Accedi per seguire   
Seguaci 0
Guster

Alcuni Motivi Per Non Usare Office 2003

39 messaggi in questa discussione

Alcuni motivi per non usare Office 2003

In questo post cerchero di essere il più obiettivo possibile,anche se devo sottolineare che io non uso questa, ne nessuna suite per ufficio della Microsoft.

Se partiamo della premessa, che nessun organismo mondiale,nazionale,comunale o associazione di quartiere ha mai dichiarato che Office deve essere il programma ufficiale per lavorare e per scambiare documenti. Possiamo affermare che si tratta di uno standard di fatto, già che è usato da milioni di persone in tutto il mondo. Questo insieme alla particolarità di formato chiuso che lo caratterizza,lo converte in uno elemento di controllo personale e di mercato.

A differenzia di il browser Internet Explorer,che viene integrato como parte del S.O. Windows e che non è possibile rimuovere, per Office invece bisogna tirare fuori dei bei quattrini per acquistarlo già che il suo prezzo è veramente alto.

Usando una copia illegale (pratica ultra diffusa) si contribuisce a consolidarlo come uno standard di fatto,quindi,le amministrazione pubbliche devono acquistarlo,con il nostro soldi di sofferti contribuenti.

Ma Office 2003 a differenzia di sui noti predecessori,include il nuovo giocattolo di Bill Gates, cioè la tecnologia Palladium.

Se la gente accetta Office 2003 e si abitua a questa nuova politica dei diritti,Microsoft riuscirà a introdurla lentamente,su cose meno importante prima (documenti,presentazioni) fino ad arrivare alla musica e i filmati e chissà dove.

Quindi Office 2003 è la prima apparizione in pubblico del vecchio progetto Palladium ,che non consente il libero traffico di documenti ,quindi d'informazioni. Se a questo aggiungiamo il fatto che non è compatibile con le versioni anteriori della stessa suite come Office 2000 o Office XP, e che è soltanto possibile installarlo in un PC attrezzato come minimo con Windows XP; i reali motivi per installarlo sono pochi.

Office è una grandissima suite per uffici,anzi la migliore,su questo non ci piove,ma credo che dobbiamo fare di tutto,per evitarne il uso.

OpenOffice Rulez

Per approfondire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono pienamente in accordo con te Guster,ma non e' poi cosi' semplice convincere gli utlizzatori di Office a cambiare suite,sono incanatati da queste meraviglie senza vedere che ci sta sotto.

Per quanto mi riguarda uso OpenOffice e sto cercando di pubblicizzarlo il piu' possibile......vediamo dove si puo' arrivare!

:ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una considerazione:

non sarei così allarmato da questo Information Rights Management

forse per il target business potrà pure essere un canto delle sirene dal quale difficilmente potranno fare a meno - e comunque è tutto da verificare - per l'utenza privata scommetto che non inciderà proprio un bel niente

a parte il fatto che i sistemi di criptazione dei documenti già esistono, basta che qualcuno si svegli e realizzi un client di posta all'altezza con incorporato un PGP use friendly (no plug-in) che crei in automatico chiavi pubbliche e private, che memorizzi in automatico le chivi pubbliche dei mittenti, che invii con un semplice punta e clicca le email criptate ecc. perchè tutti gli utenti inizino ad usare questa ottima tecnica di privacy per lo scambio di email

se poi all'interno del client è possibile sempre con un punta e clicca criptare velocemente tutti i documenti utilizzando sempre il sistema chiave pubblica e privata, anche per l'impiego in locale, il gioco è fatto.

Senza contare che esiste il punto di rottura

nel senso che a mio giudizio, l'utente finale non è disposto a spendere più di quello che già è costretto per l'utilizzo di Office della Microsoft per pensare ad un successo di Information Rights Management se visto nell'ottica dell'abbonamento annuale

Come sempre, io scommetto sulle alternative Open Source se progettate alla massima semplicità d'uso e quindi a portata dell'utente newbie

l'alternativa ad Information Rights Management è a portata di mano e già realizzata, basta renderla alla portata di tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io a casa uso OpenOffice che trovo decisamente comodo ed adatto alle mie esigenze.

Quanto ad Office, il 2000 pur essendo instabile era un cambiamento rispetto al 97, mentre per XP che uso da un annetto, non ho ancora capito dove stiano le differenze.

Smart Tag a parte che finora sono serviti soltanto a non far leggere i miei files ad altri.

Riguardo a Palladium, se dovesse essere implementato seriamente, passerò a Linux o a qualsiasi altro sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono pienamente in accordo con te Guster,ma non e' poi cosi' semplice convincere gli utlizzatori di Office a cambiare suite,sono incanatati da queste meraviglie senza vedere che ci sta sotto.

Per quanto mi riguarda uso OpenOffice e sto cercando di pubblicizzarlo il piu' possibile......vediamo dove si puo' arrivare!

:ciao1:

Potrebbe essere utile dire a ogni persona che ci invie un documento creato con Office 2003,che preferiammo il formato,.rtf ,.html ,.txt o quello che sia ,ma non documenti creati con Ofice 2003.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sottoscrivo in pieno. Non per nulla uso StarOffice! :)

un'altra validissima alternativa,che in più, a differenzia di OpenOffice ,offre servizio tecnico e garanzie :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una considerazione:

Senza contare che esiste il punto di rottura

nel senso che a mio giudizio, l'utente finale non è disposto a spendere più di quello che già è costretto per l'utilizzo di Office della Microsoft per pensare ad un successo di Information Rights Management se visto nell'ottica dell'abbonamento annuale

Come sempre, io scommetto sulle alternative Open Source se progettate alla massima semplicità d'uso e quindi a portata dell'utente newbie

l'alternativa ad Information Rights Management è a portata di mano e già realizzata, basta renderla alla portata di tutti

Ma alla fine sempre Microsoft ha le carte in mano per imporre il suo gioco,quindi non sò quanto forte è questo punto di rotura.

OpenOffice,IMHO è alla portata di mano di qualsiasi newbie che usa Office.

E sono d'accordo con te che le alternative essistono,ma credo che sia molto complesso renderla a portata di tutti,il mondo gira in un'altra direzione.

Modificato da ZipGenius

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto i prezzi per Office 2003 e mi sono venuti i capelli bianchi.

Alla MS sono impazziti a far pagare così tanto un programma che dopo 1 settimana dal rilascio aveva già bisogno di una patch.

Per 596 Euro le pezze le voglio in puro cachemire.

Secondo me il rapporto prezzo/prestazioni di Office 2003 (ma anche la versione 2002) non è tale da giustificare un simile prezzo.

Considerando poi che la maggior parte delle nuove caratteristiche servono soltanto alle società multinazionali che - forse - possono giovarsi del lavoro di gruppo. non vedo lo scopo di un upgrade.

Perchè non decido io, ma fosse per me in ufficio andremmo tutti a Star Office.

60 euro al pezzo e non 600.

Io a casa uso OOo e mi trovo benissimo.

:dia:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io a casa uso OOo e mi trovo benissimo.

concordo :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non per essere controcorrente ma io uso Office 2000 Professional. Potete dirgli quello che volete, ma io mi trovo molto bene. Lo uso poco è vero, però non mi dispiace avere credo il più potente distributore di informazioni del mondo. Certo è vero che queste informazioni devono restare in estensioni "private", ma è pur vero che se è necessario esistono programmini come pdf955 che ti cambiano la giornata :)

Non sono dello stesso avviso per IE, non mi piace più (anche se non ho mai avuto problemi). Ho letto ad inizio pagina che non si può disinstallare....è vero??? Io volevo usare solo ed esclusivamente opera7.54 (anche se non riesco ad aprire le pagine ftp)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IE non si può disinstallare perchè è parte integrante del sistema operativo.

Tra l'altro alcuni siti, vedi quello del Windows Update non funzionano con altri browser.

Quanto a office io lo uso e mi trovo bene per certe cose e male per altre.

In ogni caso, come dicevo, la campagna prezzi è scandalosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non per essere controcorrente ma io uso Office 2000 Professional. Potete dirgli quello che volete, ma io mi trovo molto bene. Lo uso poco è vero, però non mi dispiace avere credo il più potente distributore di informazioni del mondo. Certo è vero che queste informazioni devono restare in estensioni "private", ma è pur vero che se è necessario esistono programmini come pdf955 che ti cambiano la giornata :)

Non sono dello stesso avviso per IE, non mi piace più (anche se non ho mai avuto problemi). Ho letto ad inizio pagina che non si può disinstallare....è vero??? Io volevo usare solo ed esclusivamente opera7.54 (anche se non riesco ad aprire le pagine ftp)

Ciao.

Office 2000 (ed eredi) è sicuramente la suite di tale genere più diffusa al mondo, anche perché non sono pochi gli accordi stretti tra Microsoft e le Pubbliche Amministrazioni mondiali (non ultima l'Italia); al contrario, alcune PA alla ricerca di risparmi sui costi si stanno orientando sempre più verso l'open source, quindi verso OpenOffice.org.

Ti invito a provare le versioni "snapshot" che anticipano il rilascio di OpenOffice.org v2.0: la prossima versione della suite per ufficio open source sarà molto più simile ad Office di quanto non lo fosse prima, tant'è che includerà anche un'applicazione per la gestione e manutenzione di database. Il tutto mantenendo la compatibilità con i formati di files tipici di Office (.DOC in primis) e acquistando una veste grafica in tutto e per tutto simile al prodotto Microsoft.

Io sto usando OOo per la mia tesi di laurea e mi trovo benissimo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok provo....magari dopo l'esame di chimica del 31 mi passo il tempo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IE non si può disinstallare perchè è parte integrante del sistema operativo.

Tra l'altro alcuni siti, vedi quello del Windows Update non funzionano con altri browser.

questo lo diceva Microsoft, poi in corte hanno provato che non e' vero.

esiste un programma 98lite uno 2000 lite ed uno xplite che riduce windows ai minimi termini (lite = light = leggero, light in inglese si pronuncia lite, in italiano lait )

windows 98 su una flash card da 16 mb !

xp lite quardate qui tra le opzioni si puo' rimuovere IE

x le windows updates non credo sia troppo un problema, quelle automatiche non credo usino IE, e' un servizio di windows.

le updates si possono anche scaricare come comuni files ( ma dal sito ms credo serva ie per farlo )

............ma poi windows senza IE ha bisogno delle updates? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto stimi particolarmente Open Office non casserei completamente Office 2003.

Infatti sebbene abbia dei costi orrendi, assolutamente non accettabili per una suite office, esistono anche le versioni educational che invece vengono proposte a prezzi molto interessanti.

Office 2003 Licenza studente/docente costa nei punti vendita ca. € 129/159,00 e può essere istallato su 3 computer differenti di studenti ed insegnanti di qualsiasi ordine e grado (perfino corsi regionali purchè di almeno 600 ore) e dei loro genitori /parenti conviventi purchè non verrà da loro usata sul posto di lavoro.

Così come è formulata, la maggior parte delle famiglie italiane possono rientrare nella licenza educational.

:ciao1:

Modificato da mark79

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Togliendo IE una buona parte del sistema non funziona bene.

Ho appena letto un servizio su una rivista di PC inglese che analizzava le conseguenze della eliminazione di IE.

Quando al prezzo "Educational" di Office non tutti possono averlo.

Mia sorella è insegnante ed ha avuto la versione supercompleta di Office a meno di 100 euro.

Peccato che non credo sia proprio possibile per me farmelo "prestare".

Se lo voglio devo sganciare un pacco di soldi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso Open Office e mi trovo benissimo.

Mi arrabbio sempre, invece, quando vedo documenti provenienti da Comuni o Regione in formato.doc, anche perché, se non mi sbaglio, c'era una legge ceh obbligava le amministrazioni pubbliche ad usare .rtf o .pdf.

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
concordo :up1:

5358[/snapback]

so che è mal educazione rispondere con una domanda ma in questo caso spero che farete un eccezione perme:

hai provato altri programmi o sei sempre rimasto chiuso nella culla microsoft??

che termini di paragone hai??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi non lo sapesse

microsoft office 2003

ha una funzione sempre attiva che anche senza usarlo attiva l' hd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un argomento per tutti per rinviare [in eterno] l'acquisto di ms office: il prezzo

l'unico problema che riscontro io è quando creo un documento .doc con OO magari con elenchi puntati e poco altro e poi lo visualizza un altro con office la formattazione si perde e tocca riordinare tutto.

ma con la beta di open office che ho installato da qualche giorno ancora non ho provato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per chi non lo sapesse

microsoft office 2003

ha una funzione sempre attiva che anche senza usarlo attiva l' hd

51098[/snapback]

c'è modo diimpedirlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0