Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Un Click Cambierà Tutto Il Mondo Della Televisione

3 messaggi in questa discussione

Un click cambierà tutto il mondo della televisione

di Pino Fondati

Se è vero che le previsioni sono fatte apposta per essere smentite, quella che il New York Times fece nel 1939 appare clamorosa: «La tv non sarà mai rivale della radio perché obbliga la gente a tenere gli occhi fissi su un video; le persone in America non hanno abbastanza tempo per dedicarsi alla sua visione».

In oltre mezzo secolo di storia lo sviluppo della televisione ha contraddetto appunto in modo clamoroso questa previsione.

Naturalmente, questo è avvenuto tra progressi e innovazioni, in una vera e propria "mediamorfosi" continua, come la definisce Enrico Pulcini nel suo libro "Click tv" (Franco Angeli, 2006; 160 pagine, 16 euro), dall'eloquente sottotitolo "come internet e il digitale cambieranno la televisione". All'inizio, Pulcini sgombra il terreno su quello che considera un falso problema. La caratteristica invasiva ed ecumenica del mezzo ha sortito nella vasta schiera di chi lo vede e chi parla un effetto pro e contro, apocalittici e integrati, Coppi-Bartali. Pulcini consiglia di mettersi l'animo in pace: la vera natura ed essenza del piccolo schermo saranno ben chiare solo tra chissà quanti anni; al momento quello che non si può mettere in discussione è che la tv è indispensabile a parecchi milioni di persone. Ma quale tv?

Da qualche anno, le reti commerciali americane il 5% di pubblico e di pubblicità. È ormai assodato che la tv broadcast, quella ecumenica e popolare, dà segni di crisi. Alla base sta una parola magica: interattività, che non appartiene certo alla tv broadcast. Milioni di persone interagiscono sempre più con media personalizzanti come internet, telefoni mobili, videoregistratori, e altri dispositivi sofisticati. Tutto questo, complice la mitica convergenza, è destinato a cambiare la stessa tv, che "si fa digitale". Internet e l'avvento della digitalità nelle trasmissioni trasformeranno l'intero settore televisivo portando sul televisore contenuti e servizi inediti e, finalmente, interattivi. Un mondo che Pulcini chiama "fibersfera", dove non ha senso sfruttare la digitalità per riprodurre schemi e modelli della tv generalista.

I progressi tecnologici (avete presente il fenomeno TiVo negli States) ci consegneranno apparecchi televisivi sempre più simili al computer, capaci di svolgere molteplici funzioni e i sistemi trasmissivi, sempre più potenti faranno fluire immagini e dati digitali rendendo gli utenti più padroni dell'universo televisivo e meno subordinati all'operatore. Si aprirà l'era della Ip-Tv (che è diversa dalla Web-tv, avverte l'autore), la scommessa di diffondere la tv via internet, ma anche quella della tv sul telefonino (la tv da passeggio) e quella del digitale terrestre. Convergenza, dunque, tra mondi che saranno sempre più simili.

Le tecnologie consentiranno agli utenti di produrre contenuti (la voglia c'è, basta guardare il proliferare di blog) e di intervenire nella comunicazione televisiva digitale, col risultato di moltiplicare i canali sui quali realizzare e ricevere immagini. Il libro parla espressamente di neo-contenuti come le webfiction, produzioni simili alle fiction televisive ma di costo ridotto, caratterizzate da interattività alta e linearità frammentata, pensate direttamente per la distribuzione via Web.

Anche la pubblicità è destinata a cambiare, per rispondere all'esigenza di un modello interattivo rivolto a un target sempre più segmentato, specifico ed esigente. L'advertising sarà sempre meno tale e diventerà sempre più intrattenimento, senza escludere forme futuribili di fusione con il grande schermo del cinema e con la console del videogame.

Il libro descrive insomma una vera e propria rivoluzione dei media che interesserà utenti, studiosi, operatori e aziende del settore televisivo, giornalisti, editori. Pulcini dedica a loro il suo libro, e a tutti quelli che ritengono che lo sviluppo della tv digitale sia un cammino (senza ritorno) verso una frontiera che cambierà per sempre il mondo della comunicazione.

Enrico Pulcini

Click Tv - Come Internet e il digitale cambieranno la televisione

Edizioni Franco Angeli

160 pagine, euro 16,00

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un click cambierà tutto il mondo della televisione

di Pino Fondati

Da qualche anno, le reti commerciali americane il 5% di pubblico e di pubblicità.

FONTE

??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0