Accedi per seguire   
Seguaci 0
Guest Mr. HiTech

Via Libera Al Wi-fi Volante

2 messaggi in questa discussione

Via libera al Wi-Fi volante

Giovedì 9 Giugno 2005

La Federal Aviation Administration (FAA) statunitense ha dato il via libera al Wi-Fi volante, cioè alla possibilità di utilizzare i collegamenti Internet wireless sui voli di linea. United Airlines e Verizon Airfone sono le prime società ad aver ricevuto la certificazione e l'autorizzazione ad installare apparati WiFi a bordo dei B757-200, per permettere a passeggeri ed equipaggio l'utilizzo della connettività senza fili sui voli domestici.

Le due società hanno infatti dimostrato che l'utilizzo dell'802.11 belle versioni b e g non disturba le comunicazioni tra gli apparati dell'aeromobile.', guadagnandosi la certificazione della FAA.

"I nostri studi mostrano che l'accesso Internet sia la forma di comunicazione preferita dai nostri passeggeri a terra, la certificazione FAA è il primo passo per offrire questa possibilità anche in volo" ha detto Dennis Cary, direttore marketing di United.

Toccherà ora alla FCC (Federal Communication Commission) dare l'ok per la partenza del servizio commerciale sui voli United Airlines, diove Airfone già fornisce i servizi di comunicazione voce e quelli di messaggistica. Nei prossimi mesi ci sarà, nell'ambito del programma "Air-to-Ground" della FCC, la gara per l'assegnazione delle frequenze e delle licenze.

"Basta aggiungere un airbox, un hot spot ed un'antenna direzionale per offrire Internet a bordo, ormai la maggior parte dei computer portatili offre connettività Wi-Fi" ha aggiunto Bill Pallone, presidente di Airfone.

Tra qualche mese, sarà quindi possibile navigare ed effettuare telefonate in volo grazie al VoIP: basterà collegare una cuffia al portatile per chiamare in tutto il mondo con pochi cent/min, con consistenti risparmi rispetto all'attuale sistema di telefonia satellitare.

I prezzi delle connessioni? Presto per dirlo ma non saranno probabilmente dissimili da quelli praticati da Lufthansa su alcune tratte intercontinentali: circa 25 euro per tutto il volo oppure 7 euro per mezz'ora.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella cosa ma.... nonè un po' caro 7€ per una mezzora??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0