Accedi per seguire   
Seguaci 0
leviathan

Ac3d 5.0.21

8 messaggi in questa discussione

Ottimo CAD tridimensionale per Linux dotato di numerose funzioni, quali l'estrusione 3D ed il rendering. Puo' importare i disegni da altri formati, quali il DXF ed il Lightwave. I progetti possono essere esportati nei formati: POV, RIB, VRML ed altri minori.

E' disponibile anche in versione Win e Mac

Trial 14 giorni - Prezzo $59.95

Download - Home page

image011.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) non è software libero, non è diverso da Autocad purtroppo.

In effetti il settore CAD vede pochi progetti attivi, mentre la modellazione 3D ha il suo campione (blender) e i GIS sono molto ben rappresentati (vedi freegis.org)

bye

stef

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dirò, se per quanto riguarda i driver sono piuttosto "integralista" riguardo ai programmi non mi dispiace che vengono distribuiti solo i binari..... in fondo anche i "programmatori mangiano"

Certo che avre un AutoCAD opensource sarebbe il massimo, ma io mi accontenteri anche di un port (a pagamento) su GNU/linux della versione LT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti dirò, se per quanto riguarda i driver sono piuttosto "integralista" riguardo ai programmi non mi dispiace che vengono distribuiti solo i binari..... in fondo anche i "programmatori mangiano"

Certo che i programmatori mangiano! Non confondiamo le acque: software libero non vuol dire che si regalano i programmi, anzi a volte e spesso vuol dire che il programma costa anche tantissimo.

Giusto per fare un esempio, la Cygnus vendeva (e lo fa ancora, dopo che è stata acquisita da RedHat) il compilatore GNU Compiler Collection (il famoso gcc) a peso d'oro, letteralmente. E gli sviluppatori di Cygnus guadagnavano vendendo quindi software completamente libero, rilasciato con la licenza GNU GPL. I loro clienti sono aziende hardware, sviluppatori di microprocessori che ricevevano anche il diritto di rivendere il compilatore che avevano pagato a peso d'oro, ma nessuna di queste ha mai pensato di usare tale diritto.

Tantissime aziende vendono software libero e di questo campano: per esempio MySQL Ab, Trolltech, JBoss e tante altre. I modelli di business sono diversi da quelli classici della vendita di licenze, ma non per questo sono meno validi.

Certo che avre un AutoCAD opensource sarebbe il massimo, ma io mi accontenteri anche di un port (a pagamento) su GNU/linux della versione LT.

49278[/snapback]

A parte la confusione tra gratis e libero (che tu chiami Open Source, ma il termine è ormai superato -- tenterò di parlarne meglio in futuro) sottovaluti il problema principale dell'usare strumenti software proprietari per le proprie attività. Proprio nel caso di Autocad esiste ed è esasperato un effetto detto "lock-in": una volta che uno studio o un professionista inizia ad usare Autocad per archiviare i suoi progetto, non potrà più cambiare lo strumento software, perché il formato di file di Autocad è segreto e l'interoperabilità tra diversi programmi è sfacciatamente bloccata dagli stessi produttori. Autodesk non ha alcun interesse a fare in modo che i suoi utenti possano facilmente essere tentati di passare ad usare Microstation e viceversa. Il che genera un altro tipo di problema a chiunque voglia usare alternative: tanti architetti sono scontenti delle politiche di licensing di Autodesk, ma quando gli propondi di valutare qualcos'altro chiedono "ma poi posso scambiare i file con lo studio di ingegneria che mi fa i calcoli?" E lì si fermano le belle intenzioni.

Il software libero non è mai una questione di prezzo, ma di libertà: chi è disposto a cedere le sue libertà in cambio di piccoli vantaggi temporanei non sarà mai libero. Libero di condurre il suo business nel modo che preferisce, libero di interagire con la Pubblica Amministrazione con gli strumenti che più gli aggradano o semplicemente libero di sperimentare e studiare l'informatica senza rischiare la galera (come ricorda Faletti, scambiarsi software senza il consenso dell'autore è reato penale ... e ci sarebbe da chiacchierare su sta cosa.).

bye

stef

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<snip> sottovaluti il problema principale dell'usare strumenti software proprietari per le proprie attività.  Proprio nel caso di Autocad esiste ed è esasperato un effetto detto "lock-in": una volta che uno studio o un professionista inizia ad usare Autocad per archiviare i suoi progetto, non potrà più cambiare lo strumento software, perché il formato di file di Autocad è segreto e l'interoperabilità tra diversi programmi è sfacciatamente bloccata dagli stessi produttori.  Autodesk non ha alcun interesse a fare in modo che i suoi utenti possano facilmente essere tentati di passare ad usare Microstation e viceversa.  Il che genera un altro tipo di problema a chiunque voglia usare alternative: tanti architetti sono scontenti delle politiche di licensing di Autodesk, ma quando gli propondi di valutare qualcos'altro chiedono "ma poi posso scambiare i file con lo studio di ingegneria che mi fa i calcoli?"  E lì si fermano le belle intenzioni.

50114[/snapback]

Su questo non sono assolutamente d'accordo. La "libertà" di cui tu parli è anche poter scegliere di utilizzare software proprietari :)

Il formato DWG non è affatto un formato segreto tanto per fare un esempio ecco Intellicad che opera tranquillamente sui file in formato DWG (e costa decisamente meno). Non ti linko gli altri applicativi che possono leggere/scrivere su .dwg perchè sono centinaia.

Sai perchè tanti (tutti) gli architetti/ingengeri ecc. ecc.. utilizzano AutoCAD? Semplice... perchè non c'è niente di meglio :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Su questo non sono assolutamente d'accordo. La "libertà" di cui tu parli è anche poter scegliere di utilizzare software proprietari :P

non ho mai detto che non puoi usare quello che preferisci :)

Il formato DWG non è affatto un formato segreto

Certo che è segreto! Che Intellicad e altri lo usino non vuol dire che sia un formato pubblico. Dammi un link che punti alle specifiche tecniche del DWG che mi permetta di scrivere un programma che lo interpreti, o dimmi quali sono i passaggi per ottenere (anche pagando) tali specifiche. Se ci sono mi correggo, ma AFAIK il DWG non è un formato pubblico o 'libero', non c'è una pagina come questa per il formato PDF.

Intellicad e altri hanno forse comprato una licenza da Autodesk, oppure hanno operato con il reverse engineering sul formato, un po' come OpenOffice.org fa sui formati di Microsoft Office.

Sul perché Autodesk sia così diffuso ho le mie argomentazioni, molto diverse dalle tue, ma non vale la pena discuterle perché non sono basate su numeri oggettivi (sono diciamo sensazioni, legate più che altro all'effetto network, promosso dalla circolazione di copie illegali).

bye

stef

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello questo cad x Linux!!!

Leviathan da dove hai preso questo nome???? e lo stesso di 1 dj di 1 genere musicale che io adoro.....ciao!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Leviathan da dove hai preso questo nome???? e lo stesso di 1 dj di 1 genere musicale che io adoro.....ciao!!!!

52483[/snapback]

OT Leviathan :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0