Accedi per seguire   
Seguaci 0
cheyenne

Un Portale Turistico Per Cciaa Basilicata

1 messaggio in questa discussione

Un portale turistico per CCIAA Basilicata

0spaziovuoto.gif0spaziovuoto.gifMATERA - Contenuti e potenzialità del portale internet di informazione e promozione turistica della Basilicata - www.gisturismo-cciaabasilicata.it - sono stati illustrati oggi a Matera nel corso di un incontro con i giornalisti, promosso dalle Camera di commercio di Matera.

L’iniziativa è stata illustrata dai presidenti delle Camera di commercio di Matera, Domenico Bronzino, di Potenza, Pasquale Lamorte, e dell’azienda speciale Cesp di Matera, Giovanni Coretti. Il portale, realizzato e gestito dalla società Hsh di Matera, intende offrire ai visitatori della rete tutte le informazioni della Basilicata turistica, con l’obiettivo di valorizzare l’offerta lucana attraverso la banca dati delle strutture ricettive, dei servizi, delle emergenze culturali, eno-gastronomiche e dell’artigianato artistico dell’intera regione.

L’ iniziativa, è stata promossa grazie all’impegno comune delle Camere di Commercio di Matera e Potenza con l’apporto dalle Aziende speciali Cesp di Matera e Forim di Potenza, e in la collaborazione delle Aziende speciali Agri 2000 e Mosa di Matera. Il portale consente di cercare botteghe artigiane, alberghi, bed & breakfast, ristoranti e agriturismi utilizzando la cartografia di tutta la regione. Nello specifico il portale presenta due diversi livelli di dettaglio. Riguardano le informazioni di area vasta (viabilità, sistema ideografico e territoriale) e di dettaglio, riferite in particolare ai comuni di Potenza e Matera. Il portale offre, accanto alla ricerca delle strutture ricettive, dell’artigianato artistico, certificate con marchi di qualità, informazioni sugli eventi e sulle previsione meteo relative ai comuni di Potenza e Matera.

«Il portale - ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico Bronzino - è un ulteriore strumento per far conoscere l’ offerta e non solo turistica della Basilicata, utilizzando al meglio le risorse comune delle due Camere di commercio e valorizzando l’imprenditoria locale».

Per Lamorte, l’iniziativa finanziata attraverso un progetto del fondo nazionale perequativo, ha attivato un lavoro di rete tra gli imprenditori destinato a crescere: «Puntiamo - ha aggiunto - a coinvolgere 200 imprese nei settori alberghiero, delle produzioni tipiche, dell’artigianato artistico con l’obiettivo di accrescere la qualità e la varietà di una offerta che ha notevoli potenzialità sui mercati».

Per il presidente del Cesp, Giovanni Coretti, il portale web rappresenta un progetto innovativo, con possibilità di interazione in tempo reale e di valorizzazione del territorio.

4/7/2006

fonte0spaziovuoto.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0