the doctor

Pen Drive Usb Non Funziona Più!

33 messaggi in questa discussione

Salve a tutti.

Ieri mi è stata regalata una pen drive usb modello PEAK III 1 GB.

All'inizio tutto bene, ho inserito nella chiave circa 300 mb di file vari(canzoni, programmi ecc.)

Oggi sono andato ad aprire la pen drive e non ho trovato niente!! Incredulo, ho reinserito la pen drive 5 o 6 volte, ma era comunque vuota,e per di più adesso non viene nemmeno più riconosciuta da windows!!

Mi dice periferica sconosciuta, e se vado in gestione periferiche mi dice che nessun driver è installato per la periferica! MA SE è UNA PERIFERICA PLUG&PLAY!!! Comunque h provato ad aggiornare i driver, ripristinare quelli vecchi, riavviare il pc, aggiornare i driver del controller usb, aggiornare i driver della scheda madre, ma niente di niente..come s.o. ho windows xp con service pack 2. Cosa posso fare??

P.S.:quasi dimenticavo:dopo aver inserito la pen drive(la prima volta) nella stessa porta usb ho installato un lettore mp3 usb da 256 mb, può darsi che sia stato questo l'errore? :sigh:

P.P.S.: ma è un problema mio o vedo Wininizio tutto strano??(icone sballate, emoticon inesistenti..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai provato la penna su un'altro computer?

comunque wininizio si vede bene, il problema è tuo prova a disconnetterti e a riconnetterti per vedere come vedi wininizio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, dragon, e su un altro pc funziona!! e perdipiù c'erano anche i file che avevo inserito la prima volta..non si è cancellato niente..cosa faccio? Aiutoooo!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ti preoccupare per la pendisk, se funziona su un altro pc, allora è un problema di computer.

Hai provato ad installare i driver aggiornati del chipset della scheda madre? Prova anche reinstallare il Windows Xp SP2 (Aggiornamento, non Nuova Installazione).

Fatte queste prove, facci sapere! ;-)

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA...quando l'hai scollegata hai usato la rimozione sicura hardware?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MA...quando l'hai scollegata hai usato la rimozione sicura hardware?

No SKE, non sapevo che per rimuovere una periferica usb bisognasse usare la rimozione sicura..comunque ho risolto!! Però ancora una domanda:perchè se la scollego senza la rimozione sicura il mio pc nn la riconosce più e un altro pc la riconosce? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si possono creare degli errori nei file di sistema e di gestione delle periferiche.

Come hai risolto? Scrivi la soluzione, in quanto potrebbe essere di aiuto per altri utenti! ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Hai ragione frman..

Avviso a tutti:quando il vostro pc non riconosce più la pen drive usb, non tentate di reinserirla o riavviare il pc, è praticamente inutile, cercate di inserirla in un altro pc dove potrete formattarla e così il vostro pc la riconoscerà di nuovo..

P.S.:ho un problema con la rimozione sicura: di solito ho collegate 3 periferiche tramite le porte usb(modem adsl, stampante e webcam) e quando aggiungo la pen drive, per poi rimuoverla faccio click col tasto destro sull'icona, scelgo rimozione sicura e disattivo la penna per poi rimuoverla in sicurezza. Quando,però, faccio click col tasto sinistro sull'icona di rimozione sicura, si scollega il modem e ovviamente cade la connessione, e sono costretto a ricollegare il cavetto del modem.

Adesso le domande sono due:

1Perchè succede questo, e proprio col modem?

2Perchè tra le periferiche usb presenti nella lista rimozione sicura non ci sono la webcam e la stampante, ma c'è solo il modem? Forse perchè non sono accese? :)

P.P.S.:QUESTA PEN DRIVE MI FA DIVENTARE MAAAAAATTO!! PERKè LA PRIMA VOLTA CHE LA INSERISCO IL SISTEMA NON LA LEGGE, E LA SECONDA VOLTA Sì?? E POI PERCHè QUANDO CERCO DI RIMUOVERLA MI ESCONO TER VOCI PER LA PENNA??

post-6298-1151966184_thumb.jpg

Modificato da the doctor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1Perchè succede questo, e proprio col modem?

:) mai successo. sicuro che non fai doppi click accidentali?

2Perchè tra le periferiche usb presenti nella lista rimozione sicura non ci sono la webcam e la stampante, ma c'è solo il modem? Forse perchè non sono accese? :P

direi proprio di si

E POI PERCHè QUANDO CERCO DI RIMUOVERLA MI ESCONO TER VOCI PER LA PENNA??

normale, credo sia cosi per tutti, a me lo ha sempre fatto con tutte le penne USB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè tra le periferiche usb presenti nella lista rimozione sicura non ci sono la webcam e la stampante, ma c'è solo il modem? Forse perchè non sono accese? bye1.gif

Dipende dal controller che utilizzano. I modem ADSL su USB, vengono viste come periferiche di rete rimovibili, quindi in base ai driver e al controller USB, alcune schede madri danno nelle voci 'Rimozione Sicura' anche la voce relativa al modem ADSL.

E POI PERCHè QUANDO CERCO DI RIMUOVERLA MI ESCONO TER VOCI PER LA PENNA??

Tutto normale. Dipende sempre dal controller.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho le idee molto più chiare!! Grazie mille!! :)

Soltanto un'ultimissima domandina..perchè quando accendo la stampante sempre nella lista rimozione sicura hardware mi esce sia il modello della stampante sia una periferica di archiviazione di massa usb?? Forse è dovuto al fatto che nella stampante(multifunzione) è incorporato un lettore di memorie flash? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse è dovuto al fatto che nella stampante(multifunzione) è incorporato un lettore di memorie flash? :)

Si è per quello....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, SKE, ho un altro problema: sul pc dispongo di 4 porte usb di cui 2 sono dietro, occupate da modem e stampante, e altre due sono davanti, dove

in una ho collegata una webcam e l'altra è libera.

Quando inserisco la penna usb nella porta libera rimasta, windows non la vede;il pc emette il suono della connessione della periferica, ma in risorse del computer non è presente, e nemmeno nelle periferiche connesse nella lista rimozione sicura.

L'unico modo che ho per vedere la penna usb è scollegare la webcam.

A cosa è dovuto? Sovraccarico delle porte?

P.S.: quando collego per prima la chiave usb, e poi la webcam, mi appare una nuvoletta in basso a destra che mi dice che la periferica(cioè la webcam) poterbbe funzionare più velocemente:che significa? E perchè?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sovraccarico della porta....Hai delle USB 1.0 o 2.0?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

2.0 :)

Modificato da the doctor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Come faccio a risolvere il problemo? :)

P.S.: ho anche aggiornato i driver del chipset della mobo...

Modificato da the doctor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come faccio a risolvere il problemo? :)

P.S.: ho anche aggiornato i driver del chipset della mobo...

Devi scollegare qualcosa o acquistare un controller USB su PCI o un HUB esterno autoalimentato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho dei problemi con la mia pen drive, anzi con tutte! Sul mio pc ogni volta che collego una qualsiasi unità di archiviazione di massa (pen drive, lettore di memory card, macchina fotografica...) viene vista come un volume generico (e fino qui ok!) ma non gli viene assegnata alcuna lettera di unità. La periferica è inaccessibile a meno che non gli assegno io una lettera da gestione disco, solo che così vedo i nomi tagliati, il trasferimento è lento e spesso non completo, insomma non funziona per niente bene! :locked: Qualcuno sa da cosa dipenda e come risolverlo? grazie a tutti coloro che sprecheranno anche solo un minuto del loro tempo per cercare di aiutarmi :)

dimenticavo i dirvi che la pen funziona benissimo su altri pc, che prima funzionava anche su questo e poi ha smesso di colpo e che è la seconda volta che lo fa, la prima però ho risolto formattando e visto che non è neanche un mese che l'ho fatto vorrei evitare :P

Modificato da topolotta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Topolotta[/ben]

Che versione di Windows XP utilizzi? Il service pack 2 è installato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai installato il service pack 2?

Hai provato ad reinstallare i driver del chipset?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto e complimenti a tutti per l'ottimo forum!!!

@Prozac

hai ragione, avrei dovuto dirlo! :) Uso win xp pro service pack 1.

@Ske

non ho installato il service pack 2 perche' come ho gia detto e' la seconda volta che mi capita, l'altra volta ho provato ad installarlo ma non ho risolto niente. I driver non ho provato... appena ho un attimo li aggiorno e ti faccio sapere.

Grazie a tutti per la disponibilita' :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti per la disponibilita' :omaggi:

Di niente...aspettiamo tue news...

p.s. anche se apparentemente non risolve niente il SP2 mettilo comunque...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a fare l'aggiornamento di win. A 34 minuti dalla fine si e' bloccato e non c'e' stato verso di farlo riprendere! :ranting2: Ho dovuto reinstallare tutto win e ora le pen drive funzionano :)

Grazie comunque a tutti per l'aiuto, se il problema dovesse ripresentarsi verro' di nuovo a "rompervi" :P

Un affettuoso saluto a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero non sia stato un grosso problema dover reisntallare tutto...comunque...tutto è bene quel che finisce bene....

Per qualsiasi problema siamo qui, e...se vorrai dare un tuo qualsiasi contributo alla nostra community sarà più che gradito.

Ti saluto e ti auguro Buona Permanenza su WinInizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io ho dei problemi con la mia pen drive, anzi con tutte! Sul mio pc ogni volta che collego una qualsiasi unità di archiviazione di massa (pen drive, lettore di memory card, macchina fotografica...) viene vista come un volume generico (e fino qui ok!) ma non gli viene assegnata alcuna lettera di unità. La periferica è inaccessibile a meno che non gli assegno io una lettera da gestione disco, solo che così vedo i nomi tagliati, il trasferimento è lento e spesso non completo, insomma non funziona per niente bene! :locked: Qualcuno sa da cosa dipenda e come risolverlo? grazie a tutti coloro che sprecheranno anche solo un minuto del loro tempo per cercare di aiutarmi :)

dimenticavo i dirvi che la pen funziona benissimo su altri pc, che prima funzionava anche su questo e poi ha smesso di colpo e che è la seconda volta che lo fa, la prima però ho risolto formattando e visto che non è neanche un mese che l'ho fatto vorrei evitare :P

Salve a tutti

Complimenti e un ottimo forum, premetto che questo problemino l' ho presentato circa un anno fà su di un altro forum e non ho risolto ancora completamente

la differenza e però che io vedo le periferiche usb hard disk esterni e vengono anche assegnate in risorse del computer mentre per le pen driver o similari non vengono assegnate le lettere alle unità quindi la vedo presente solo in rimozione sicura del hardware

vi illustro bene

ho avuto questo problema su dei pc che ho collegato in rete tra loro con degli indirizzi statici e connessi ad internet e con programmi gestionali che lavorano in emulazione di dos

tengo a precisare che il problema e sorto su 5 pc ma solo sulle macchine che avevano per coincidenza schede madri simili e stampante identica e connessi alla medesima rete

la stampante era una hp 980cxi che fa il fronte retro, le schede madri in questione erano le Asus p5gpl-x e la intel DG31PR

su tutti era installata la service pak2 di win xp pro

il caso vuole che i pc identici non connessi a quella rete non hanno presentato questi medesimi problemi strana coincidenza ma non avevano nemmeno la stessa stampante

il primo pc che mi ha creato questo problema ho prima aggiornato il chipset e i driver poi il bios , e non ho risolto. Per 5 volte ho risolto in diversi modi e per tutte le prime 4 volte fungeva per uno o 2 mesi poi da capo, la prima facendo un ripristino ad una data antecedente la seconda reinstallando windows la terza formattando la quarta sostituendo hard disk la quinta sostituendo la scheda madre con una intel d946gzis e dal giorno non ha più dato problemi senza nemmeno reinstallarel windows

sul secondo pc che era identico al primo ho sostituito subito la scheda madre e poi più nessun problema

su terzo pc che aveva sempre la scheda asus ho aggiunto delle porte usb pci e per ora funge ancora

al quarto con la scheda madre intel DG31PR stessa rete e stessa stampante ho formattato e dopo 2 giorni punto e a capo cambio scheda madre e tutto ok

poi il problema mi si presenta nuovamente da una settimana su un altro pc che ha la medesima scheda intel ma non era connesso alla rete e non aveva la stampante incriminata

il fatto e che io la settimana scorsa ho avuto necessita di metterlo in rete e di connetterli quella stampante e il problema cosi dopo 2 giorni e sorto come per disgrazia

come posso secondo voi risolvere io problemone ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora