Accedi per seguire   
Seguaci 0
saguaro

Flash Pen E Winxp

23 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti!

Per questioni di comodità ho acquistato tempo fa una di quelle "pennine" da taschino da 120 Mb.

Tutto bene, mai un problema, mai un inghippo.

Due settimane fa ho sostituito l'ormai obsoleto PC di casa; il nuovo ha Win XP.

Giusto ieri sera ho scoperto che dalla penna "mancavano" 30 Mb. Mi sono accertato che la funzione "Visualizza file nascosti" fosse attiva ma niente da fare; qs 30 Mb erano da qualche ma non riuscivo ne a vedere ne a capire dove.

Qs mattina monto la penna nel PC dell'ufficio (Win 98) e scopro l'arcano.

In pratica nella penna è stata creata una dir denominata "System Volume Information" contenente una sub-dir denominata "_restore xxxx" (una sfilza di lettere e numeri) contenente a sua volta alcune sub-dir denominate "Rpxx" (xx=due numeri in ordine crescente).

Ognuna di qs dir "Rpxx" contiene due files chiamati "Change" e "Restore PointSize" più altra roba.

In una di qs "Rpxx" ho trovato pari pari il programma che avevo caricato nella dir principale della penna, avente dimensione di 30 MB ca.

La mia seppur scarsa conoscenza informatica mi porta inevitabilmente a credere che XP generi su ogni disco questo tipo di procedura oltretutto visibile col 98 ma non con XP stesso.

Morale:

esiste un sistema per evitare la creazione di qs "System Volume Information" o quanto meno che al suo interno ci finiscano, come nel mio caso, files piuttosto pesanti che riducono drasticamente la capacità della penna?

Nella speranza di essere riuscito a spiegarmi ringrazio e saluto.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Saguaro,

Prova a cancellare tutto il contenuto della drive-pen e vedi se ricollegandola al pc con Xp ti ricrea quei file.

La utilizzo anch'io ma non ho mai riscontrato il tuo probelma anche collegandola a vari pc con S.o diversi.

Ciao :ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hermes

grazie per la risposta.

Qs sera proverò sicuramente a cancellare tutta la penna e vedere cosa succede; oltretutto ha l'opzione per la formattazione a basso livello attivabile dal pannellino di controllo.

Ma al di là della mia penna, che può darsi dia un pò i numeri come il suo padrone :mah1: , ti risulta che XP attui una procedura come quella descritta nel mio precedente msg?

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non sbaglio questa cartella è utilizzata dal sistema per ripristino configurazione di sistema per memorizzare informazioni e punti di ripristino

prova a toglere questa funzione da XP e vedi se la cartella la crea di nuovo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La utilizzo anch'io ma non ho mai riscontrato il tuo probelma anche collegandola a vari pc con S.o diversi.

Se può essere utile, confermo che non è mai successo neanche a me.

:ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pannello di controllo>Sistema>Rirpistino configurazione di sistema

Seleziona la lettera di unità corrispondente alla penna e clicca "Impostazioni".

In alto trovi una casella: "Disattiva Ripristino...". Selezionala e clicca ok.

A quel punto la cartella dovrebbe essere sparita; nel caso non lo fosse, puoi rimuoverla manualmente ma è meglio fare quest'operazione su un sistema non-XP (Win2000 va benissimo).

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hermes

grazie per la risposta.

Qs sera proverò sicuramente a cancellare tutta la penna e vedere cosa succede; oltretutto ha l'opzione per la formattazione a basso livello attivabile dal pannellino di controllo.

Ma al di là della mia penna, che può darsi dia un pò i numeri come il suo padrone :mah1: , ti risulta che XP attui una procedura come quella descritta nel mio precedente msg?

Ciao

Marco

Di niente :P

Segui i consigli di Ancer e Zipgenius e dovresti risolvere.

P.s Il bello e' che non si finisce mai di imparare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con ZipGenius e ancer: si tratta della funzione di ripristino della configurazione del sistema di xp, attraverso la creazione di un punto di ripristino. Nella fattispecie, il punto di ripristino viene creato nel momento in cui viene inserito il dispositivo, riconosciuto dal so come disco fisso. :)

La procedura suggerita da Zipgenius consente la disattivazione della funzione di ripristino su tutti i dischi fissi.

Nel caso si intenda invece escludere da tale funzione solo un particolare disco fisso (come la pennina di saguaro), c'è anche una procedura di esclusione parziale.

A dispositivo (la pennina) inserito, basta andare in Start/Tutti i Programmi/Accessori/Utilità di Sisteme/Ripristino di Configurazione di Sistema. Da lì poi cliccare su Impostazioni Ripristino di Configurazione di Sistema. Si apre quindi una finestra che consente la disattivazione parziale del RCS in un particolare disco. La disattivazione di RCS in un disco esclude la creazione delle relative cartelle in quello stesso disco. :P

Se si dispone di sufficienti risorse, in mancanza di programmi con funzione simile ma più efficienti ed efficaci (tipo GoBack), RCS può essere utile per ripristinare una configurazione funzionante precedente del so in caso di malfunzionamento o crash, sebbene il limite di tale funzione sia quello di operare per lievi cambiamenti della configurazione del so, il che implica quindi la necessità di creare frequenti punti di ripristino. :P

:ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gulp...sono allibito :) per il numero di risposte ricevute!

Meno male che ier sera causa scarità di tempo non ho fatto nulla; stasera, con in mano la stampata di tutta la discussione, porrò rimedio al problema.

Un grazie :up1: quindi a Hermes, Ancer, Moriangoli, ZipGenius e Rasna per l'aiuto (e la pazienza).

Saluti

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla...

Basta che paghi :dia:

Ho spedito la fattura con posta prioritaria :dia: :dia:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di nulla...

Basta che paghi  :dia:

Ho spedito la fattura con posta prioritaria  :dia:  :dia:

:):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alt, fermi tutti!!!

Ieri sera, munito della stampa dei vostri msg, ho cercato di eseguire la procedura consigliata.

Il "Pannello Configurazione Sistema" riportava:

C: monitoraggio :P

D: monitoraggio :wub:

Flash Pen non in linea <_<

Mentre sui due HD si poteva attivare la funzione, su Flash Pen l'apposito tasto era disabilitato, non permettendo quindi alcun intervento. :sigh:

Qs mattina appena in ufficio ho inserito la pennina e la dir maledetta era viva e vegeta più che mai. :)

Che fare? :help:

Grazie e saluti

Marco

P.S. naturalmente ho bloccato la fattura... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a disattivare il ripristino di configurazione in tutti i drive

formatta e vedi se viene ricreata la cartella nella FP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a disabilitare "radicalmente" il servizio di ripristino configurazione.

ATTENZIONE: questa procedura è consigliata solo se si sa bene ciò che si va a fare, in quanto il servizio di ripristino configurazione di sistema è di vitale importanza nel caso si verifichino problemi in Windows XP. Se non siete assolutamente sicuri di ciò che fate, non leggete oltre e spegnete il monitor (vabbè, questo non è proprio necessario).

Clicca Start>Esegui e digita services.msc.

Apparirà l'elenco di tutti i servizi di sistema disponbili: scorri l'elenco fino a trovare quello chiamato "Servizio Ripristino Configurazione di sistema". Clicca due volte e accederai alle proprietà: cambia "tipo di avvio" da Automatico a Disabilitato, quindi clicca "Arresta".

Riavvia il PC e verifica (con la procedura spiegata nei post precedenti) se tale funzione è ancora attiva (non dovrebbe, però).

A quel punto formatta la penna.

Ripeto è una soluzione radicale: se non sei sicuro, evita questa procedura perché il sistema non salva più le informazioni per il ripristino.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alt, fermi tutti!!!

Ieri sera, munito della stampa dei vostri msg, ho cercato di eseguire la procedura consigliata.

Il "Pannello Configurazione Sistema" riportava:

C: monitoraggio :P

D: monitoraggio :wub:

Flash Pen non in linea <_<

Mentre sui due HD si poteva attivare la funzione, su Flash Pen l'apposito tasto era disabilitato, non permettendo quindi alcun intervento. :sigh:

Qs mattina appena in ufficio ho inserito la pennina e la dir maledetta era viva e vegeta più che mai. :)

Che fare? :help:

Grazie e saluti

Marco

P.S. naturalmente ho bloccato la fattura... :P

La flash pen era correttamente inserita nel PC?

In ogni caso, la cosa è strana, in quanto RCS viene attivato da Xp solo per i dischi fissi. Una flash pen (come una memory card, un disco zip, un floppy ecc.) sono riconosciuti dal SO come archivi rimovibili, ed in quanto tali non ci mette le cartelle relative al ripristino di sistema di default.

Quindi, se nella tua fpen ci sono quelle cartelle, ciò mi fa pensare anche al fatto che non vi è un corretto riconoscimento della stessa da parte del SO, in quanto viene trattata come se fosse un disco fisso (il che non è). Ciò potrebbe dipendere anche dal driver.

Per ZipGenius: io non disattiverei RCS!

:ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi, se nella tua fpen ci sono quelle cartelle, ciò mi fa pensare anche al fatto che non vi è un corretto riconoscimento della stessa da parte del SO, in quanto viene trattata come se fosse un disco fisso (il che non è). Ciò potrebbe dipendere anche dal driver

Ciao Rasna

in effetti dopo la sostituzione del PC (W98->WXP) mi sono soltanto limitato ad inserire la fpen nella porta USB senza installare alcun driver. Ho visto che la macchina la "riconosceva", caricavo e scaricavo senza problemi, per cui fino all'episodio in questione non mi sono mai posto alcun dubbio circa il driver.

Mi hanno sempre detto "con XP installi tutto senza driver" e io ho preso questa affermazione alla lettera.

Forse, a qs punto, sarebbe opportuno aggiornare il driver facendo leggere al PC quello presente sul cd in dotazione alla penna. Sbaglio?

Ciao, grazie

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, prova ad andare in Risorse del Computer, guarda se è attivata la visualizzazione per gruppi e quindi dài un'occhiata se la tua fpen si trova fra i dischi rigidi o fra quelli rimovibili.

Poi mi sai dire, ok? :)

:ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saguaro, installa il driver e vedi se la situazione migliora.

Rasna:

io non disattiverei RCS!

Sono pienamente d'accordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Saguaro, installa il driver e vedi se la situazione migliora.

Rasna:

Sono pienamente d'accordo

:up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Credo di essere riuscito a mettere la parola FINE alla vicenda flash pen. :wub:

Dunque, ho provato ad aggiornare il driver fornito a corredo della fp ma il sistema mi diceva che quello attualmente in uso era "più recente". :)

Allora sono ritornato al "Pannello Configurazione Sistema" che recitava

C: -> monitoraggio

D: -> monitoraggio

Flash Pen -> non in linea

e ho cliccato su "Disattiva Punti di Recupero" o qcosa di simile.

Poi però, preso dal panico, :P non ho proseguito e ho dato ANNULLA.

Inspiegabilmente (?!?) la situazione era diventata

C: -> monitoraggio

D: -> monitoraggio

Flash Pen -> monitoraggio

con la possibilità di accedere a "Personalizza" anche per la fp. :P

Ho quindi settato la disattivazione per la specifica unità e la fp si è liberata del "carico".

Qs mattina infatti sul pc dell'ufficio (W98) non c'era traccia della famigerata dir.

Non chiedetemi come ho fatto :P perchè è già stato un successo ricordarmi le cose per scriverle...!!!

Comunque ancora grazie a tutti per i consigli. _clap_

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ariecchete la fattura :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0