Accedi per seguire   
Seguaci 0
cimabue

Acronis True Image "consiglio"

15 messaggi in questa discussione

Ho acquistato il pacchetto di Acronis True Image 9.0 e dopo averlo installato ho eseguito le prime operazioni indicate da manuale; attivata la funzione Acronis secure zone; attivato startup R. M.; e la creazione del disco di ripristino avviabile.

Quando ho tentato di creare l'immagine completa dell' H.D. il programma mi consigliava di non mettere la copia nella stessa partizione (purtroppo ne ho solo una) dandomi come alternativa di copiarla su supporto rimovibile o di inserirla in un secondo HD.

Ora, per quello che riguarda il supporto rimovibile non ho capito bene la procedura (da dove seleziono la copia su DVD??)

Poi volevo chiedere se copio l'immagine in un HD collegato tramite porta usb in caso di s.o. non avviabile posso sfruttarla?

Chiedo altre due informazioni :):P ......

Esiste qualche programma free per poter creare una partizione o bisogna necessariamente acquistarlo;

Che differenza c'è (per ripristinare un immagine) tra usare il disco di avvio (di true image) o selezionare l'accesso al programma tramite il tasto F11.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il disco di avvio (o anche i sei floppy) servono qualora il tuo SO non volesse saperne di caricarsi...per il resto differenze non ce ne sono..

Riguardo al consiglio di non mettere l'immagine creata nella stessa partizione è dovuto al fatto che se la partizione dove hai il SO si "guasta" automaticamente perderesti anche il tuo backup immagine..Non ti so dire se ci sia l'opzione per salvare direttamente il backup su DVD...io uso un Hard Disk esterno anche perchè DVD normali ...mah..:) .io con un HD di 50GB circa ottengo un'immagine di 13/14 GB quindi non so se conviene metterllo su DVD

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ti so dire se ci sia l'opzione per salvare direttamente il backup su DVD...io uso un Hard Disk esterno

Bene...allora mettero' l'immagine nell' HD esterno anche io, pero' non ho capito come si puo' utilizzare questa immagine se il s.o. per ipotesi non si avvi.

l'unico free che conosco è questo:

http://www.columbianet.gr/~zeleps/index.html

Scusa, ma non avevo detto che il s.o. che uso è windows xp, non supportata dal programma che mi hai segnalato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene...allora mettero' l'immagine nell' HD esterno anche io, pero' non ho capito come si puo' utilizzare questa immagine se il s.o. per ipotesi non si avvi.

Se il SO non si avvia inserisci nel lettore (a seconda di quello impostato dal BIOS per il boot) il CD o i sei Floppy creati appositamente con True Image. A questo punto il PC parte caricando solo il programma TRUE IMAGE da dove puoi ripristinare la tua immagine

I CD o floppy di reboot li crei come da immagine

t33137_ScreenShot002.jpg

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa, ma non avevo detto che il s.o. che uso è windows xp, non supportata dal programma che mi hai segnalato.

Ops... non ci avevo mai fatto caso.... grazie della segnalazione

Allora vedi se questo potrebbe andare

http://partitionlogic.org.uk/index.html (Requires: Win All )

ci sarebbe anche questo, però non mi sembra molto semplice:

http://www.ranish.com/part/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per gli utili suggerimenti. :up1:

Allora...ho creato una partizione da 31 Gb su un HD da 80 Gb. In pratica la partizione primaria di cui voglio creare l'immagine è di 44 Gb, avvio il backup completo da salvare nella nuova partizione ma pochi munuti prima di terminare mi compare un messaggio di errore il quel mi avvisa che lo spazio nella nuova partizione non è sufficiente. Possibile?? :)

Bishop nel post di risposta ha detto che la sua immagine è di circa 13/14 gb a fronte di un HD da 50 Gb.

Ho visto nelle opzioni di backup che è possibile comprimere l'immagine, conviene farlo?.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì è possibile comprimere un po l'immagine ...Non so dirti come mai ti dia spazio insufficente...tieni conto che 80 GB di HD non sono mai reali...ma a quest'ora di notte non riesco a fare di conto...Ad ogni modo prova a vedere se comprimendo l'immagine riesce a stare nella partizione che le hai destinato..altrimenti mi pare, se ricordo bene, che avevi detto di avere un HD esterno...se così fosse la metti li e sei a posto ..

Per comprimere--->t33431_ScreenShot002.jpg

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La compressione, (che non è che crei molta differenza tra le varie opzioni) richiederà però che il tempo di creazione/ripristino dell'immagine siano molto più elevati del normale...

in pratica se usi una cpmpressione normale, ci vogliono 10 minuti per ristabilire l'immagine, ma se la usi al massimo, il tempo verrà triplicato (logicamente tutto dipende anche dalla dimensione finale del file... con un'immagine da 30 GB occorrono circa 40 minuti se compressa "Normale")

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto come da voi suggerito, riponendo l'immagine nell'HD esterno, il quale è risultato essere di complessivi 37 Gb (lo spazio della partizione nell' HD di origine è di 31 Gb) e con compressione normale.

Bene....grazie ai vostri consiglii ho risolto brillantemente l'operazione :):P:P

Grazie di nuovo. :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

?????? :P:P Come??? L'immagine è più grande della partizione copiata? Mi sembra strano ...ma forse non ci spieghiamo bene e io capisco ancora peggio... :dia: fa molto caldo!!! sun.gif

In ogni caso l'importante è che hai l'immagine di riserva...in caso di problemi in dieci minuti circa risolvi tutto!!! :)

:wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
?????? ;):( Come??? L'immagine è più grande della partizione copiata? Mi sembra strano ...ma forse non ci spieghiamo bene e io capisco ancora peggio... :dia: fa molto caldo!!! sun.gif

In ogni caso l'importante è che hai l'immagine di riserva...in caso di problemi in dieci minuti circa risolvi tutto!!! :P

;)

' copiata nell'HD esterno, il quale è risultato essere di complessivi 37 Gb

---> immagine di 31 Gb

:):P:P:wub:;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah...ecco...con l'arrivo del temporale ci sono arrivato!! :dia: :):P:P:wub::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque...... L'HD fisso ha una capacità di 80 Gb di cui 44 Gb sono nella partizione primaria (di cui ho creato un immagine da 37 Gb) mentre la seconda partizione (logica) ha una capacità di 31 Gb (ecco perche' Trume Image mi dava il messaggio di errore "spazio insufficiente).

Invece l'HD esterno con uno spazio complessivo di 120 Gb l'ho suddiviso in due partizioni; "primaria" da 40 Gb e la seconda Logica) da 80 c.ca Gb in cui ho messo l'immagine dell'HD fisso.

In effetti il post precedente è scritto in modo un po' confuso.... :)

Chiedo scusa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quando ho creato la partizione nell'HD del pc compare (all'avvio) questo messaggio

"xmnt 2002 program not found- skipping autocheck" dopodichè windows si apre regolarmente.

Durante l'uso del pc sino alla data odierna non ho riscontrato nessuna anomalia.

In rete ho trovato una soluzione al problema (se di problema si tratta).

http://forum.socketzone.com/about289.html dove per eliminare "il messaggio" viene proposto di intervenire sul registro cambiando questa chiave:

screenhunter28bm.png

con questascreenhunter34uk.png

La cosa potrebbe funzionare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0