Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

Sito Partecipativo Per Il Ministero Tlc

1 messaggio in questa discussione

Sito partecipativo per il ministero TLC

Ci stanno lavorando sopra i tecnici del dicastero coadiuvati da un sondaggio online pubblicato nelle scorse ore sul sito ufficiale. Gentiloni spiega: andare oltre la comunicazione istituzionale

Roma - La navigazione nel sito web del ministero delle Comunicazioni verrà presto rivoluzionata, per dare spazio a qualcosa di più della "calma piatta" che abbiamo conosciuto in questi anni. A segnalare la svolta è la stessa home page del dicastero, ridisegnata per annunciare le novità in arrivo.

Si punta, spiega la nota ufficiale, ad un sito più accessibile e aggiornato con maggiore tempismo sulle attività del ministro Paolo Gentiloni e dei suoi funzionari. "Il mio obiettivo - spiega lo stesso Gentiloni - è di creare un luogo telematico che oltre alla comunicazione istituzionale, diventi anche occasione di scambio di informazioni a tutti i livelli, dalla semplice curiosità al dettaglio più tecnico".

Dalla home page non solo è disponibile l'accesso alla consultazione pubblica sulla RAI e il contratto del servizio pubblico, ma anche quello ad un singolare sondaggio pensato per spingere gli utenti italiani a collaborare al redesign del sito.

Quattro le domande chiave del sondaggio:

- Perché si visita il sito del Ministero

- Quali le novità più interessanti che andrebbero segnalate dal sito

- Quali sono le attività a cui si è maggiormente interessati

- Quale aspetto del sito è più importante

Tra le risposte a quest'ultima domanda anche "l'interattività tra il ministero e il cittadino (comunicazione bidirezionale)", un aspetto fin qui trascurato, a dir poco, dai siti istituzionali italiani.

Dalla home page è anche possibile iscriversi alla Newsletter del Ministero per essere informati su tutte le novità: l'iscrizione è in formula "double opt-in", e richiede quindi la conferma via email dell'iscrizione, una procedura di privacy e antispam che non tutti i siti istituzionali condividono.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0