Accedi per seguire   
Seguaci 0
amir83

Boot Loader Linux Aiutatemi

7 messaggi in questa discussione

SAlve a tutti...

ho installato sul mio pc, il sistema operativo Kubuntu e fino a qua tutto bene...poi avevo una partizione libera e ho deciso di installarci Windows XP.

Dopo aver installato windows xp, non mi permette + di ricaricare linux in quanto è spartito il boot loader.

Vorrei sapere come posso modificare il boot di win per fargli considerare anche linux.

Aiutatemi :-892:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]amir83[/ben]

Qui se OT, ti sposto in Linux.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo Windows è molto presuntuoso, quando lo installi come secondo sistema operativo, lui si mette al primo posto da solo installando il suo Boot Loader, però probabilmente facendo boot dal CD di Kubuntu, ti permette di reinstallare Grub che ti riporta tutto alla situazione precedente...

Altrimenti nessuno ti impedisce di installare un Boot Loader diverso su Windows e configurartelo come meglio credi, esiste Grub anche per windows... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sicuro che Kubuntu permette un'"aggiornamento" dell'installazione, in modo da reinstallare il boot loader.

Altrimenti si può fare a mano, ma la procedura è più complessa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da shell grub-install /dev/nomedisco es grub-install /dev/hda - non utilizzare una partizione (hda1, hda2, sda1 etc) cosi te lo installa nell mbr e ti fa una bella disinfestazione dal boot loader di windows.

ovviamente devi fare il boot con un disco di linux.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si può fare solo così, perchè grub dove lo prenderebbe il file di configurazione e il resto..

Per farlo a mano si deve avviare con un CD di installazione, fare un chroot nella / del sistema installato, e poi dare grub-install , così troverà tutto quello che gli serve al posto giusto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mia omissione, ovviamente è necessario il disco di avvio, ma l'ho ritenuto scontato considerando che non gli si avvia la partizione... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0