOffice Base, il db di OpenOffice, non è così male...

In ogni caso è gratuito e se fai il confronto con il costo della suite Microsoft...

Il Link a OpenOffice è nel thread "Guida al software in rete" :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uso da 2 anni la ver1, su pc, mac e linux e non ho mai avuto problemi.

la 2beta ha risolto svariati problemi, tipo i campi variabili in word ecc...

per il database, nella 2beta è stato inserito un vero e bellissimo database, ma vorrei ricordare che gia dalla ver1, openoffice si agganciava nativamente a mysql, un vero database gratuito.

PS: vorrei far notare che access non è un vero database ma una porcheria. Access è un database tanto quanto lo è un normalissimo file txt....

un vero database è relazionale e gira in modalità server, ossia è accedibile da molti contemporaneamente (un po' semplicistica come spiegazione, ma penso chiara...)

Inoltre, se monto mcrosoft office devi fare un mucchio di patch e sp per eliminare parte degli errori tipo "word ha eseguito un operazione non valida ecc...), mentre con openoffoce questo non succede.

Preferisco sacrificare un po' di velocità in favore della totale stabilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
uso da 2 anni la ver1, su pc, mac e linux e non ho mai avuto problemi.

la 2beta ha risolto svariati problemi, tipo i campi variabili in word ecc...

per il database, nella 2beta è stato inserito un vero e bellissimo database, ma vorrei ricordare che gia dalla ver1, openoffice si agganciava nativamente a mysql, un vero database gratuito.

PS: vorrei far notare che access non è un vero database ma una porcheria.  Access è un database tanto quanto lo è un normalissimo file txt....

un vero database è relazionale e gira in modalità server, ossia è accedibile da molti contemporaneamente (un po' semplicistica come spiegazione, ma penso chiara...)

Inoltre, se monto mcrosoft office devi fare un mucchio di patch e sp per eliminare parte degli errori tipo "word ha eseguito un operazione non valida ecc...), mentre con openoffoce questo non succede.

Preferisco sacrificare un po' di velocità in favore della totale stabilità.

45965[/snapback]

Non posso che quotare tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Openoffice.org ha quasi tutto quello che ha Ms Office, con una cosa che manca: il prezzo.

L'unica cosa finora che ho notato di assente in OOo è una gestione decente dei riferimenti incrociati.

A parte questo funziona egregiamente, i file creati sono molto più piccoli, in termini di spazio occupato, visto che il salvataggio si occupa di comprimerli e con OOo i blocchi di sistema sono meno frequenti.

La comunità che lo sviluppa è molto attiva e le localizzazioni sono quasi istantanee.

E' anche più facile di prima trovare documentazione su Internet ed aiuti sempre dalla comunità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0