Accedi per seguire   
Seguaci 0
m@tteo

Blocchi di Sistema: analisi cause

124 messaggi in questa discussione

Dice che il file immagine non corrisponde al nome del bios. tramite quel programma usa l'opzione 'scarica versione bios aggiornata' ( o simile ) e installa quella. ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è successa una cosa piuttosto strana.

Ho installato il mio nuovo pc il 27 luglio. Tutto bene fino all'11 agosto, giorno in cui ho provato ad installare l'antivirus NOD32 (licenza regolarmente acquistata). Dopo circa 1 minuto dall'installazione, il sistema entra in blocco; provo a spegnere e a riaccendere il pc più volte (naturalmente non con la procedura regolare perchè il sistema è totalmente bloccato) ma non cambia nulla: dopo max un minuto blocco!!!!

Provo allora a riavviare il computer e a disinstallare l'antivirus in quel minuto prima dell'inizio del blocco.....senza nod32 tutto riprende a funzionare normalmente! :)

Penso: sarà una coincidenza! Provo a reinstallare nod32 e di nuovo blocco, disinstallazione di nod32 e di nuovo tutto normale! :P

Penso: lasciamo perdere! Stasera il pc è stranito. :giu:

La mattina seguente riprovo ad installare nod32 e di nuovo blocco, disinstallazione di nod32 e di nuovo tutto perfettamente funzionante!

Dopo 3 prove comincio a pensare che non sia una coincidenza! E' proprio l'antivirus a creare problemi! :P

Il pomeriggio viene un'amico di mio padre che si diletta con il computer. Prova ad installare un'altro nod32 (di sua proprietà) e di nuovo tutto si blocca. Disinstalla il nod32, il pc si sblocca, installa il norton e tutto fila liscio.

CONCLUSIONE: il mio pc non sopporta il nod! Vi sembra possibile? Non sembra strano anche a voi?

SAREI LIETA DI CONOSCERE LE VOSTRE IPOTESI! :wub:

PS: io non avevo installati altri antivirus che avrebbero potuto interferire con il nod. Il norton l'ho installato solo successivamente quando ho capito che con il nod32 non c'era più nulla da fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' molto probabile che ci fosse qualche altro programma che andasse a dar fastidio o a creare conflitti con il NOD32....

Un consiglio TOGLI il Norton perchè fa pena, installa Avast! o AVG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AIUTATEMI VI PREGOOOOOO!!

IL MIO PC E' INUTILIZZABILEEEEEEEEEEEEEE!

AIUTOOOO!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spiega il problema.

se non ricordo male.. non hai più aggiornato il bios, perche il programma aveva terminato l'aggiornamento prima che cominciasse.

Che modello di scheda madre hai? usa SIW :free:.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dovrebbe farlo da solo, senza programmi..

Ma il computer come è composto? Sicuro che non sia un problema software?

Se Ram e Ventolina CPU funzionano, rimane da verificare l'HD; tuttavia sembra trattarsi di un problema software( magari qualche driver ), dal momento che il difetto non era presente prima della formattazione, pur avendo la stessa configurazione hardware.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me è successa una cosa piuttosto strana.

Ho installato il mio nuovo pc il 27 luglio. Tutto bene fino all'11 agosto, giorno in cui ho provato ad installare l'antivirus NOD32 (licenza regolarmente acquistata). Dopo circa 1 minuto dall'installazione, il sistema entra in blocco; provo a spegnere e a riaccendere il pc più volte (naturalmente non con la procedura regolare perchè il sistema è totalmente bloccato) ma non cambia nulla: dopo max un minuto blocco!!!!

Provo allora a riavviare il computer e a disinstallare l'antivirus in quel minuto prima dell'inizio del blocco.....senza nod32 tutto riprende a funzionare normalmente! :)

Penso: sarà una coincidenza! Provo a reinstallare nod32 e di nuovo blocco, disinstallazione di nod32 e di nuovo tutto normale! :P

Penso: lasciamo perdere! Stasera il pc è stranito. :giu:

La mattina seguente riprovo ad installare nod32 e di nuovo blocco, disinstallazione di nod32 e di nuovo tutto perfettamente funzionante!

Dopo 3 prove comincio a pensare che non sia una coincidenza! E' proprio l'antivirus a creare problemi! :P

Il pomeriggio viene un'amico di mio padre che si diletta con il computer. Prova ad installare un'altro nod32 (di sua proprietà) e di nuovo tutto si blocca. Disinstalla il nod32, il pc si sblocca, installa il norton e tutto fila liscio.

CONCLUSIONE: il mio pc non sopporta il nod! Vi sembra possibile? Non sembra strano anche a voi?

SAREI LIETA DI CONOSCERE LE VOSTRE IPOTESI! :wub:

PS: io non avevo installati altri antivirus che avrebbero potuto interferire con il nod. Il norton l'ho installato solo successivamente quando ho capito che con il nod32 non c'era più nulla da fare.

Davvero strano!! A me il NOD 32 non ha dato mai alcun problema; comunque sicuramente nel tuo caso l'antivirus va in conflitto con qualche altro componente software installato sul tuo pc, determinando il blocco; prova a verificare nel visualizzatore eventi(sta in pannello di controllo-strumenti di amministrazione) se compare qualche indizio.

CIAO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Ram e Ventolina CPU funzionano, rimane da verificare l'HD; tuttavia sembra trattarsi di un problema software( magari qualche driver ), dal momento che il difetto non era presente prima della formattazione, pur avendo la stessa configurazione hardware.

...uhmm...come verifivo l'hd?

..anche io penso che sia un problema software anche se credo di aver installato tutti i driver correttamente (ho installato tutti i driver che si potevano scaricare per il modello della mia scheda madre e poi quelli per la scheda video)....

AIUTO!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spiega il problema.

se non ricordo male.. non hai più aggiornato il bios, perche il programma aveva terminato l'aggiornamento prima che cominciasse.

Che modello di scheda madre hai? usa SIW :free: .

Si il bios non l'ho aggiornato.. ma cmq il bios è aggiornato come quando era prima della formattazione e cioè quando funzionava ttt correttamente..quindi nn credo che sia la strada giusta quella di fare l'update del bios...mmm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@HILARIS: penso ci sia qualche programma che va in conflitto. esegui un controllo con hijackthis e posta il risultato in sicurezza.

@matteo:

Scusami.. puoi spiegare meglio il problema?

credo che negli ultimi post stiamo facendo un po di confusione..

Il pc si avvia? non parte proprio? o inizia a partire e si ferma in un punto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@matteo:

Scusami.. puoi spiegare meglio il problema?

credo che negli ultimi post stiamo facendo un po di confusione..

Il pc si avvia? non parte proprio? o inizia a partire e si ferma in un punto?

Allora innanzi tutto ecco la mia configurazione hardware:

Processore Intel Pentium 4 540 HT (1mb cache L2)

Ram 512 mb

HD 200 gb

Scheda madre Asus P5S800 VM

Scheda Video ATI Radeon 9550 256 mb

...il problema è che il sistema mi si blocca (schermata ferma con mouse e tastiera inutilizzabili) dopo + o - tempo che è in esecuzione.

..poi t so anche dire

1) che mentre ho in esecuzione un videogame non mi è mai capitato che il sistema andasse in blocca

2) e poi, anche mentre ho in esecuzione Prime95 (torture test) il pc nn mi si è mai bloccato (a parte quando ho masterizzato dei dvd con nero7)..

Modificato da m@tteo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai provato ad eseguire un hijacklog e a fartlo controllare?

vediamo se è un problema di software o di hardware

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai provato ad eseguire un hijacklog e a fartlo controllare?

vediamo se è un problema di software o di hardware

nn ho mai provato...vabbè magari provo e dimmi cosa fare..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Istruzione per eseguire l'HiJackThis. QUI

Il log che ottieni postalo creando una nuova discussione qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devi aspettare un esperto in sicurezza che ti rispondera in quella discussione.. io purtroppo non saprei valutare. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
devi aspettare un esperto in sicurezza che ti rispondera in quella discussione.. io purtroppo non saprei valutare. :)

ah ok. cmq ho postato la cosa giusta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'analisi fatta al log di HiJackThis da Kuma è andata bene. tutto ok.

Quindi che sarà la colpa di questi blocchi..molte sone le cose escluse....mmm..boo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora.. possiamo fare un riepilogo al volo?

cosa abbiamo escluso?

edit: scusami, ma siccome seguo molte discussione a volte perdo il filo... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora.. possiamo fare un riepilogo al volo?

cosa abbiamo escluso?

edit: scusami, ma siccome seguo molte discussione a volte perdo il filo... :)

Allora..riepilogo:

1. memtest -> ok

2. prime95 -> ok

3. temperature ->ok

3a. ventoline ->ok

4. driver -> 99% ok

5. in modalità provvissoria non si blocca -> !

6. con prime95 in esecuzione (torture test) non mi si blocca mai (apparte quando ho masterizzato qlc cd) -> !!

7. quando ho in escuzione un videogame non mi si è mai bloccato -> !

...se t serve la configurazione HW l'ho postata qlc messaggio prima.

Graziie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scollega tutte le periferiche. ti si blocca?

tienile scollegate.

Quando si blocca ti appare qualche finestra di errore?

hai gia provato a sostituire i cavi dell'HD? e a sostituire l'HD?

Potresti fare la prova, se hai 2 moduli di ram, anche a toglierne 1 e a far girare il pc con un solo modulo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0