Accedi per seguire   
Seguaci 0
Suryaman

Notebook Amilo K7600 Rumoroso

6 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

ho un problema di eccessiva rumorosità del mio notebook e sto cercando di capire come risolverlo.

Il notebook è un Fujistu-Siemens Amilo K7600 con processore amd 2500+ mobile, acquistato di seconda mano, che utilizzo principalmente per comporre musica.

La rumorosità è dovuta alla ventola, che sebbene sia piuttosto piccola produce un rumore molto forte che mi procura mal di testa dopo un pò di utilizzo.

Per risolvere questo problema ho cercato sulla rete ventole ultra silenziose ma non ho trovato niente(x notebook il mercato del modding non è molto sviluppato), ho trovato

invece un dissipatore passivo della Nexus TDD-3000 che a quanto ho capito non mi permetterebbe di eliminare la ventola ma solo di farla attivare meno spesso.

Ho pensato anche di montare un piccolo potenziometro da 100 Ohm nella ventola così

da poter variarne il numero di giri.

Prima di passare all'azione vorrei un vostro consiglio sul da farsi,vi ringrazio anticipatamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti,

  ho un problema di eccessiva rumorosità del mio notebook e sto cercando di capire come risolverlo.

Il notebook è un Fujistu-Siemens Amilo K7600 con processore amd 2500+ mobile, acquistato di seconda mano, che utilizzo principalmente per comporre musica.

La rumorosità è dovuta alla ventola, che sebbene sia piuttosto piccola produce un rumore molto forte che mi procura mal di testa dopo un pò di utilizzo.

Per risolvere questo problema ho cercato sulla rete ventole ultra silenziose ma non ho trovato niente(x notebook il mercato del modding non è molto sviluppato), ho trovato

invece un dissipatore passivo della Nexus TDD-3000 che a quanto ho capito non mi permetterebbe di eliminare la ventola ma solo di farla attivare meno spesso.

Ho pensato anche di montare un piccolo potenziometro da 100 Ohm nella ventola così

da poter variarne il numero di giri.

Prima di passare all'azione vorrei un vostro consiglio sul da farsi,vi ringrazio anticipatamente.

47371[/snapback]

Prima di tutto benvenuto su WinInizio, per quanto riguarda il tuo problema è di difficile soluzione in quanto la ventola è termostata dalla scheda madre ed entra in funzione proprio per garantire il raffreddamento del processore.

Pertanto, ti sconsiglio vivamente qualsiasi operazione tesa a variare arbitrariamente la velocità della ventola.

Piuttosto procederei così:

  • smonterei con molta attenzione la ventola e con un'apposita bomboletta ad aria comprssa rimuoverei tutta la polvere che si sarà accumulata;
  • andrei sul sito del produttore e vedrei se ci sono drivers e bios più aggiornati.

Un'altro aiuto è di acquistare delle apposte basette porta portatile che lo mantengono inclinato permettendo un miglior smaltimento di calore, ve ne sono sia di passive che di attive con ventole a basso numero di giri.

Uno dei produttori è sicuramente la Targus.

Tieni presente, comunque, che quel processore non è dei più "freschi" per cui non potrai assistere ad un miracolo.

Visto che stà incominciando ad invecchiare, cosa ne pensi di venderlo ora che ha ancora un certo valore sul mercato ed acquistare un centrino. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esegui i consigli del dottore Jekll

aggiungendo da alimentazione

gestione minimo risparmio energia.

non penso che con questo tipo di macchina abbia altre possibilita

il Fujistu-Siemens Amilo K7600 a suo tempo è risultato uno dei laptop

maggiormenti rumorosi,non a caso il dottore ti ha consigliato di cambiarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dr. Jekyll e Nilox per le vostre celeri risposte!

Allora provo con l'aria compressa.

Se non risolvo prenderò in seria considerazione

l'ipotesi Centrino,ho però un dubbio al riguardo.

Mi pare che il Centrino sia ottimizzato per sfruttare al meglio

le risorse energetiche del sistema a scapito delle prestazioni,cosa per me

non buona visto che l'HD recording ha bisogno di ottime prestazioni.

Quindi forse il Centrino non è molto indicato per applicazioni audio.

Probabilmente mi sbaglio, voi che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non ti interessa l' autonomia della batteria

e il peso,lascia perdere il centrino

al momento attuale su tutte le applicazioni il centrino non ha la stessa potenza di

calcolo di un pentium 4,e questo e un dato di fatto.

se ti interessa avere notizie e consigli su quale notebook comprare

puoi andare qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare, ho lavorato sulla ventola come mi aveva consigliato dr. jekyll ma nessun

risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0