Accedi per seguire   
Seguaci 0
nikasp

[xp] Windows\system32\config\system Danneggiato!

21 messaggi in questa discussione

Allora, la mia vicina di ufficio ieri per la fretta ha spento il pc staccando direttamente l'alimentazione.

Da stamattina il pc gli da il seguente errore:

Impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato

\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

e invita a tentare il ripristino con la console di windows.

Ho fatto una ricerca su google e ho trovato la procedura passo passo, in pratica si tratta di ripristinare questi 5 file:

c:\windows\system32\config\system

c:\windows\system32\config\software

c:\windows\system32\config\sam

c:\windows\system32\config\security

c:\windows\system32\config\default

Mi chiedevo, se invece di farlo dalla console di windows montassi l'hd di questo pc in parallelo sul mio pc (stesso OS) e copiassi i file a manetta otterrei lo stesso risultato?

Scusate l'ignoranza ma se uno non chiede non impara mai!

Grazie mille, nik.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate l'ignoranza ma se uno non chiede non impara mai!
Siamo qui per imparare gli uni dagli altri... ;-) :)

Ti si pesenta una delle schermate blu tipiche di Microsoft all'accensione del computer?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jhonsilver, grazie per la celere risposta!

La schermata è nera con scritta bianca.

Ho provato ad avviare in modalità provvisoria ma mi da lo stesso errore.

Non voglio formattare per non perdere tutti i dati e le impostazioni del pc!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quei 5 files sono hives del registro...

prova a premere F8 al boot e nel menu che si apre seleziona l'ultima configurazione che ha funzionato ( e' solo una voce ).

dovrebbe fare un backup di quei files ogni volta che parte, seguendo la procedura dovrebbe caricare quelli del backup e tornare a posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Angelo ho già fatto questa prova ma il risultato non cambia :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

strano.... senza backup del registro e' un reformat :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova ma non posso consigliarti, non la uso mai, ho altre utilty piu' user friendly che partono facendo boot da cd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è che puoi passarmi qualche link? La procedura che ho trovato è abbastanza laboriosa e ho paura di peggiorare la situazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella procedura l'hai trovata nella Knowledge Base sul sito Microsoft?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, in verità ho trovato la traduzione in italiano, ve la riporto:

Talvolta può risultare impossibile avviare un pc che usa Windows XP a causa d un messaggio di errore del genere: ''impossibile avviare windows poichè manca o è rovinato il file \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM'' (o SOFTWARE) .

''System'' e ''Sofware'' fanno parte dei registri di sistema e il loro danneggiamento impedisce il funzionamento di Windows XP.

In questo caso il primo tentativo da fare è cercare (premendo F8 in fase di boot) di riavviare l'ultima configurazione funzionante.

Qualora nemmeno questo tentativo vada a buon fine si può ricorrere alla Console di ripristino di Windows XP (info alla pagina http://support.microsoft.com/?kbid=314058) e procedere come segue

PARTE 1

Dal bios impostare il lettore cd-rom come prima unità della sequenza di boot, quindi avviare il pc con il cd di installazione di xp inserito e procedere all'avvio da del sistema da cd.

Nella videata delle scelte selezionare R per avviare la CONSOLE DI RIPRISTINO (qualcosa per certi versi simile al dos, anche se con funzioni limitate).

Per prima cosa av creata una cartella che verrà chiamata TMP con il seguente comando:

MD TMP

Ora in questa cartella vanno copiati 5 files con i seguenti comandi:

copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak

copy c:\windows\system32\config\software c:\windows\tmp\software.bak

copy c:\windows\system32\config\sam c:\windows\tmp\sam.bak

copy c:\windows\system32\config\security c:\windows\tmp\security.bak

copy c:\windows\system32\config\default c:\windows\tmp\default.bak

Una volta copiati si procede alla loro cancellazione nella cartella in cui risiedono con i seguenti comandi:

delete c:\windows\system32\config\system

delete c:\windows\system32\config\software

delete c:\windows\system32\config\sam

delete c:\windows\system32\config\security

delete c:\windows\system32\config\default

Ora al loro posto si copiano altri 5 files presi da un' altra cartella con i seguenti comandi:

copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system

copy c:\windows\repair\software c:\windows\system32\config\software

copy c:\windows\repair\sam c:\windows\system32\config\sam

copy c:\windows\repair\security c:\windows\system32\config\security

copy c:\windows\repair\default c:\windows\system32\config\default

In questo modo la prima parte è conclusa. Ora, tolto il cd di installazione dal lettore, basta riavviare il computer impartendo il comando EXIT.

Il sistema, se si sono rispettate alla lettera queste indicazioni, dovrebbe essere in grado di avviarsi.

PARTE 2

Una volta entrati (si entrerà comme amministratori, quindi va ricordata la password data durante l'installazione) aprire ESPLORA RISORSE, scegliere STRUMENTI e quindi OPZIONI CARTELLA.

Cliccare ora su VISUALIZZAZIONE e selezionare VISUALIZZA CARTELLE E FILE NASCOSTI, diselezionare NASCONDI I FILE PROTETTI DI SISTEMA e cliccare su OK per confermare la scelta.

Ora bisogna selezionare il disco in cui è installato il sistema operativo. La cartella di nostro interesse in questa fase è ''SYSTEM VOLUME INFORMATION''.

Bisogna aprirla per visualizzare l'elenco delle cartelle in essa contenuta.

In caso di errore o meglio impossibilità a vederne il contenuto occorre fare riferimento all'articolo http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;309531 per arrivare a visualizzarne il contenuto.

Al suo interno dovrebbero trovarsi cartelle tipo ''restore{codice_alfa_numerico}''.

Bisogna, se possibile, selezionarne una che non abbia la data e l'ora di quel momento (altrimenti procedere con quella che si ha a disposizione).

Al suo interno ci sono una o piu' cartelle che iniziano con RP. Questi sono i ''punti di ripristino'' creati in precedenza durante l'uso di Windows XP.

La guida ora dice di aprirne una qualsiasi, ma è consigliabile utilizzare quella creata più di recente.

Aprirla ed individuare la cartella chiamata SNAPSHOT.

Da questa cartella vanno copiati nella cartella TMP i seguenti files :

_REGISTRY_USER_.DEFAULT

_REGISTRY_MACHINE_SECURITY

_REGISTRY_MACHINE_SOFTWARE

_REGISTRY_MACHINE_SYSTEM

_REGISTRY_MACHINE_SAM

Ora possiamo chiudere tutte le cartelle e riavviare il computer. Avendo bisogno ancora della CONSOLE DI RIPRISTINO, bisognerà avviare di nuovo da cd di installazione.

PARTE 3

Cancelliamo i seguenti files con i seguenti comandi:

del c:\windows\system32\config\sam

del c:\windows\system32\config\security

del c:\windows\system32\config\software

del c:\windows\system32\config\default

del c:\windows\system32\config\system

e copiamo questi altri con questi comandi:

copy c:\windows\tmp\_registry_machine_software c:\windows\system32\config\software

copy c:\windows\tmp\_registry_machine_system c:\windows\system32\config\system

copy c:\windows\tmp\_registry_machine_sam c:\windows\system32\config\sam

copy c:\windows\tmp\_registry_machine_security c:\windows\system32\config\security

copy c:\windows\tmp\_registry_user_.default c:\windows\system32\config\default

Fatto ciò, tolto il cd di installazione dal lettore, basta riavviare il computer impartendo il comando EXIT.

PARTE 4

Clicchiamo su START, TUTTI I PROGRAMMI , ACCESSORI , UTILITA' DI SISTEMA e quindi su RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA. Richiamare l'ultima configurazione funzionante e tutto dovrebbe riprendere a funzionare come prima che il problema si manifestasse.

Per sicurezza conviene ricontrollare ogni impostazione relativa al pc (periferiche installate, connessioni ecc.) per essere sicuri che il ripristino abbia portato la macchina alla piena efficienza.

Una volta terminato il controllo e sicuri che tutto sia tornato alla normalità, conviene subito ricreare un punto di ripristino relativo a questo momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si infatti...io uso erd commander su un mini cd, faccio boot da cd ed e' un mini windows, da li faccio girare il system restore, tutto da mouse senza usare la tastiera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi se monto l'hd sul mio pc e faccio uno scandisk può servire a qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi se monto l'hd sul mio pc e faccio uno scandisk può servire a qualcosa?
Potrebbe essere un buon tentativo..ma non so se lo scandisk ripara le voci del registro...

Quella della microsoft è una procedura che non ho mai provato...non voglio consigliarti qualcosa che poi magari si dimostra non funzionante...

L'unico consiglio che mi sento di darti è: Prima di operare, io attaccherei quell'HD ad un altro computer come HD secondario e farei un BackUp dei files che mi servono, almeno sono sicuro che se il lavono non va a buon fine, posso sempre formattare e recuperare i dati... :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione Jhonsilver!

Adesso faccio il backup e lo scandisk e poi vi faccio sapere!

Grazie mille a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se lo puoi montare su un altro pc e' anche piu' veloce copiare i files, lo scandisk non credo ti possa aiutare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a reinstallare Xp sopra sè stesso (come aggiornamento) non perderai nessun dato (a parte qualche applicazione che potrai reinstallare) e dovresti risolvere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kuma non rischio di perdere le configurazioni di rete?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo la reinstallazione, il ripristino o l'aggiornamento di Windows XP potrebbero andare persi i dati contenuti nella cartella All Users e i modelli e le impostazioni dei programmi predefiniti memorizzati nella cartella Default User. Potrebbero essere mancanti i collegamenti del menu di avvio, gli elementi del gruppo di avvio e i documenti, le immagini o i file musicali memorizzati nella cartella Documenti condivisi

Guarda questi due link:

http://support.microsoft.com/kb/315341/it

http://support.microsoft.com/kb/312369/

Potresti tentare dalla console a ripristinare solo il file SYSTEM, visto che pare essere quello il problema

	  md tmp
  copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak

  delete c:\windows\system32\config\system

  copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system

exit

ti consiglio di copiare tutti i comandi in un file di testo (che per semplicità metterai in un

floppy), fai ripartire il PC in modalita' Recovery consolle e

digiti:

BATCH a:\[Nome File].txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, per fortuna ho risolto con scandisk!

Cmq ho imparato cose nuove, grazie mille a tutti!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, per fortuna ho risolto con scandisk!

Cmq ho imparato cose nuove, grazie mille a tutti!

:P

:omaggi:

Siamo sempre qui... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0