Accedi per seguire   
Seguaci 0
alexis73

Db, Pannello, Form, Script Upload File

7 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, sono alle prime armi con l'asp,

Vi volevo chiedere una dritta sul codice asp per l'upload di file. Il mio obiettivo è di far interagire l'inserimento da un area privata tramite un pannello di comando, (che per altro è già funizionante per l'inserimento, modifica, eliminazione di dati), del caricamento delle immagini nel db. Nel mio db ho creato 4 campi d'immagine.Come record dovrei inserire l'url alla cartella di immagini presente sul server? Qui mi perdo sul concetto della dinamicità ma forse ho capito. Quando nel modulo inserimento, devo far comprendere i campi immagine1, immagine2 ecc..., chi inserisce mette la path alla cartella delle immagini tipo /immaginiCase/Casa1.jpgpoi tramite il form con campo file e sfoglia, faccio l'upload dei file d'immagine, ma è qui che mi manca lo script per l'upload in asp. Ho trovato questo mi sembrava funzionante ma non riesco ad adeguarlo alle mie necessità. Premetto il mio db db_lachicciola.mdbla tabella: Tab_La_Chiocciolai campi: foto_esterna, foto_esterna1, foto_esterna2, foto_esterna3 Questo è il codice della pagina .asp <%

' Variables

' *********

Dim mySmartUpload

Dim file

Dim oConn

Dim oRs

Dim intCount

intCount=0 ' Object creation

' ***************

Set mySmartUpload = Server.CreateObject("ImmaginiCase.SmartUpload") qua da errore ma qui cosa deve creare l'oggetto? ' Upload

' ******

mySmartUpload.Upload ' Connect to the DB

' *****************

Set oConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")

curDir = Server.MapPath("\mdb-database\db_chiocciola.mdb")

oConn.Open "DBQ="& curDir &";Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DriverId=25;FIL=MS Access;" ' Open a recordset

' ****************

strSQL = "SELECT FILENAME,FILE FROM TFILES" Set oRs = Server.CreateObject("ADODB.recordset")

Set oRs.ActiveConnection = oConn

oRs.Source = strSQL

oRs.LockType = 3

oRs.Open ' Select each file

' ****************

For each file In mySmartUpload.Files

' Only if the file exist

' **********************

If not file.IsMissing Then ' Add the current file in a DB field

' **********************************

oRs.AddNew

file.FileToField oRs.Fields("FILE")

oRs("FILENAME") = file.FileName

oRs.Update

intCount = intCount + 1

End If

Next ' Display the number of files uploaded

' ************************************

Response.Write(intCount & " file(s) uploaded.<BR>") ' Destruction

' ***********

oRs.Close

oConn.Close

Set oRs = Nothing

Set oConn = Nothing

%>

questo è il codice della pagina del form <FORM name="form1" METHOD="POST" ACTION="/Sample4.asp" ENCTYPE="multipart/form-data">

<INPUT TYPE="FILE" NAME="FOTO_ESTERNA" SIZE="50"><BR>

<INPUT TYPE="FILE" NAME="FOTO_ESTERNA1" SIZE="50"><BR>

<INPUT TYPE="FILE" NAME="FOTO_ESTERNA2" SIZE="50"><BR>

<INPUT TYPE="FILE" NAME="FOTO_ESTERNA3" SIZE="50"><BR>

<INPUT name="SUBMIT" TYPE="SUBMIT" id="SUBMIT" VALUE="Upload">

</FORM> Ecco qualcuno perfavore riesce a darmi e farmi capire come posso fare a risolvere la mia problematica? Ho capito quindi che si deve avere il dbnel db ci devono essere i campi che ospitano l'url all'immagine giusto? Ma è anche giusto oppure no che quando creo il modulo inserimento devo comprendere i campi foto_esterna, foto_esterna1 ... in modo che l'amministratore del sito inserisca il path alla cartella ma bisogna inserire anche il nome del file dell'immagine? Forse è /immaginiCase/milano.jpg successivamente nel pannello amministrativo si inserisci un link alla pagina che contiene il form con i pulsanti sfoglia e poi dovrebbe entrare in gioco lo script asp, che permette di interagire con il db sul server?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alexis, intanto benvenuto ;-)

Prima di tutto mi sapresti dire precisamente il componente ASP per l'upload che utilizzi?

E' per caso questo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto in winInizio, l'ho trovato da yahoo.

Veramente no ho solo preso il codice, l'ho trovato facendo una ricerca in internet. Allego lo zip.

Io uso asp vbscript e mi sono accorta ora che quello è aspnet!

Come posso fare, a capire come posso risolvere il codice asp per fare l'upload che serve a me nel mio primisso topic.aspnet_luke_mrw_upload.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto in winInizio, l'ho trovato da yahoo.

Veramente no ho solo preso il codice, l'ho trovato facendo una ricerca in internet. Allego lo zip.

Io uso asp vbscript e mi sono accorta ora che quello è aspnet!

Come posso fare, a capire come posso risolvere il codice asp per fare l'upload che serve a me nel mio primisso topic.aspnet_luke_mrw_upload.zip

Il codice che hai scritto non è asp.net è proprio asp con vbscript come linguaggio di scripting...

Quello che interessa sapere a me è

Set mySmartUpload = Server.CreateObject("ImmaginiCase.SmartUpload")

La libreria dove è dichiarato questo oggetto, che libreria è? Perchè prima di tutto bisogna sapere se hai installato il componente ImmaginiCase.SmartUpload...

Anche se ad essere sincero quell'ImmaginiCase non mi ispira molta fiducia :P

Quel file che hai postato a cosa ti serve? dove lo richiami nella tua pagina?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco pensavo che li, :) si dovesse far riferimento alla cartella contenente le immagini sul server.

Quello che ho allegato è il codice che ho preso da internet.

Praticamente ho creato all'interno un file di asp chiamato prova.asp (contenente il codice che si può vedere in questo topic) e un file contenente il form chiamato sample.htm.

C'è che il db mio

db_la_chiocciola.mdb

tab_la_chiocciola.mdb

i nomi dei campi foto_esterna, foto_esterna1, foto_esterna2, foto_esterna3

il pannello con l'url si chiama controllo_di_gestione.asp

ma credo che questo non possa servire a molto, vero? :o

oggi ho trovato questo dove c'è una specie di corso ma anche qui non riesco a capire

<%

'Dichiaro la variabile oggetto che conterrà l'istanza dell'oggetto File Sistem

dim ObjFso

'Creao l'istanza dell'oggetto File System

Set ObjFso = Server.CreateObject("Scripting.FileSystemObject") questo è il fulcro ma ... cosa devo fare qui.

dichiaro la variabile oggetto che conterrà l'istanza dell'oggetto File

dim ObjFIle

'Utilizza il metodo GetFile dell'oggetto File System per istanziare l'oggetto File

Set ObjFIle = ObjFso.GetFile(Server.mapPath("File.txt"))

...

...

'Distruggo l'oggetto ObjFile

set ObjFile = nothing

'Distruggo l'oggetto ObjFso

set ObjFso= nothing

%>

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco pensavo che li, :) si dovesse far riferimento alla cartella contenente le immagini sul server.

Quello che ho allegato è il codice che ho preso da internet.

Praticamente ho creato all'interno un file di asp chiamato prova.asp (contenente il codice che si può vedere in questo topic) e un file contenente il form chiamato sample.htm.

C'è che il db mio

db_la_chiocciola.mdb

tab_la_chiocciola.mdb

i nomi dei campi foto_esterna, foto_esterna1, foto_esterna2, foto_esterna3

il pannello con l'url si chiama controllo_di_gestione.asp

ma credo che questo non possa servire a molto, vero? :o

oggi ho trovato questo dove c'è una specie di corso ma anche qui non riesco a capire

<%

'Dichiaro la variabile oggetto che conterrà l'istanza dell'oggetto File Sistem

dim ObjFso

'Creao l'istanza dell'oggetto File System

Set ObjFso = Server.CreateObject("Scripting.FileSystemObject") questo è il fulcro ma ... cosa devo fare qui.

dichiaro la variabile oggetto che conterrà l'istanza dell'oggetto File

dim ObjFIle

'Utilizza il metodo GetFile dell'oggetto File System per istanziare l'oggetto File

Set ObjFIle = ObjFso.GetFile(Server.mapPath("File.txt"))

...

...

'Distruggo l'oggetto ObjFile

set ObjFile = nothing

'Distruggo l'oggetto ObjFso

set ObjFso= nothing

%>

Allora... Andiamo con ordine :P

Prima di pensare al DB, pensiamo all'upload dei file ;-)

Nel codice che hai postato all'inizio, quella riga che non funziona, in realtà sta cercando di creare un oggetto grazie all'utilizzo di una libreria esterna (un componente ActiveX specifico) che, secondo quanto hai scritto tu, si chiama ImmaginiCase.SmartUpload. Adesso, io penso che in commercio non esista questo ActiveX... Per quello pensavo avessi utilizzato il componente che ti ho linkato io...

Da quello che ho capito, invece, tu non hai installato alcun componente che gestisca l'upload di file...

A questo punto, quindi, possiamo procedere in modo diverso...

1) O ti scarichi quel componente che ti ho proposto io e lo utilizzi al posto di ImmaginiCase.SmartUpload

2) Oppure ti crei uno script che gestisca l'upload...

Se avessi utilizzato javascript invece ce vbscript come linguaggio di programmazione ASP, io avevo già pronto uno script che faceva al caso tuo... Me lo sono scritto per le mie applicazioni...

Se vuoi, posso dartelo lo stesso e poi ci pensi tu a convertirlo in codice VBScritp :P

Oppure, invece che scaricarti un ActiveX per l'upload dei file, potresti scaricarti semplicemente uno script che si comporta come il mio ma scritto in VBScript...

Qui trovi un tutorial abbastanza interessante sull'argomento ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto. Ci sto provando in questo momento dall'url che mi hai consigliato.

Tra l'altro in questi gg. ho saputo che dw può dotarsi dell'estensione asp pure upload file di un certo petrow ma purtroppo ai link consigliati non è più fattibile scaricarlo . Questo risolverebbe molte cose perchè a quando sembra una volta fatto il form con il submit, basta selezionare il pulsante submit, quindi attivare l'estensione che dalla sua maschera, con le scelte personalizzate, crea lui il codice asp da interagire con il db.

Scrivo il link ma ahimè non è più funzionale. pro.html.it/articoli/id_105/idcat_16/pag_1/pag.html. Si legge la spiegazione e basta. Sigh!

Così chiedo, non cè nessuno che riesce a metterlo a disposizione di voi? Grazie 1000

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0