Accedi per seguire   
Seguaci 0
morbydo

Fotocamera X Documenti

6 messaggi in questa discussione

Ciao Ragazzi, avrei un domandone x voi.

Devo acquistare una fotocamera digitale per fotografare documenti negli archivi e non so quale comprare...

per fotografare documenti che requisiti deve avere????

I miei colleghi universitari mi hanno detto ognuno una cosa diversa e l'unica cosa che so è che occorre una risoluzione non bassa (almeno 3.0 Mpixel) ma che ormai è standard su tutte.

Considerando che sono uno studente e non ho una grande disponibilità economica cosa posso fare???

Ho amici che hanno da tempo fotocamere da 2Mpix che vanno benissimo... ma perchè allora io devo averne 3.0???

HELP ME!!!

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che sotto i 3.0Mp, le digitali vanno bene se i risultati devi visualizzarlisolo sul Pc...

Se hai intenzione di stampare le foto realizzate, è meglio dirigersi dai 3.0 in su...

Ormai puoi trovare digitali sui 3Mp a prezzi davvero interessanti.

.oO( :leggi: ...foto di documenti presi dagli archivi?Sarai mica una spia? :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino siano documenti che non puoi leggere con lo scanner...

Innanzitutto quoto Manlio. In più aggiungo che oggi, ammesso di trovarle ancora, le 2 Mpixel rimaste sono delle vere banane.

Ti consiglio di munirti di un buon cavalletto e di farti prestare (o di noleggiare) una lampada da studio. Se devi fotografare documenti antichi il flash è vietato perchè danneggia la carta e tempi di posa lunghi con macchine da 3 Mpixel (non per i pixel, ma per le scarse qualità) ti porterebbero un rumore digitale pazzesco...

Se vuoi approfondiamo. Spiegaci bene cosa vuoi fare... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto bono... però, morbydo, può darsi che ti venga voglia anche di fotografare qualcos'altro, per tuo diletto e piacere, e allora visto che ormai nel settore delle compatte si fanno passi da gigante (soprattutto nei prezzi :P ), dai bene un'occhiata in giro.

Il link è solo un esempio, la macchina che prenderai dovresti comunque prima provarla, inclusa visualizzazione del risultato sul pc, quindi darti un consiglio è difficile.

Se proprio vuoi risparmiare prendi una HP di fascia bassa, ma poi paesaggi e ritratti non ne fai molti. :P

:)

edit: non avevo letto il tuo messaggio pik :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti intanto;

si, i documenti che una volta fotocopiavamo agli archivi... (vecchi tempi... mica tanto belli!) adesso li fotografiamo per poi stamparli.

Di solito negli archivi importanti ci mettono a disposizione anche i cavalletti, poi sta a noi avere una digitale all'altezza e saperla usare.

Per alcuni documenti da riportare su pc si usano programmi di acquisizione testo OCR uguali peraltro a quelli che usavamo con le fotocopie, cambia solo la sorgente.

Dai Vs consigli e dai soldi che mi vedo in tasca vorrei tentare la carta nikon fascia bassissima ovviamente... che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, quantifica meglio il budget morbydo.

Le Nikon fascia bassa ok, ma ti consiglio di tenere d'occhio la serie X della Konica Minolta, rapporto prezzo prestazioni impressionante. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0