Accedi per seguire   
Seguaci 0
UsbDevil

Athlon Xp 1900

26 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti

recentemente ho fatto fare una messa a punto al mio Pc in quanto ormai obsoleto. Mi sono rivolto ad un negozio di computer e mi hanno proposto el seguenti modifiche:

Processore: AMD Athlon Xp 1900

Ram: 512 Mb

Scheda madre: Asus A7VBX-X

Hard disk: 300 Gb

Rimasi sorpreso dalla scelta del processore, visto che lavoro spesso con programmi che richiedono molta capacità di calcolo, ma il negoziante disse che era più che sufficente. Mi fidai e lo feci assemblare. Ora mi ritrovo con un Pc che utilizza sempre l'80 - 90% della CPU, che si blocca frequentemente facendomi perdere molto tempo.

Secondo voi la causa è da ricercare nel processore? E se si, quale mi consigliereste?

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Usbdevil, sarebbe utile che ci dicessi quali software utilizzi, in questo modo si può dire se il tuo processore è sottodimensionato o no. Certo che, visto che ti hanno cambiato mezzo PC, potevano puntare su qualcosa di più recente... <_< <_< quel processore, se non ricordo male, è di circa 3 anni fa... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo molti software, riporto quelli che uso più di frequente:

AutoCad

Adobe Photoshop

Logosoft

Electronic Work bench

LabWIEW.....e altri.

Con i programmi di progettazione come AutoCad diventa molto difficoltoso gestire dei progetti di una certa complessità (cosa che capita spesso). Mentre con quelli di simulazione circuitale, come EWB, sono proprio le simulazioni che mandano in palla il sistema.

Anche io speravo in un processore più recente, però il negoziante mi aveva garantito (e non immaginate con quanta insistenza) che sarebbe stato all'altezza del compito.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto tempo fa hai aquistato il tuo PC?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho provato almeno AutoCad, direi che il 1900+ non è assolutamente all'altezza, visto che è un pogramma già di per sè pesante, poi se elabori tanti oggetti.... :P

Posso solo immaginare cosa accade mentre lavori.... :ranting2:

Io ti consiglerei almeno l' AMD XP 2800+!, così almeno non devi cambiare Mobo! :P

che ne pensate?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usbdevil, sarebbe bene conoscere anche le versioni di quei programmi, non li conosco tutti ma per usarli bene secondo me ti servirebbe un processore molto più potente e almeno 1GB di RAM, se parliamo delle ultime versioni (o giù di lì) dei programmi.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto in pieno con Lorenz.

Credo ti serva minimo un AMD Athlon 64 3200+. L'ideale saprebbe un AMD Athlon X2 3800+. RAM 1Gb minimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quanto tempo fa hai aquistato il tuo PC?

Allora il Pc è del 2001, ma le modifiche risalgono a un mese fa.

Usbdevil, sarebbe bene conoscere anche le versioni di quei programmi, non li conosco tutti ma per usarli bene secondo me ti servirebbe un processore molto più potente e almeno 1GB di RAM, se parliamo delle ultime versioni (o giù di lì) dei programmi.

I programmi in questione sono tutte ultime versioni, tranne Logosoft. Tenete presente che a volte è necessario usare due programmi in contemporanea, quindi mi serve un processore piuttosto potente. Magari per AutoCad avrei bisogno anche di una scheda video più potente.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè se il tuo negoziante ti ha messo un Athlon Xp 1900 un mese fa ti ha "derubato".Due sono le cose: o il sistema te lo ha fatto pagare pochissimo o ti ha preso ampiamente in giro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bè se il tuo negoziante ti ha messo un Athlon Xp 1900 un mese fa ti ha "derubato".Due sono le cose: o il sistema te lo ha fatto pagare pochissimo o ti ha preso ampiamente in giro.

Il prezzo era davvero irrisorio per una modifica quasi completa del sistema. Io gliel'ho fatto presente, dicendogli anche che un Pentium 4 aveva difficoltà a gestire quei programmi. Lui, per tutta risposta, mi ha detto che quella dell'Xp 1900 era una tecnologia nuova e quindi non poteva essere comparata con altri processori. Insomma mi ha sia fatto pagare poco che preso completamente in giro….. :ranting2: :ranting2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prezzo irrisorio significa non più di 100€ no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prezzo irrisorio significa non più di 100€ no?

140€ per la precisione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

140€ per la precisione

Bè il prezzo è giusto, solo che come avevi detto tu il PC non ha prestazioni sufficienti per l'utilizzo che tu ne fai....

Io ti consiglierei di cambiare sistema, magari ti tieni il 300GB e cambi scheda madre, processore e RAM, in fin dei conti non ci hai perso molto, tieni conto che un 300GB da solo cosata 100€ quindi Scheda madre, processore e RAM li hai pagati 40€

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè il prezzo è giusto, solo che come avevi detto tu il PC non ha prestazioni sufficienti per l'utilizzo che tu ne fai....

Io ti consiglierei di cambiare sistema, magari ti tieni il 300GB e cambi scheda madre, processore e RAM, in fin dei conti non ci hai perso molto, tieni conto che un 300GB da solo cosata 100€ quindi Scheda madre, processore e RAM li hai pagati 40€

Per quanto riguarda la spesa sul Pc, hai ragione, non ci ho perso molto, ma devi considerare che mi ha fatto perdere molto tempo....comunque avevo già intenzione di tenere l'hard disk (è un Maxtor e poi non ho voglia di reinstallare tutti i programmi su un nuovo hard disk). Hai qualche consiglio da darmi su questo nuovo sistema? Processore, ram, scheda video....ecc?

PS non mi interessa quanto verrà a costare il tutto, l'importante è che sia affidabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci metterei:

Cpu: AMD Athlon 64 3500+

MoBo: Asus A8NVM-CSM o Sapphire Pure Crossfire Advantage

1GB di RAM DDR400

e.....che scheda video hai?

Se hai bisaogno di fare più lavori pesanti in contemporanea allora dovresti orientarti su un Dual Core.

Ps. anche se tieni l'hard disk, cambiando processore e scheda madre sarai costretto a reinstallare il sistema operativo e con esso tutti i programmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ci metterei:

Cpu: AMD Athlon 64 3500+

MoBo: Asus A8NVM-CSM o Sapphire Pure Crossfire Advantage

1GB di RAM DDR400

e.....che scheda video hai?

Se hai bisaogno di fare più lavori pesanti in contemporanea allora dovresti orientarti su un Dual Core.

Ps. anche se tieni l'hard disk, cambiando processore e scheda madre sarai costretto a reinstallare il sistema operativo e con esso tutti i programmi

Una NVIDIA Geforce 2 MX/MX 400.

Si effettivamente sarebbe meglio poter gestire più programmi in contemporanea.

Cosa ne diresti di aggiungere altri 512 Mb alla RAM per sicurezza?

Pazienza per l'hard disk :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come scheda video io ti consiglierei una x800XT o una nVidia 7600 da 512Mb.

Per la RAM gia con 1 Gb andrai più che bene. Se ne hai la possibilità io porterei la ram direttamente a 2 Gb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come scheda video io ti consiglierei una x800XT o una nVidia 7600 da 512Mb.

Per la RAM gia con 1 Gb andrai più che bene. Se ne hai la possibilità io porterei la ram direttamente a 2 Gb.

Per il dual core invece cosa dovrei metterci?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti avevo consigliato un AMD Athlon X2 3800+. Se, però hai la possibilità potresti prendere un X2 4200+.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi per dormire sonni tranquilli dovrei avere:

CPU: AMD Athlon X2 3800+ o 4200+

Mb: Asus A8NVM-CSM o Sapphire Pure Crossfire Advantage

Scheda video: x800XT o nVidia 7600 da 512Mb

RAM: 2GB

Per il case e l'alimentatore dovrei prendere qualcosa in particolare? La schede video sono adatte per l'uso occasionale di qualche gioco?

PS scusate la valanga di domande, ma vorrei poter chiedere qualche preventivo domani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi per dormire sonni tranquilli dovrei avere:

CPU: AMD Athlon X2 3800+ o 4200+

Mb: Asus A8NVM-CSM o Sapphire Pure Crossfire Advantage

Scheda video: x800XT o nVidia 7600 da 512Mb

RAM: 2GB

Ok... ma... anche 1GB o 1,5Gb sono suffi

Per il case e l'alimentatore dovrei prendere qualcosa in particolare?

Come alimentatore almeno un 400/450W (magari di marche tipo Enermax, Tagan etc.)

La schede video sono adatte per l'uso occasionale di qualche gioco?

Si

PS scusate la valanga di domande, ma vorrei poter chiedere qualche preventivo domani

Non preoccuparti, meglio chiarirsi bene le idee per evitare errori...comuqnue ti avviso che con quella configurazione il prezzo sarà altuccio saranno circa 600€ (occhio e croce, non ho fatto un conto preciso). Se vuoi prendere un X2 ti consiglierei di aspettare settembre visto che AMD ha in programma un taglio dei prezzi delle proprie CPU per una percentuale vicina all'80%. Il taglio è previsto per la fine di luglio e verrà recepito dal mercato entro agosto/settembre, quindi se attendi un pò puoi comprare un AMD X2 3800+ a 160€ piuttosto che a 300€

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, meglio chiarirsi bene le idee per evitare errori...comuqnue ti avviso che con quella configurazione il prezzo sarà altuccio saranno circa 600€ (occhio e croce, non ho fatto un conto preciso).

Oggi ho chiesto qualche preventivo in giro proponedo la configurazione che mi avete gentilmente consigliato. Quasi tutti mi hanno detto che questa era molto buona :):P . Per quanto riguarda il prezzo si aggirava indicativamente sui 1100-1500 €. Considerando che posso spendere anche 2000€ per questo Pc, cosa mi consigliate di aggiungerci ? (che so....una scheda video migliore, oppure qualche ventola aggiuntiva ecc.)

Grazie

PS purtroppo non posso aspettare sino a settembre per il processore :P , perchè ho dei lavori urgenti da sbrigare......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che hai un budget così alto potresti sostituire la X800Xt con la X1800XT e magari mettere come scheda madre una DFI LanParty

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Finalmente ho un computer nuovo! Una macchina fantastica, che non si blocca durante lavoro, che gestisce con disinvoltura due programmi allo stesso tempo e che mi ha fatto recuperare molto del lavoro arretrato.......e tutto questo lo devo a voi!!!!! Grazie infinite per la vostra pazienza che avete avuto nel rispondere alle mie domande e grazie per i consigli che mi avete dato (tutti validissimi) che mi hanno aiutato a scegliere una buona configurazione :omaggi: :omaggi: .

Grazie ancora, siete fantastici :)

Ciao :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0