Accedi per seguire   
Seguaci 0
pik²us

Hd Esterno Lacie Fa Le Bizze

35 messaggi in questa discussione

Ragazzi, sto vivendo delle ore pazzesche...

Il mio fidato HD esterno Lacie d2 da 160 Gbyte DA OGGI ha deciso di farmi impazzire. In maniera random smette di dare risposta e genera nel registro di sistema i seguenti errori

Errore nella periferica \Device\Harddisk2\DR4 durante un'operazione di paginazione. (ID:51)

La descrizione dell'ID dell'evento ( 9 ) non è stata trovata nell'origine ( sbp2port ). L'origine contiene le seguenti stringhe di inserzione: (ID:9)

Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk2\DR4. (ID:11)

Temo di sapere la diagnosi, ma spero di sbagliarmi...

Tra l'altro ha iniziato di punto in bianco senza dare segnali quali rumorini o altro...

Che possa essere la temperatura? Il disco è lì bello solo, ma in questi giorni fa un caldo terribile...

Fortunatamente sono riuscito a recuperare i circa 4Gbyte della cartella Photoshop, ma ho ancora un centinaio di Gbyte tra dati e programmi... Tra l'altro TUTTO il backup del mio parco software acquistato...

Cosa devo fare? :sigh: :sigh: :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio fidato HD esterno Lacie d2 da 160 Gbyte DA OGGI ha deciso di farmi

46383[/snapback]

è usb o firewire?

prova così:

avvii il pc, quando tutti i servizi sono partiti, e windows è usabile, lo colleghi, appena visto dal sistema, inizi il travaso.

se hai prob, prova a vedere anche questo:;

pulsante destro su risorse del computer, proprietà nella sezione hardware, gestione periferiche,

nel disco esterno, deve essere attiva la selezioe "ottimizza per la rimozione rapida"

inoltre non dovrebbe essere, ma non si sa mai... verifica anche:

pulsante destro su risorse del computer, proprietà nella sezione avanzate, in alto in corrispondenza della sezione impostazioni, fai click su impostazioni, si apre una nuva finestra, click su avanzate, in basso nella sezione memoria virtuale, clicca su cambia, se vedi che nel disco esterno ci vada il file di paging, prova ad azzerare le dimensioni del file di paging su quel disco/partizione.

conferma (ti chiede di riavviare, e tu riavvia sempre senza disco usb)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sia USB che Firewire 400/800.

Il "famoso" d2 della LaCie, con tripla interfaccia...

Peccato che la sua capacità sia uguale a quella dei mie due dischi rigidi interni messi insieme... :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
provato con Isobuster?

46396[/snapback]

gasp.. ma isobuster legge anche hdd esterni?? io l'ho sempre usato per frugare nelle immagini iso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gasp.. ma isobuster legge anche hdd esterni?? io l'ho sempre usato per frugare nelle immagini iso!

46399[/snapback]

Funziona anche su HD esterni! :)

:P

P.S. non ho letto che tu abbia provato un check disk.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il check disk fallisce se il disco decide di "impallarsi"... Già provato.

Cosa dovrei fare esattamente ocn IsoBuster?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apri il programma e vedi se riconosce l'HD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
P.S. non ho letto che tu abbia provato un check disk.

46404[/snapback]

:)

il checkdisk scandisk et similia rischiano di "mangiarti" dei files!

vanno fatti dopo aver tentato il recuper del file stesso con un sistema alternativo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sarebbe meglio pensare subito al recupero dei files con PC File Inspector?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, i dischi li vede, ma apre solo le immagini...

Scusate, faccio un paio di reboot...

Pasquale, se magari mi spieghi meglio...

Siete dei tesori! Grazie!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:)

il checkdisk scandisk et similia rischiano di "mangiarti" dei files!

vanno fatti dopo aver tentato il recuper del file stesso con un sistema alternativo!

46417[/snapback]

Pensa che avevo letto che era la prima csa da farsi :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora il disco funziona...

Possibile sia solo un problema di temperatura?

Ora ho un altro problema...

Il secondo disco interno presenta un punto esclamativo in gestione dischi (errori).

Ho lanciato scandisk dopo il riavvio ma non ha trovato nulla, anche se avevo detto di correggere gli errori. Il messaggio persiste. Che devo fare?

:sigh: :sigh: :sigh:

PS: Questo disco interno funziona correttamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao pik

intanto ti ringrazio pubblicamente per il mio nuovo avatar,

bello(opera del artista pik²us)

per quanto riguarda il tuo problema hd,ti consiglio di non perdere tempo a recuperare

i dati ,dopo di che ,vai sul sito del produttore scarica il software per la diagnosi

cosi verifichi la salute del hd,da qui in poi potrai vedere cosa fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scaricato e installato S.M.A.R.T. tools e pare i miei dischi funzionino benissimo...

Devo chiamare Milingo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ot] veramente bello l'avatar di Nino, complimenti Pik [/ot]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pensa che avevo letto che era la prima csa da farsi  :)

46421[/snapback]

[semiot]

Lo scandisk prova a leggere il disco e riloca il contenuto dei cluster danneggiati in una posizione affidabile, e marca il cluster danneggiato come inutilizzabile.

Il problema è che se il cluster che contiene una porzione di dato è danneggiato, quindi viene marcato, e non viene rilocato nulla, il file (o directory) cui apparteneva quella informazione, risulterà danneggiato (perchè incompleto)

Ci sono dei sistemi che permettono di ritornare sul cluster, ma oltre ad essere complicazioni, si può dire che ormai il file è compromesso.

E' preferibile tentare prima altre strade, poi tentare ancora con altri metodi, poi tentare affidandosi a qualsivoglia divinità, e infine rassegnarsi e "piallare".

Se vuoi ulteriori dettagli, sicuramente tra di noi c'è chi ne sa di più.

[/semiot]

@pik

oltre allo smart che è una feature relativamente affidabile, dovresti procurarti (se esiste) un tool diagnostico che analizza il disco e verifica la reale affidabilità!

es: i dischi maxtor hanno dei tool chiamati maxblast e powermax

western digital, hanno programmi simili

il tuo non lo conosco, prova a vedere sul sito del produttore sennò replica, con un pò di pazienza (e un pizzico di tempo) proverò a cercare per te!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[ot] veramente bello l'avatar di Nino, complimenti Pik [/ot]

46490[/snapback]

veramente! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, il problema é che il disco NON é andato... mi spiego...

Primo problema: Disco esterno Lacie (che per inciso monta un disco Maxtor). Ieri dopo pranzo inizia, dopo uno spegni/accendi che sembra una momentanea mancanza di corrente smette di essere visibile e di rispondere e genera gli errori che riportavo. Dopo reboot rifunziona ma, ancora caldo, ripropone il problema dopo poco. Se lasciato raffreddare per un po' riesco a copiare dati per due DVD e ancora non si pianta... Oggi riprovo piú intensamente...

Secondo problema: Disco secondario interno Maxtor Diamond Max da 80 GB (quello di boot é identico). Non dá problemi, ma ieri, guardando la gestione dischi di Windows 2000, vedo che accando al disco D c'é un triangolo giallo con punto esclamativo e la scritta (errori). Lancio scandisk al reboot ma non rileva nulla e il punto esclamativo persiste. I tools di Maxtor sono consigliati da Maxtor stessa in caso di problemi oggettivi, non presunti. Probabilmente possono causare perdite di dati, che ne so... :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rob, credo che siail caso d'investire in un nuovo Maxtor interno da 200 o 300 Gb.

su cui copiare il tutto e di corsa, poi inizi a fare le prove con i tool maxtor e nelle peggiori delle ipotesi con una formattazione a basso livello. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente speravo il pc mi durasse un'altro annetto (ne ha quasi 2 e mezzo) e poi lo cambiavo... :sigh:

Spenderci soldi sopra mi sembra ora uno spreco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Veramente speravo il pc mi durasse un'altro annetto (ne ha quasi 2 e mezzo) e poi lo cambiavo...  :sigh:

Spenderci soldi sopra mi sembra ora uno spreco...

46607[/snapback]

Và bè sono gli HD non il Pc, questi dipendono anche dall'uso che stai facendo degli stessi e comunque un evt. nuovo HD lo puoi sempre reistallare sul prossimo pc.

Speriamo che tu risolva, se è solo un problema di raffreddamento, prova a mettere un ventilatore vicino all'HD esterno. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella del ventilatore é la prima cosa che faccio stasera... Ma non solo per il pc... :P

Grazie ragazzi, siete impagabili :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se sei pratico con il cacciavite io toglierei il disco dal box esterno e lo collegherei direttamente al cavo ide del pc onde eliminare la possibilta' che il problema dipenda dalle varie interfacce usb>ide o dai drivers usb o alimentatore del box esterno.

IN OGNI CASO SE SI USANO DISCHI CHE SUPERANO I 137 GB ANDREBBE SEMPRE CONTROLLATO IL SETTAGGIO LBA48 DI WINDOWS.

ANCHE IL BIOS DEVE SUPPORTARE Lba48.

Cosa dice M$ su Lba48 x Xp

altri problemi con Lba48

... i tasti L, B, A, 4 e 8 stanno cominciando a sbiadirsi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

se devi cambiare harddisk ti consiglio Seagate, specie quelli da 120gb.

riparo pc x lavoro e statisticamente sono quelli che si rompono di meno.

a volte ( solo in casi estremi dove il disco e' cmq da buttare ) x il recupero dei dati aiuta lasciare l'harddisk x ~2 ore nel freezer ( in un sacchetto sigillato e con il minimo di aria x limitare la condensa )

Modificato da Angelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0