Accedi per seguire   
Seguaci 0
m@tteo

Blocchi di Sistema: analisi cause

124 messaggi in questa discussione

Quanto è grande il file?

verifica di avere spazio a sufficienza per allegare i file dal pannello 'opzioni Profilo'

ah ok, allora elimino qlc allegato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ok, allora elimino qlc allegato.

mmm...il file è grande solo 400kb, ma mi dice che non posso allegarlo perche è troppo grande,,,

nb: ho cancellatto tutti i precedenti allegati..

mmmm.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm...il file è grande solo 400kb, ma mi dice che non posso allegarlo perche è troppo grande,,,

nb: ho cancellatto tutti i precedenti allegati..

mmmm.

Carica il file su Hostfiles.org e poi copia qui il collegamento che ti viene fornito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo, ho LO STESSO IDENTICO PROBLEMA. Ho anche la tua stessa identica configurazione (mi sa che abbiamo comprato lo stesso pc), apparte le ram che le ho sostituite con 2 da 1gb (ma anche con quelle originali si bloccava).

Non ho ancora trovato una soluzione.

Confermo tutti i sintomi trovati da matteo.

Tutto il mio hardware è ok (testato con pccheck, apparte l'hd che non l'ho testato completamente perchè ci avrebbe messo giorni).

Aggiungo altri indizi:

- In tutti gli altri OS (incluse le varie distro linux) che ho provato, il problema si presenta -> non è un problema software. In Windows Vista succede molto più raramente, ma succede uguale.

- Nelle distro "live" di linux che non usano l'hd, il problema si presenta ancora -> non è un problema hd.

- La scheda video non centra, perchè l'ho smontata e ho avviato xp con quella della scheda madre integrata, e il problema si presenta ancora.

- Per lavorare, è più di un anno che all'avvio del pc carico e lascio in background il gioco Prince Of Persia: Warrior Within, con il quale il pc non si blocca neanche dopo giorni che sta acceso (testato)

Che cosa potete dirci?!? Sembra un'assurdita... :sigh: :sigh: :sigh:

Grazie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]gygabyte017[/ben]

la prima cosa da fare è controllare tutti i cavi e i collegamenti.

seconda cosa.. entra nel bios e rileva le tensioni fornite dall'alimentatore, riportale in questo post.

Penso sia un problema di gestione dovuto alla scheda madre.. eventualmente il pc è ancora in garanzia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le tensioni che rilevo (con speedfan, ma dovrebbe essere uguale) sono:

VCore: 1,33V

+12V: 10.88V

AVcc: 3.26V

I cavi dovrebbero essere tutti ok. Il cavo del floppy l'ho scollegato, il cavo dei due lettori IDE idem, tastiera e mouse pure, e scheda video pure.

Praticamente ho staccato tutto lo staccabile, e ho attaccato solo la scheda video della mobo. L'ho acceso, e l'ho lasciato fare. Dopo un pò, stessa cosa (l'ho visto dall'orologio che s'è fermato, visto che non potevo usare mouse e tastiera essendo scollegati).

Purtroppo il pc l'ho comprato quasi 2 anni fa, e non credo sia più in garanzia...

Altri indizi che mi vengono in mente:

- Se i lettori sono collegati, a pc impallato l'espulsione dei drive col tastino funziona perfettamente.

- Io di solito attacco la mia tastiera (la pianola intendo) alla LINE IN della scheda audio, e poi attacco la LINE OUT alle cuffie, per registrare quello che suono: ebbene, a pc impallato, se suono, il suono si sente eccome, quindi la scheda audio funziona ancora....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rileva le tensioni dal bios.

dovresti fare qualche prova pratica....

hai gia provato a sostituire i moduli di ram?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tensioni da bios:

VCore: 1.33V

3.3V: 3.312V

5V: 5.29V

12V: 11.56V

Le ram che avevo in origine (2 moduli da 256mb) le ho sostituite qualche mese fa con altri 2 moduli da 1gb ciascuno, ma comunque sia con quelle vecchie che con queste nuove non è cambiato niente...

Aggiungo che la temperatura della cpu sta intorno a 70°C, quella della mobo intorno a 55°C (due settimane fa la cpu ha raggiunto 105°C, ma poi ho tolto tutta la polvere e ho rimesso la pasta termoconduttiva)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

70 gradi?

è parecchio.. che processore hai?

prova a pulire nuovamente il dissipatore e la CPU e a ricoprire il processore di Pasta termoconduttiva.. attenzione, non ne mettere in quantità esagerata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usa SIW e riporta tutte le informazioni riguardanti il tuo processore.

il dissipatore è uno originale intel?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo di si, è quello originale che ci stava...

Ecco le info sul processore:

----- [CPU Info] ----------------------------------------------------------------

Property Value

Number of CPU(s) One Physical Processor / One Core / 2 Logical Processors

Vendor GenuineIntel

CPU Full Name Intel Pentium 4 HT

CPU Name Intel® Pentium® 4 CPU 3.20GHz

CPU Code Name Prescott

Technology 0.09µ

Platform Name LGA775

Type Original OEM processor

FSB Mode QDR

Platform ID 4

Microcode ID 12

Type ID 0

CPU Clock 3200.27

System Bus Clock 800.07

System Clock 200.02

Multiplier 16.00

Original Clock 3200.00

Original Bus Clock 800.00

Original System Clock 200.00

Original Multiplier 16.00

Overclock 0.01%

L2 Cache Speed 3200.27 MHz

L2 Cache Speed Full

CPU Family / Model / Stepping F / 4 / 1

Family Extended 00

APIC 01

HyperThreading 2

L1 T-Cache 12 KµOps

L1 D-Cache 16 KB

L2 Cache 1024 KB

RDMSR 00000000 00000000 10120210 00000000

MMX Yes

MMX+ No

SSE Yes

SSE2 Yes

SSE3 Yes

SSSE3 No

3DNow! No

3DNow!+ No

DualCore No

HyperThreading Yes

IA-64 No

AMD64 No

Intel 64 (EM64T) No

XD Yes

VT No

SpeedStep No

PowerNow! No

LongHaul No

LongRun No

Architecture x86

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è il prescott... come pensavo..

è un tipo di processore che lavora a temperature abbastanza elevate..

quando ti si blocca.. entra nel bios e rileva la temperature del processore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina gli gira male, s'è impallato dopo 10 min dall'accensione :)

Le temperature che rilevo sono:

CPU 63°C

MB 33°C

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovresti fare qualche prova pratica.. sostituire l'alimentatore e provare anche con la sostituzione della scheda madre <_<

la cosa migliore è fare queste prove prendendo i componenti dagli altri computer (alimentatore) e per la scheda madre.. se ne hai la possibilità, rivolgiti ad un negoziante di fiducia, che ti faccia provare i pezzi senza farseli pagare..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, mi sono dimenticato di dirti che l'alimentatore l'ho cambiato 5 mesi fa, perchè quello che avevo credo che si sia fuso (il pc non si accendeva +...). Ora ne ho uno da 450W, e dovrei stare molto sotto alla potenza massima...

Quanto alla scheda madre... eh mi sa che deve essere lei per forza (andando per esclusione)...

Ma essemdo il mio un pc già montato (da supermercato per capirci), la mobo è sostituibile?? Eventualmente i prezzi delle mobo intorno a che cifra stanno??

Ti ringrazio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non penso il processore contenga codici di compatibilità.. cosa che nei preassemblati (tipo acer, asus, HP, olidata, ecc) capita molto spesso.

dovresti trovare una scheda madre per socket 775. hai la scheda video integrata? (cosi ti faccio sapere qualche modello preciso)

penso che con al massimo un centinaio di € dovresti poterla comprarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mobo ha la scheda video integrata, ma tanto io ne uso una esterna su AGP (radeon 9550).

Cmq visto la strana coincidenza con l'autore del post, è possibile che siano proprio questi modelli di mobo che sono difettate?!?!?!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere qualche difetto di produzione...

la prova che dovresti fare è la sostituzione della scheda madre ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, proverò a sostituire la scheda madre....... mi potresti dare consigli su che modelli considerare?

ti ringrazio per la tua disponibilità..

Ah però mi domandavo: ok, la scheda madre ha qualche problema; ma che cosa centra il fatto che avviando il gioco della ubisoft non si impalla più?? questo non riesco proprio a spiegarmelo!!!!! tu che ne pensi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovresti reperire un modello che abbia socket 775 e slot AGP per la scheda video.

come marche io mi fido parecchio della ASUS.

per il gioco: potrebbe essere una coincidenza... hai gia provato sostituendo la scheda video?

mi riepiloghi tutti i componenti che hai gia testato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque ho testato:

- RAM -> prima ne avevo 2 da 256mb ciascuna, ora 2 da 1gb ciascuna. Quelle nuove le ho testate completamente con PCCheck

- Scheda Video -> L'ho staccata e ho provato a lavorare con quella integrata alla mobo

- HD -> il pc si è bloccato con una distro "live" di linux, che teoricamente non usa l'hd

- Lettori DVD/DVDRW -> staccati entrambi

- Lettore floppy -> staccato

- Tastiera(USB) e mouse(PS2) -> li ho staccati entrambi prima di accenderlo

- Modem interno -> questo non l'ho toccato in effetti, ma tanto uso ethernet x andare su internet... provo a staccare il modem?

- Altre periferiche USB -> chiave bluetooth, stampante, cavo x il cellulare, tutte staccate

- Scheda audio -> è l'unica che funziona a computer impallato (nonostante sia tutto bloccato riceve la LINE IN e la trasferisce su LINE OUT correttamente)

- Alimentatore -> l'ho cambiato di recente, il vecchio si è fuso, ora ne ho uno da 450W

per il gioco: ho staccato la scheda video, ho avviato il pc usando la scheda video interna: il gioco ovviamente non potevo avviarlo (la gpu non ce la fa!) e dopo un pò si è impallato.........

Ah: Da DOS non si impalla. tutti i blocchi si verificano quando c'è un pò di grafica :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che tu debba prima di tutto migliorare il raffreddamento del sistema...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova migliorando il raffreddamento del sistema e riprova.

successivamente passa al test della scheda madre. ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0