Accedi per seguire   
Seguaci 0
Enzuti

Creare Temi Per 6280

28 messaggi in questa discussione

Ciao, sono al mio primo Nokia che è tuttora in riparazione (per aggiornamento firmware) dopo vari Motorola ultimo E1000. Mi domandavo se esiste qualche programma ben fatto per creare uno skin (=tema???) per cambiare colori, sfondi, font, ecc. simile al Skinner per i Moto. Cioè, è possibile fare ai Nokia tutto quello che è possibile sui Motorola ??? Anche modificare i menu, reindirizzare i tasti, cambiare i parametri del firmware (flex-editor)... ecc.

E poi, installando un tema nuovo c'è il rischio di piantare tutto ???

Finora non ho potuto approfondire perchè ho dovuto mandare in assistenza il mio 6280 dopo 9 giorni dall'acquisto perchè si spegneva da solo (mi aggiorneranno in firmware, dicono).

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
. Mi domandavo se esiste qualche programma ben fatto per creare uno skin (=tema???) per cambiare colori, sfondi, font, ecc. simile al Skinner per i Moto. Cioè, è possibile fare ai Nokia tutto quello che è possibile sui Motorola ??? Anche modificare i menu, reindirizzare i tasti, cambiare i parametri del firmware (flex-editor)... ecc.

Puoi modificare tutti colori e immagini dei tutti i menù e schermate varie (comprese icone, orologio e logo dell'operatore)...ma i FirmWare non li puoi toccare (meglio così se non sei esperto...almeno non c'è rischio di fare casini!!)

Di programmi ce ne sono tanti:

da Theme Studio (rilasciato dalla Nokia) a tanti altri simili (molti anche buoni ma a pagamento :P )

...e lo stesso intervenire direttamente nel codice del file nht...

...comunque il mio caro amico ZipGenius (che ha il tuo stesso tel) ti spiegherà meglio...(ha pure creato il tema ufficiale di WI che puoi trovare in questa sezione!! :P )

E poi, installando un tema nuovo c'è il rischio di piantare tutto ???

Non incasini NULLA (se il tema l'hai creato in modo decente)

Finora non ho potuto approfondire perchè ho dovuto mandare in assistenza il mio 6280 dopo 9 giorni dall'acquisto perchè si spegneva da solo (mi aggiorneranno in firmware, dicono).

Grazie

Di quest'ultimo problema non ti preoccupare, purtroppo è un problema frequente di questo telefonino <_< (cosa strana dato che è Nokia!! :) )...risolveranno tutto ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui: http://www.forum.nokia.com/main/0,,034-601,00.html

Devi scaricare la versione 2.1 del Theme Studio (è gratuito).

Supporta anche i file PNG con canale alpha trasparente :)

Fammi sapere se il tuo 6280 ha ricevuto un software più recente della v3.40.

Io ho chiesto cosa si deve fare per aggiornare al Nokia Point di RC ma mi hanno detto che si deve spedire a Como e, nonostante questo, qualcuno mi ha detto che comunque non aggiornano il software ma semplicemente lo reinstallano, eliminando i problemi. Mah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille. Appena mi restituiscono il mio 6280 ti informo di tutto.

Ciao!

PS. ieri ho visto il telefonino che avrei dovuto comperare al posto del 6280: il 6233!

molto compatto e solido UMTS con batteria da 1140 mAh anzikè 970

che ne pensi ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo, "carino" (dipende dai gusti) e con buone qualità (fotocamera da 2mpx)...

...ma (per me) da escludere perchè non è Symbian :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille. Appena mi restituiscono il mio 6280 ti informo di tutto.

Ciao!

PS. ieri ho visto il telefonino che avrei dovuto comperare al posto del 6280: il 6233!

molto compatto e solido UMTS con batteria da 1140 mAh anzikè 970

che ne pensi ???

Il design non mi piace :)

A livello software è identico al 6280 e non ha il flash per la fotocamera.

La batteria non è un problema: come tutti i dispositivi con schermi LCD a colori, più si smanetta, meno dura. E' ovvio che sia così. Tuttavia credo che presto Nokia rilascerà una batteria più performante per il 6280.

Trovo il 6280 un ottimo telefono UMTS, con un design di classe e abbastanza solido.

L'aggiornamento del firmware alla versione 3.85 (?) risolve tutti i problemi: l'unico inconveniente è che lo devono spedire a Como :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Piccolo, "carino" (dipende dai gusti) e con buone qualità (fotocamera da 2mpx)...

...ma (per me) da escludere perchè non è Symbian :)

che senso ha prendere un telefonino con sistema operativo Symbian? Ci sono più svantaggi che vantaggi: è lento (prova l'N70!), sta una vita a accendersi, si impianta, dura meno la batteria... per cosa??? Per installare applicazioni inutili su un cellulare??? Se voglio avere il TomTom mi compro quello vero, lo schermo del cell. è troppo piccolo. Oppure mi sbaglio! Convincimi che vale la pena prendere un Symbian.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che senso ha prendere un telefonino con sistema operativo Symbian? Ci sono più svantaggi che vantaggi: è lento (prova l'N70!), sta una vita a accendersi, si impianta, dura meno la batteria... per cosa??? Per installare applicazioni inutili su un cellulare??? Se voglio avere il TomTom mi compro quello vero, lo schermo del cell. è troppo piccolo. Oppure mi sbaglio! Convincimi che vale la pena prendere un Symbian.

Ciao.

Allora preciso col dire che io possiedo un n70....e non ho mai rimpianto la mia scelta!!

Programmi per Symbian ce ne sono tanti di inutili, vero, ma in mezzo alla moltitudine ce ne sono di interessantissimi!!

Te ne cito alcuni:

Zipman, Adobe Reader, StarOffice, DVDPlayer, PaintingStudio,MMSit...(e più ci penso e più me ne vengono in mente!!)

...utility come LargeTime, DeviceLocks,sCrypto,TurnOff...(anche quà potrei citartene una valanga, ma non sò se li conosci tutti, se nò dai un'occhiata nella mia firma e fatti un'idea!!)...

...per non parlare dei giochi!! STUPENDI!! (ExplodeArena, Carmageddon, FantasyWarrior...ecc)

...ed ad ogni tua esigenza c'è un programma che la soddisfa (perfino da telecomando TV e vedi il televideo!!), senza alcuna limitazione come per la serie 40!!

(c'è da pagare un piccolo prezzo riguardo alla velocità di accensione e qualche sporadico blocco...ma io penso che siano cose passabili, proprio come per il pc!!)

Certo che se a te non interessano tutte queste potenzialità non c'è da biasimarti (non è detto che ti servano tutte queste cose)...la tecnologia e l'informatica avanzano lo stesso!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa! non volevo offenderti!!!

Ma ripeto: ci saranno tutti i programmi che vuoi ma farli girare sullo schermetto

176x208 (o 240x320) di un cellulare ...è da pazzi!!! sarebbe più interessante poter sviluppare

proprie applicazioni... ma dove si trovano le informazioni necessarie per farlo?

Sono segrete??? i cellulari sono ancora chiusi su se stessi e nessun produttore da

i codici di accesso diretti alla memoria (che io sappia). Avere un cellulare Symbian sarà pure di moda ma non ti cambia la vita! La maggior parte delle persone che hanno un N70 non sa di avere un Symbian, anzi, non sa neanche cosa vuol dire!

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
! sarebbe più interessante poter sviluppare

proprie applicazioni... ma dove si trovano le informazioni necessarie per farlo?

Puoi sempre scrivere midlet in Java. Se fai un giro sul sito Nokia per programmatori troverai sicuramente qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ho dato un'occhiata ...mi sembra troppo impegnativo ...sono rimasto alle librerie

del C. Sono tanti anni che non opero a riquardo e...sinceramente non ho tempo per riprendere

in mano tutta la materia, ma non si sa mai! Sorry... sing sing

Scusa se cambio argomento. Puoi mandarmi il file TTF del font dei menu del 6280 se puoi?

mi piace tanto e vorrei usarlo per i miei lavori.

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa! non volevo offenderti!!!

...non volevo essere troppo brutale, scusami...non me la sono presa con te, stai pure tranquillo!! :wub:

Ma ripeto: ci saranno tutti i programmi che vuoi ma farli girare sullo schermetto

176x208 (o 240x320) di un cellulare ...è da pazzi!!!

Purtroppo è così ;) , ma i schermi stanno acora aumentando la propria grandezza(oltre che la qualità d'immagine)!!

sarebbe più interessante poter sviluppare

proprie applicazioni... ma dove si trovano le informazioni necessarie per farlo?

Sono segrete??? i cellulari sono ancora chiusi su se stessi e nessun produttore da

i codici di accesso diretti alla memoria (che io sappia).

Certo che si può!! Non è molto semplice, ma con l'SDK scaricabile GRATUITAMENTE da qui li puoi fare!!Tutti i programmini free che trovi in giro chi pensi li abbia fatti?? Con questo symbian si può, ma a partire dal 9.1 (e quindi l'n80) la maggior parte di API non sono state rilasciate :(:)

Avere un cellulare Symbian sarà pure di moda ma non ti cambia la vita! La maggior parte delle persone che hanno un N70 non sa di avere un Symbian, anzi, non sa neanche cosa vuol dire!

Purtroppo è così...in quel caso NON vale proprio la pena acquistarlo SOLO per telefonare!!

:P:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Nokia dovrebbe rilasciare un'applicazione che funga da interprete di un linguaggio di programmazione e fornirne il manuale dettagliato. Questo linquaggio deve avere dei comandi potenti per accedere ai singoli pixel del display, alla memoria della rubrica e dei messaggi, alla gestione della rete, ai suoni... ecc.ecc. Ci vuole un editor di testo tuttuno con l'interprete che permetta di scrivere il sorgente del proprio programma (o anche farlo a computer non sarebbe male!) per poi farlo girare lanciandolo sul cell. come una applicazione qualsiasi.

Sei d'accordo???

A quando tutto questo??? Nel 2040???

non mi sembra impossibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La Nokia dovrebbe rilasciare un'applicazione che funga da interprete di un linguaggio di programmazione e fornirne il manuale dettagliato. Questo linquaggio deve avere dei comandi potenti per accedere ai singoli pixel del display, alla memoria della rubrica e dei messaggi, alla gestione della rete, ai suoni... ecc.ecc. Ci vuole un editor di testo tuttuno con l'interprete che permetta di scrivere il sorgente del proprio programma (o anche farlo a computer non sarebbe male!) per poi farlo girare lanciandolo sul cell. come una applicazione qualsiasi.

Sei d'accordo???

A quando tutto questo??? Nel 2040???

non mi sembra impossibile

Beh in realtà Nokia già mette a disposizione un suo subset di classi java per l'accesso diretto alle funzioni multimediali e per la connettività. Non per nulla la quasi totalità delle applicazioni J2ME gira alla grande su Nokia, mentre su terminali meno dotati (come Motorola, per esempio) certe funzioni non sono accessibili.

Pensa che ho trovato un'applicazione J2ME in grado di collegarsi ad un ricevitore GPS via Bluetooth, che però presenta due nei:

  1. l'applicazione non è free ma solo shareware;
  2. le mappe vengono scaricate da Google Maps con conseguente, enorme, esborso di credito.

Se quell'applicazione riuscisse a caricare un set di mappe dalla MiniSD del telefono, sarei anche disposto ad acquistarla (costa poco, 29 euro se non ricordo male).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è così dovrò informarmi bene su cosa cercare e specialmente su cosa si può fare con J2ME e un Nokia. Stai parlando ovviamente solo di Symbiam, vero??? Con il 6280 non si può fare niente ??? Cioè con la Serie 40 non è possibile sviluppare applicazioni "in proprio" ??? ho sbagliato a prendere il 6280???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se è così dovrò informarmi bene su cosa cercare e specialmente su cosa si può fare con J2ME e un Nokia. Stai parlando ovviamente solo di Symbiam, vero??? Con il 6280 non si può fare niente ??? Cioè con la Serie 40 non è possibile sviluppare applicazioni "in proprio" ??? ho sbagliato a prendere il 6280???

No, no. Parlo proprio della Serie 40 di 3a generazione :P Il 6280 è praticamente uno smartphone senza Symbian che io - diversamente dall'amico Spiug - non rimpiango assolutamente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dirò che non vedo l'ora che mi restituiscano il 6280 in riparazione!

Nel frattempo vedo di riordinare le idee sulle varie possibilità. ho visto il programma per fare i temi: è fantastico!!! molto meglio di quello x i motorola.

stanno cominciando a piacermi questi nokiettini ...e pensare che una volta li consideravo giocattolini per bambini della scuola e mi vergognavo di brutto a avere un Nokia !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, no. Parlo proprio della Serie 40 di 3a generazione :P Il 6280 è praticamente uno smartphone senza Symbian che io - diversamente dall'amico Spiug - non rimpiango assolutamente :)

Secondo te, avendo portato il 6280 in negozio per la riparazione in 21 giugno, che versione del firmware mi metteranno ???

il commesso ha detto che lo mandavano fuori regione (Friuli)

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo te, avendo portato il 6280 in negozio per la riparazione in 21 giugno, che versione del firmware mi metteranno ???

il commesso ha detto che lo mandavano fuori regione (Friuli)

ciao

L'ultima versione disonibile è la v3.81 ed è disponibile anche con brand "3". Ti conviene contattare il negozio e invitarli a fare pressioni perché installino l'ultima versione del firmware brand "3". Di' loro che il telefono si riavvia quando cambi modo d'uso da "Silenzioso" a "Normale".

Ti dirò che non vedo l'ora che mi restituiscano il 6280 in riparazione!

Nel frattempo vedo di riordinare le idee sulle varie possibilità. ho visto il programma per fare i temi: è fantastico!!! molto meglio di quello x i motorola.

stanno cominciando a piacermi questi nokiettini ...e pensare che una volta li consideravo giocattolini per bambini della scuola e mi vergognavo di brutto a avere un Nokia !!!

I Nokia esistono per varie fasce di pubblico: ci sono quelli degni di essere chiamati giocattolini, poi ci sono quelli pro-sumer (come il 6280 - fatti per gli utenti più esigenti, che però non vogliono strafare) e poi ci sono i top di gamma (dedicati ad utenze professionali, come la serie Communicator).

Ti dirò: io sono passato da Motorola a Nokia e non me ne pento... A dire la verità è il mio terzo Nokia dopo alcune peregrinazioni.

1992: Nokia Cityman 300 (E-TACS)

1993: Nokia Cityman 200 (downgrade: usato come muletto mentre il 300 era in assistenza)

1993-1997: Nokia Cityman 300

1997: Siemens S6 (GSM)

1998: Motorola d520 (GSM)

1999: Nokia 7110 (GSM, Dual Band)

2003: SonyEricsson T68i (GSM, Dual Band, GPRS)

2004: Motorola A835 (UMTS, TriBand)

2006: Nokia 6280 (UMTS, TriBand)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il mio 6280 è NO-BRAND !!!

L'ho preso apposta così posso usarlo con varie SIM e venderlo

più facilmente.

Cambia qualcosa ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma il mio 6280 è NO-BRAND !!!

L'ho preso apposta così posso usarlo con varie SIM e venderlo

più facilmente.

Cambia qualcosa ???

Nulla: devi solo dirgli di farti mettere la versione 3.81 del firmware.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scherzi!?! Così mi rimane via un altro mese... non ci tengo a rimanere ancora con questa m***a di NEC e353 che ogni volta che devo scrivere un msg mi viene il latte alle ginocchia!!!

Sia quel che sia! Se non arriva la 3.81 pazienza!

Basta che funzioni! Mica la 3.60 o 3.65 avrà altri bug... spero!

ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, pare che valga la pena di fare il sacrificio: la 3.81 rimuove tutti i bugs.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stanno cominciando a piacermi questi nokiettini ...e pensare che una volta li consideravo giocattolini per bambini della scuola e mi vergognavo di brutto a avere un Nokia !!!

:P:wub::P;) ...mai giudicare dall'aspetto!! :):P

Questa immagine riepiloga le varie piattaforme e quali linguaggi esse supportano:

Nokai_Platforms_03.jpg

Come puoi notare il 6280 (di serie 40) può sfruttare SOLO il Java (che di per sè non è poi poco)...mentre l'n70 (di serie 60) può moooolto di più :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caspita! La serie 80 non supporta FlashLite :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0