Accedi per seguire   
Seguaci 0
paolocolasante

Qual'è Il Modo Migliore Per Creare Una LAN?

7 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, dovrei creare una rete locale domestica (adsl) fra tre computer e vorrei sapere quale sarebbe il modo migliore x crearla: tutti e tre i computer hanno il wireless, ma in molti me lo hanno sconsigliato, e anche se questo non fosse vero, come si fa materialmente una linea wireless? Se invece ne volessi fare una via cavo quali sono le opzioni di cui potrei avvalermi? E' sufficiente esclusivamente un router o è pure necessario uno switch? Ah, mi spieghereste poi cosa è un Hub e se potrebbe mai essere utile allo scopo?

Se poi ci sono anche altri modi di creare una rete domestica informatemi...sono molto interessato.

Grazie dell'attenzione...

Quelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi se questa nostra guida può aiutarti altrimenti aspetta un moderatore di questa sezione :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'avevo già consultato ma non m'è stata molto utile, in quanto non fa comparazioni fra i singoli modi di creare una rete domestica e io volevo invece un parere (tecnicamente motivato) su quale fosse la soluzione migliore...cmq grazie lo stesso.

Aspetto altre cortesi risposte :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la scelta tra rete wireless e rete cablata dipende da:

PRO reti cablatte

- requisiti prestazionali (le reti cablate sono nettamente più performanti rispetto alle reti wireless);

- requisiti di sicurezza: le reti cablate sono decisamente più sicure che non quelle cablate.

- economicità: le reti cablate sono più economiche delle reti wireless;

PRO reti wireless

- mobilità: le reti wireless ovviamente si prestano per avere una certa mobilità (limitata dalla potenza dei vari componenti di rete);

A seguito delle considerazioni sopra elencate, la scelta tra una e l'altra tipologia di rete, è determinata dalle necessità specifiche.

Nulla vieta di avere una rete mista con alcuni componenti cablati e altri wireless.

La differenza tra un hub e uno switch di rete di rete è che l'hub è un "ripetitore" del segnale di rete dove il segnale viene inviato a tutte le porte dell'hub, mentre lo switch invia il segnale alla sola porta dell'host cui è destinato il pacchetto. (quindi le prestazioni globali della rete aumentano sensibilmente soprattutto in caso di elevati volumi di traffico)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio della esauriente risposta e a questo punto vorrei però "sfruttare" :) la tua cortesia chiedendoti qualche altra cosa:

1) Perchè una rete wireless è più costosa di una cablata se la prima richiede solo un router e la seocnda invece richiede un router x collegare le due reti e uno switch x distribuire il segnale, nonchè metri e metri di cavo?

2) C'è qualche modo per non far perdere performance alle reti wireless?

3) Vorrei qualche spiegazione in più sull'hub e, in particolare, vorrei sapere se basta lui solo x fare una rete oppure è necessario anche un router e poi vorrei sapere tecnicamente cosa differenzia tutti questi apparecchi x fare reti locali (eventualmente, essendo troppo lungo spiegarlo linkatemi a qualche guida o roba simile)

Grazie ancora....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la wireless è più costosa perchè implementa onde radio e quindi necessita di un sistema trasmittente, uno ricevente e un sistema di sicurezza. e poi è anche più costosa perchè non è uscita da molti anni come le reti cablate.

ora rispondo alla terza domanda:

per fare una rete locale (e quindi collegare più computer di uno stesso luogo tra loro) è sufficiente un hub.

il router, a differenza di un hub, mette in comunicazione due o più reti diverse , come ad esempio la rete locale e internet.

quindi il router è necessario solo se si vuole che i computer della rete locale vadano in internet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Quelo, allora:

1) come detto da Enzoservice, le reti wireless hanno bisogno di mezzi che mettano in comunicazione tra loro i vari nodi che compongono la rete wireless. In particolare, ogni nodo deve avere un adattatore wireless (che costa molto di più di una normale scheda di rete), ed eventualmente un access point, che ha grossomodo le funzionalità di uno switch di rete. Se vuoi collegare la rete wireless ad Internet, la cosa più semplice è usare un router wireless che integra un access point e le normali funzionalità di router per la connessione alla Rete. I costi, considerati gli adattatori wireless e il router wireless, sono maggiori.

2) dipende che intendi per prestazioni, anche se in genere, più che aumentare, si tratta di non far degradare le prestazioni della rete wireless, all'aumentare della distanza, ma soprattutto degli ostacoli, la qualità del segnale degrada. Bisogna inoltre fare attenzione alle possibili fonti di interferenza (come ad esempio forni microonde)

3) anche qui Enzoservice ha già spiegato, per realizzare una rete locale è sufficiente un hub o uno switch, se questa rete non si connette verso Internet. Se la rete invece va connessa ad Internet, allora è bene acquistare un router. Tieni conto che la maggior parte dei router ADSL ha integrato uno switch con quattro porte di rete, ciò significa che se non hai più di 4 PC puoi collegarli tutti in rete usando solo il router.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0