Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Germania 2006: Sul Web Tutto Il Mondiale In Realtà Virtuale

1 messaggio in questa discussione

Germania 2006: Sul web tutto il Mondiale in realtà virtuale

12/7/2006

di Ivan Fulco

A pochi giorni dalla fine di Germania 2006 avete già nostalgia delle maratone televisive, all'insegna dello zapping selvaggio tra trasmissioni sportive e infiniti replay delle stesse azioni? Per chi ha ancora voglia di Mondiale giunge in soccorso Internet, che offre gratuitamente il meglio dei Campionati del Mondo di calcio. Ma in realtà virtuale.

Il goal di Grosso al 119° minuto di Italia-Germania? Per rivederlo da ogni angolazione possibile è sufficiente puntare il browser su uno dei siti che, durante gli ultimi Mondiali, hanno offerto in rete la tecnologia Virtual Replay, una sorta di televisione interattiva controllabile via mouse. Al posto delle immagini reali, una simulazione computerizzata; invece del solo tasto "Play", una completa regia digitale.

Virtual Replay somiglia al replay di un videogioco di nuova generazione, pur non raggiungendo la stessa qualità grafica. L'interfaccia utente permette di scegliere il punto di vista dello spettatore, posizionando liberamente la telecamera sul campo virtuale. In alternativa è possibile selezionare una visuale predefinita, osservando ad esempio il gioco dalla posizione del pallone o in prima persona, dagli occhi dell'arbitro o di uno qualsiasi dei giocatori in campo. Non mancano il fermo immagine o la possibilità di variare la velocità dell'azione. In ogni momento è possibile inoltre attivare gli indicatori su schermo relativi ai tiri, che ne indicano direzione, distanza e velocità.

La tecnologia di Virtual Replay, basata sull'ultima versione di Flash, è opera di Sport Flashback, una società specializzata nella riproduzione di contenuti sportivi in realtà virtuale che, in occasione di Germania 2006, ha fornito il suo prodotto ad alcuni siti di informazione di tutto il mondo, dallo spagnolo EITB al danese Jyllandus Poster, passando per portali coreani, svedesi e norvegesi. Ma già nel 2004, in occasione degli Europei di Portogallo, Sport Flashback aveva esordito con una prima versione del suo software, fornita tra gli altri al sito web della BBC. Nei mesi successivi era seguita la copertura dei campionati di calcio inglese, tedesco e turco, ma anche di altri eventi sportivi, dalla gare di atletica agli incontri di rugby, per arrivare al golf e al cricket.

Quest'anno il portale della BBC ha offerto una versione di Virtual Replay leggermente ampliata rispetto a quelle fornite ad altri siti minori. Un'edizione che comprende anche una timeline di tutte le partite disputate durante il Mondiale, con ricostruzioni statiche o animate dei principali eventi degli incontri, dai tiri in porta alle ammonizioni, fino naturalmente ai goal, rigori inclusi. E per chi se lo stesse chiedendo, la risposta è sì: tra gli highlight c'è anche il colpo di testa di Zinedine Zidane a Materazzi nella finale di Berlino. Probabilmente il replay più visto di Germania 2006.

qAra6.gifVirtual Replay sulla BBC

qAra6.gifSport Flashback

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0