Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

In Europa Nel 2006 Acquisti Online Per 100 Miliardi

1 messaggio in questa discussione

In Europa nel 2006 acquisti online per 100 miliardi

L. Re

Il commercio online sta crescendo in Europa: secondo la previsione della della società inglese di ricerca Forrester, alla fine del 2006 gli acquirenti sulla Rete saranno 100 milioni, per una spesa totale superiore ai 100 miliardi di euro.

L'aumento dello shopping su Internet è dovuto, in particolare, alla diffusione di siti come Amazon, Expedia e Kelkoo, che permettono di confrontare i vari prodotti e scegliere quelli con il rapporto migliore tra qualità e prezzo.

Secondo Forrester, le vendite online raddoppieranno nei prossimi cinque anni, raggiungendo i 263 miliardi di euro, grazie soprattutto a quattro categorie d'acquisto: viaggi, elettronica di consumo, abbigliamento e alimentari. Nel 2011, gli shopper sul Web saranno 174 milioni, per una spesa media annuale di 1.500 euro.

L'incremento del commercio elettronico risale già al biennio 2003-2005: negli ultimi due anni, il numero degli europei che ha navigato in rete almeno una volta al mese è arrivato al 54%, mentre il 26% ha effettuato almeno un acquisto (+37% rispetto il 2003). La spesa media trimestrale è aumentata del 10%, portandosi da 244 euro nel 2003 a 268 euro nel 2005.

Il Paese che guida la classifica delle vendite su Internet è il Regno Unito. Forrester stima che nel 2006 il mercato online della Gran Bretagna costituirà il 29% del totale europeo (43 miliardi di euro). La Germania si posizionerà seconda, con quasi 23 miliardi. L'acquirente medio tedesco raddoppierà le sue spese in Rete (da 786 euro nel 2006 a 1.441 euro nel 2011), anche se queste risulteranno la metà di quelle inglesi. La crescita del mercato francese triplicherà nei prossimi cinque anni, attestandosi a poco meno di 39 miliardi nel 2011. Lo shopping sul Web crescerà sensibilmente anche nei paesi nordici, soprattutto in Norvegia e Svezia, che si porteranno vicino ai valori dell'Inghilterra, per quanto riguarda la spesa media degli utenti.

Italia e Spagna, anche se rappresentano un quinto della popolazione europea che naviga su Internet, insieme contano per meno del 7% nelle vendite online. Le loro quote si avvicineranno al 10% tra cinque anni.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0