Accedi per seguire   
Seguaci 0
jufan

Software per testare l'hardware di un PC

5 messaggi in questa discussione

Salve,

gentilmente volevo sapere come posso verificare se il mio hardware (scheda madre,procio e ram) funziona correttamente e a che livello e' comparabile...

che tipo di spftware posso utilizzare per soddisfare la mia curiosita'?

Grazie in anticipo per la Vostra disponibilita'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per testare la stabilità del tuo sistema puoi usare

Prime95 e SuperPI: Prime95 è un software che stressa processore,RAM e alimentatore tramite il calcolo delle primarie di Marsenne, in base a come lo imposti puoi variare il carico sulle varie componenti.Va eseguito per un bel pò di ore. SuperPI, invece, è un software che testa le prestazioni di un PC calcolando i decimali del PI greco, per determianre le prestazioni velocistiche si imposta il programma a 1M (un milione di decimali), per il test della stabilità si va dagli 8M in su....se ci sono errori vuol dire che il PC non è stabile.

Per testare le RAM puoi usare MemTest86 e GoldMemory che vanno caricati su un floppy e eseguiti da dos in fase di boot del PC.

Per quanto riguarda invece i BenchMark, ovvero quei software che testano le potenzialità del tuo PC fornendo un punteggio che poi va analizzato in parallelo a quello ottenuto da piattafome ideali, puoi usare: 3dMark2006 (specifico per le schede video ma le ultime release includono anche un test del processore) e Sisoft Sandra (permette di analizzare praticamente qualsiasi componente presente nel tuo PC).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ..ho notato un piedino del dissipatore(del processore) un pò più alto degli altri, ed infatti volevo sapere appunto come vedere se era tutto OK..

Ske , ho letto che ci sono oltre a quelli consigliati da te (Sandra e super Pi) anche Orthos, Fanspeed (o roba simile) e CPU-z ;

quali di questi dovrei utilizzare per vedere se è tutto ok (ad esempio uno che stressa, uno che da i voti e temperature, o velocità :P ) e magari quali si assomigliano per non installare doppioni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P ..ho notato un piedino del dissipatore(del processore) un pò più alto degli altri, ed infatti volevo sapere appunto come vedere se era tutto OK..

Ske , ho letto che ci sono oltre a quelli consigliati da te (Sandra e super Pi) anche Orthos, Fanspeed (o roba simile) e CPU-z ;

quali di questi dovrei utilizzare per vedere se è tutto ok (ad esempio uno che stressa, uno che da i voti e temperature, o velocità :P ) e magari quali si assomigliano per non installare doppioni :)

Ti consiglierei di utilizzare everestultimate... per quello che vuoi fare questo è perfetto...

:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cpu-Z non fa test se non alle latenze delle RAM

FanSpeed non lo conosco (o forse intendi SpeedFan?)

Orthos non è male ma preferisco S&M

Per fare uno stress completo del sistema magari usa S&M, le temperature le guardi con SpeedFan e i per i punteggi hai bisogno di un benchmark (Sisoft Sandra, PCMark, 3dMark e compagnia bella...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0