Accedi per seguire   
Seguaci 0
m@tteo

Blocchi di Sistema: analisi cause

124 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve a tutti. (IMG:style_emoticons/default/bye1.gif)

Da pochi giorni ho formattato il pc e poi ho reinstallato xp SP2 da cd. L'installazione è andata tutta ok, il pc si avvia normalmente ma dopo + o - tempo il pc si blocca (..si blocca: schermata ferma, mouse e tastiera inutilizzabili)..sapete aiutarmi in qlc modo?

Modificato da frman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti. (IMG:style_emoticons/default/bye1.gif)

Da pochi giorni ho formattato il pc e poi ho reinstallato xp SP2 da cd. L'installazione è andata tutta ok, il pc si avvia normalmente ma dopo + o - tempo il pc si blocca (..si blocca: schermata ferma, mouse e tastiera inutilizzabili)..sapete aiutarmi in qlc modo?

Prima di tutto ci serve sapere la configurazione hardware del tuo PC, in seguito, scarica SpeedFan e fai uno screenshot della schermata principale....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

configurazione HD: processo P4 540 HT 3.2, 512mb ram, scheda madre ASUS P5S800-VM con sc. audio e ethernet integrate, scheda video ATI Radeon 9550 256mb, HD 200 GB, hd esterno 300 GB.

..ho scaricato speedfan e faccio lo screenshot...

...ammiro il tuo tempestivo intervento. Grazie. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo solo installarlo e avviarlo, poi fai uno screenshot...

Per fare uno screeshot segui questa procedura:

  1. Premere Stamp | R Sist.
  2. Avviare il programma Paint (che si trova, generalmente, nel menu Accessori).
  3. Quindi premere CTRL+V oppure cliccare su Incolla nel menu Modifica.
  4. Cliccare su Salva con nome... nel menu File per salvare lo screenshot.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SpeedFan presenta dei problemi a funzionare sul tuo PC, quindi...scarica l'ASUS PC PROBE e mandaci lo screenshot delle schermate "voltaggi" e "temperature"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok sto scaricando ASUS PC PROBE..

...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nn mi fa installare ASUS PC PROBE dicendomi durante all'installazione che nn ho cm sch madre una ASUS..mah??...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nn mi fa installare ASUS PC PROBE dicendomi durante all'installazione che nn ho cm sch madre una ASUS..mah??...

:)

Due sono le cose...o il PC Probe si è fumato qualcosa o è sbagliato il modello di scheda madre che mi hai fornito...controlla con SIW

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no sono sicuro che è ASUS ho aperto il case 100 volte. cmq, c'è qlcsa che nn va..infatti SiSandra mi dice che la marca è NEC e il modello P5S800-VM (modello della ASUS..)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no no sono sicuro che è ASUS ho aperto il case 100 volte. cmq, c'è qlcsa che nn va..infatti SiSandra mi dice che la marca è NEC e il modello P5S800-VM (modello della ASUS..)...

Ok...allora prova con MBM5 mi servono le indicazioni delle temperature. Se neanche MBM5 funziona, riavvia il PC, entra nel BIOS e legggi le temperature da li

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho letto le temperature dal BIOS:

1) CPU 77,5°C

2) MB 43°C

e poi c'era anche... CPU TARGET TEMPERATURE 75°C

..mamma mia se sta scaldando!!!...ricordo d aver letto ancore le temperature con EVEREST prima di aver reinstallato XP ed era (se ricordo bene..) sempre inferiori ai 65°C ..mah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apri il case del tuo PC e pulisci tutte le ventole con un pennellino (pulisci anche i dissipatori), smonta il dissipatore delle CPU puliscilo con un batuffolo di ovatta imbevuto di alcool etilico e fai lo stesso con il core della CPU, fatto ciò metti un piccolissimo strato di pasta termoconduttiva sul core del processore spalmandola in maniera uniforme utilzzando i polpastrelli o una spatolina (la pasta termoconduttiva la trovi presso qualunque negozio di informatica). Rimonta il dissipatore sulla CPU e vedi se cambia qualcosa....

Inoltre ti consiglierei di aggiungere due ventole all'interno del tuo case, una in basso che immette aria fresca e l'altra in alto che tiri fuori aria calda, inoltre cerca di raggruppare i cavi all'intenro del tuo PC utilizzando delle fascette di plastica in modo da migliorare i flussi d'aria all'intenro del case, infine allontana il PC da muri o eventuali scrivanie in modo che nella parte posteriore ci sia spazio per farlo respirare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma allora SKE vorresti dire che la causa di questi blocchi è il caldo della CPU e dell'interno del CASE? ...ma cm mai fino a prima che formattassi e reinstallassi xp nn mi capitava mai? ..nn è che magari la causa è l'installazione di xp ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. :P

Il mio pc ultimamente continua a bloccarsi (schermata ferma, mouse e tastiera inutilizzabili) dopo piu o meno tempo mentre lo utilizzo o anche mentre lo lascio acceso senza utilizzarlo..

un'amico mi ha detto che le principali cause possono essere 2:

1. Temperatura elevata all'interno del case, processore, HD;

2. Problemi alla memoria RAM.

..ecco, io escludo il punto 1 (temperatura elevata) con un 75% di certezza che non è lui la causa dei blocchi; voglio quindi avere un po di informazioni riguardanti il punto 2 (RAM) :) :

a) la RAM può realmente causare blocchi di sistema?

b)ci sono programmi che possono verificare lo stato della ram, ecc ?

Attendo risposte!! Grazie a tutti in anticipo!! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh...non escludo che la RAM possa provocare dei blocchi...ma prima è meglio aspettare il parere di qualcuno più esperto di me nell'HardWare...

Comunque se vuoi fare dei test sulla memoria, a questo indirizzo puoi scaricare una distro live di Linux...che ti permette di fare test sulla memoria...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi eseguire un Memtest per verificare se sono le ram che hanno dei problemi.

il Memtest è :free: ;-) e lo puoi scaricare da QUI

Inserisci le dimensioni della RAM e aspetta che li scansioni tutti in cerca di errori!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo amico ha detto bene, in questi casi le cause principali sono le alte temperature o le RAM "bacate". Come detto da Frman16 fai un test con MemTest86 e vedi se ti rileva degli errori. Se hai più di un banco di RAM ti consiglio di smontarne uno, effettuare il test e vedere se ci sono errori, poi smontare il primo, montare il secondo ed eseguire nuovamente il test così + più facile capire qual è il banco danneggiato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le vostre risposte!! :)

...scusate la mia ignoranza, ma memtest86 si può utilizzare solamente tramite boot da floppy?? ..anche perche io il lettore floppy non ce l'ho...si può fare tramite cd magari??, magari con un cd-rw?? ..

aiuto!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MemTest86+, scarichi un'immagine da masterizzare su CD...

Il file che scarichi, ha estensione ".iso.zip"

Rinomini il file cancellando ".zip" lasciando quindi solo l'estensione ISO...a quel punto con qualunque programma per masterizzare, scrivi l'immagine su CD ed hai il tuo CD di Boot pronto...

ll link è lo stesso che ti ha dato Frman16...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:):P

...ho fatto andare memtest per ben 3 ore e non ho capito come funziona e di quanto tempo ha bisogno per verificare lo stato della ram... insomma..ditemi che informazioni devo guardare e se bisogna impostare il programma...

:P:wub:

Modificato da m@tteo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda questa immagine

In alto a sinistra hai le informazioni sul sistema, in alto a destra hai la percentuale di test completata e la percentuale di test che non presenta errori.

In basso quelli evidenziati in rosso sono gli errori, devi vedere quanti errori ti vengon fuori e segnati la posizione (in megabyte) di ciascuno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusatemi se ho molte domande da farvi... :) .....

1. ma memtest termina il suo test sulla memoria da solo?

2. quanti sn i test che memtest esegue, in modo da capire la fine dell'esecuzione del programma?

3. ci sono altri programmi che testano la ram magari + intuitivi?

grazie in anticipo. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1-No, è teoricameten un test infinito

2- Ti basta fargli eseguire 3 cicli (circa mezz'ora/1 ora)

3- la concorrenza sarebbe GoldMemory che è simile. Sennò puoi provare Prime95 ma questo software testa la stabilità di tutto il sistema quindi potrebbe rilevarti degli errori ma non saprai mai con certezza se sono dovuto alle RAM o ad altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0