Accedi per seguire   
Seguaci 0
cheyenne

Nasce Cliccalastoria.it

1 messaggio in questa discussione

Nasce cliccalastoria.it

Nasce oggi www.cliccalastoria.it by Xerox, l’archivio digitale dei documenti che hanno fatto la storia d’Italia, realizzato da Xerox con il supporto dell’Archivio Storico della Camera dei Deputati. Proprio ieri gli italiani hanno espresso il loro parere sulla riforma costituzionale, e www.cliccalastoria .it offre l’opportunità di vedere il testo originale della Costituzione Italiana con la firma autografa dell’allora Presidente De Nicola, o di scoprire quali emendamenti furono proposti dai partecipanti all’Assemblea Costituente.

A sessant’anni dalla nascita della Repubblica, gli Italiani sono chiamati ad esprimere il loro parere sulla riforma costituzionale. Ma nel 1947, quando fu definita la Carta Costituzionale che cosa pensavano i Costituenti? Quali emendamenti proposero? Che cosa succedeva in quegli anni nel mondo della tecnologia? Inoltre, in un contesto culturale che cambiava rapidamente, quali commenti ed emendamenti furono proposti alla Legge Merlin che sanciva l’effettiva chiusura delle cosiddette “Case Chiuse”?

Xerox, azienda che offre tecnologie e servizi per la gestione di documenti e informazioni, ti guida alla scoperta delle risposte su www.cliccalastoria.it .

www.cliccalastoria.it è un archivio digitale che raccoglie alcuni dei più importanti documenti che hanno segnato la storia d’Italia a partire dal 1946, anno in cui gli Italiani votarono per la Repubblica. Accedendo al sito è possibile vedere e scaricare in formato pdf, la copia digitale dei documenti archiviati quali: le schede referendarie del 1946, l’appello dei Costituenti per il Trattato di Parigi, i contrassegni di lista depositati al Ministero dell’Interno nel 1946, quando si svolsero le prime elezioni libere, e non da ultimo l’originale della Costituzione.

Ad oggi tutti i documenti storici presenti nel sito sono stati forniti dall’Archivio Storico della Camera dei Deputati. Xerox, grazie alle proprie tecnologie ha provveduto alla realizzazione della copia digitale, all’interno di un progetto di lavoro più ampio che sta realizzando. Sono inoltre già in fase avanzata relazioni con altre Istituzioni per poter arricchire il sito di informazioni e offrire così a studenti di ogni età, professori e maestri un punto di riferimento per rendere le lezioni di storia più interattive e le ricerche/tesine più complete.

“I servizi di archiviazione digitale, associati ai corretti strumenti di gestione documentale, offrono numerosi vantaggi e www.cliccalastoria.it ne è un esempio concreto” – afferma Angelo Sebeto, Direttore della divisione Global Services (XGS) di Xerox Italia. “Questo progetto mira ad offrire uno strumento in più a chi è appassionato di storia o a chi la studia a scuola, offrendo un nuovo modo di viverla: attraverso i documenti. Ogni momento nella vita di qualcuno, che sia una persona o un’azienda, è segnato da documenti e www.cliccalastoria.it raccoglie quelli relativi alla storia recente del nostro paese.”

Il sito è studiato per rendere semplice e immediato l’accesso alle informazioni. I documenti sono suddivisi in 5 periodi storici, con un breve testo introduttivo che riassume gli elementi salienti:

Dal Regno d’Italia alla Repubblica Italiana (1945-1946)

Il lungo dopoguerra (1946-1957)

La conquista della modernità (1958-1969)

La notte della Repubblica (1970 – 1982)

La Repubblica imbalsamata (1983 – 1994)

È possibile accedere a tutti i documenti archiviati relativi a un singolo periodo selezionandoli nel menù a tendina, oppure effettuare ricerche libere per parola chiave o per anno.

Infine per ogni periodo sono indicate alcune informazioni correlate che riguardano soprattutto la storia della tecnologia, in cui dal 1942 Xerox occupa un ruolo di primo piano.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0