Accedi per seguire   
Seguaci 0
m@tteo

Blocchi di Sistema: analisi cause

124 messaggi in questa discussione

Scollega tutte le periferiche. ti si blocca?

tienile scollegate.

Quando si blocca ti appare qualche finestra di errore?

hai gia provato a sostituire i cavi dell'HD? e a sostituire l'HD?

Potresti fare la prova, se hai 2 moduli di ram, anche a toglierne 1 e a far girare il pc con un solo modulo.

1. Di periferiche ho solo la scheda video... non posso scollegarla! (B)

2. quando si blocca....succede: schermata ferma, mouse e tastiera inutilizzabili.

3. Non ho mai provato a sostituire cavi hd o hd.

4. la RAM l'ho già testata con memtest...non basta?

Graaaazie cmq! ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di periferiche intendevo stampanti, scanner e modem.

Prova a cambiare i cavi e a riporovare. Se hai 2 moduli togline 1 e prova un banco per volta. Poi prova con un altro HD.

il memtest dovrebbe averci detto che sono funzionanti.. pero provare non nuoce.. ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma siete sicuri che il problema sia di natuara HARDWARE e non SOFTWARE ...cioè... in modalità provvissoria non si blocca e poi questi blocchi sono nati solo dopo ad una formattazione...

io penso sempre + che la causa sia a livello Software...

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puo anche essere...

non stiamo escludendo che sia un problema software, stiamo solo cercando di capire che NON sia hardware.

eseguite le prove richieste?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di periferiche intendevo stampanti, scanner e modem.

Prova a cambiare i cavi e a riporovare. Se hai 2 moduli togline 1 e prova un banco per volta. Poi prova con un altro HD.

il memtest dovrebbe averci detto che sono funzionanti.. pero provare non nuoce.. ;-)

non ho cavi doppi quindi non posso provare a sostituirli..potre provare a far funzionare il pc con un banco alla volta. ok..

grazie cmq.

ma le cuase software possibili quali potrebbero essere?

...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Problemi a livello di Sistema Operativo.. o problemi con i driver della scheda video..

ci potrebbero anche essere dei programmi che bloccano il sistema.. solo che li abbiamo esclusi, perchè l'hijackthis era pulito..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Problemi a livello di Sistema Operativo.. o problemi con i driver della scheda video..

ci potrebbero anche essere dei programmi che bloccano il sistema.. solo che li abbiamo esclusi, perchè l'hijackthis era pulito..

..a livello SO ... + precisamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello so.. cioè o un problema di windows o di qualche applicativo che fa crashare il sistema...

<_< adesso pero.. vogliamo testare i componenti a livello hardware? se iniziamo a fare solo supposizione.. non arriveremo mai alla soluzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A livello so.. cioè o un problema di windows o di qualche applicativo che fa crashare il sistema...

<_< adesso pero.. vogliamo testare i componenti a livello hardware? se iniziamo a fare solo supposizione.. non arriveremo mai alla soluzione

ok..allora adesso l'hw! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il Prime 95 per quante ore lo hai fatto andare?

Secondo me il problema non è hardware perchè con tutti i test che hai fatto non ci sono mai stati problemi...

Quindi io mi sposterei sul software (Sorry Frman :) ). Scollega tutte le periferiche USB, formatta il PC e reinstalla WIndows poi procedi all'installazione dei driver in questo modo: Chipset, Scheda Video, Eventuali controller SATA o RAID, Scheda audio, Scheda di rete, e poi tutto il resto. Ogni volta che installi un driver ricorda sempre di riavviare il PC in modo da ridurre al minimo i problemi.

Questo è il metodo più veloce, se non ti va di formattare allora bisognerà pulire il sistema ma è una procedura particolarmente lunga e non è certo che fornisca risultati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

sono in una situazione simile a m@tteo

solo che a me dopo 5 minuti il test stooto sforzo di prime 95 mi da un errore

come faccio a capire se l'errore è del processore o della scheda madre?

ho allefato la pagina di prime95

post-13377-1159034768_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il Prime 95 per quante ore lo hai fatto andare?

Secondo me il problema non è hardware perchè con tutti i test che hai fatto non ci sono mai stati problemi...

Quindi io mi sposterei sul software (Sorry Frman :) ). Scollega tutte le periferiche USB, formatta il PC e reinstalla WIndows poi procedi all'installazione dei driver in questo modo: Chipset, Scheda Video, Eventuali controller SATA o RAID, Scheda audio, Scheda di rete, e poi tutto il resto. Ogni volta che installi un driver ricorda sempre di riavviare il PC in modo da ridurre al minimo i problemi.

Questo è il metodo più veloce, se non ti va di formattare allora bisognerà pulire il sistema ma è una procedura particolarmente lunga e non è certo che fornisca risultati.

ah ok.

cmq t posso dire che in modalità provvisoria nn mi si è mai bloccato..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ok.

cmq t posso dire che in modalità provvisoria nn mi si è mai bloccato..

Questo avvalora ancora di più la mia tesi...infatti in modalità provvisoria vengono caricati solo i driver essenziali per l'avvio del sistema ecco perchè il PC non ti si blocca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi io mi sposterei sul software (Sorry Frman :) ). Scollega tutte le periferiche USB, formatta il PC e reinstalla WIndows poi procedi all'installazione dei driver in questo modo: Chipset, Scheda Video, Eventuali controller SATA o RAID, Scheda audio, Scheda di rete, e poi tutto il resto. Ogni volta che installi un driver ricorda sempre di riavviare il PC in modo da ridurre al minimo i problemi.

Questo è il metodo più veloce, se non ti va di formattare allora bisognerà pulire il sistema ma è una procedura particolarmente lunga e non è certo che fornisca risultati.

:omaggi:

si, la reinstallazione dei driver è un ottima cosa da fare. Potresti fare una pulizia dei vecchi driver anche con drivercleaner.

Procedi nuovamente con l'installazione dei driver e riavvia dopo ogni installazione ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:omaggi:

si, la reinstallazione dei driver è un ottima cosa da fare. Potresti fare una pulizia dei vecchi driver anche con drivercleaner.

Procedi nuovamente con l'installazione dei driver e riavvia dopo ogni installazione ;-)

Se formatti è ancora meglio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:omaggi:

si, la reinstallazione dei driver è un ottima cosa da fare. Potresti fare una pulizia dei vecchi driver anche con drivercleaner.

Procedi nuovamente con l'installazione dei driver e riavvia dopo ogni installazione ;-)

FATTO ma nulla! uff! :)

AIUTO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FATTO ma nulla! uff! :)

AIUTO!

Formatta!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Formatta!!!!!!

si l'ho fatto diverse volte ma...

..cos'è che sbaglio dopo aver riformattatto ed reinstallato xp??

cioè tutte le volte che ho fatto tale operazione il mio pc si blocca sempre?

...quindi..sbaglio qlcsa dopo la formattazione e la installazione di xp..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si l'ho fatto diverse volte ma...

..cos'è che sbaglio dopo aver riformattatto ed reinstallato xp??

cioè tutte le volte che ho fatto tale operazione il mio pc si blocca sempre?

...quindi..sbaglio qlcsa dopo la formattazione e la installazione di xp..

Dopo aver installato installi il Service Pack 2? in che ordine reinstalli i driver? riavvi ogni volta che installi un nuovo driver o un nuovo programma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver installato installi il Service Pack 2? in che ordine reinstalli i driver? riavvi ogni volta che installi un nuovo driver o un nuovo programma?

1. il cd di installazione che possego ha il SP2 già incluso;

2. non ho mai installato i driver in un ordine ben preciso anche se ogni volta che ne mettevo uno riavviavo il sistema;

3. c'è un ordine preciso per i driver?

4. tutti i driver che devo installare sono quelli che ho nella pagina "download driver" della mia scheda madre piu il dirver per la sch video, o ce ne sono altri?

5. Ho in mente di fare 2-3 partizioni:

-una per il OS (NTFS);

-una per il file di swap (file di pagin) (FAT32);

-una per i dati (dati + programmi) (NTFS);

...il problema è che la cartella document and setting mi va, in automatico con l'installazione, nella partizione del OS e non nella partizione dei dati.. cm faccio? ...o è forse meglio che faccia solamente due partizioni una veloce FAT32 per lo SWAP e una NTFS con OS e dati, programmi?

Grazie in anticipo a tutti! :)

Modificato da m@tteo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4- L'ordine sarebbe: Chipset, Scheda Video, Controller SATA, Scheda audio e poi tutto il resto....

5- Una partizione per il file di paging? :)

Hai fatto bene a dividere dati e sistema operativo, comuqneu...la certella documents and settings ti andarà obbligatoriamente sul disco del sistema operativo, l'unica cosa che puoi cambiare è la posizione della cartella documenti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4- L'ordine sarebbe: Chipset, Scheda Video, Controller SATA, Scheda audio e poi tutto il resto....

... <_< ...

ma tutte le schede madre hanno bisgno di quei driver?

..li trovo tutti sulla "pagina download" della mia sch. madre?

..la mia è una ASUS PS800 VM.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se sono componenti integrati i driver li trovi sel sito del produttore della scheda madre, altrimenti dal sito del produttore della scheda che vuoi installare. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

aiuto per scirvere nel forum..

problema:

SONO STATI RISCONTRATI I SEGUENTI ERRORI Lo spazio totale necessario per caricare tutti i files allegati è maggiore di quello che ti è consentito utilizzare per ogni singolo messaggio o di quello totale. Perfavore diminuisci il numero di allegati o la loro dimensione.

voglio allegare un file .doc ma mi compare il suddetto problema..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto è grande il file?

verifica di avere spazio a sufficienza per allegare i file dal pannello 'opzioni Profilo'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0