Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Tra Identità Fittizie E False Telefonate, Cresce La Finzione Sul Web

1 messaggio in questa discussione

Tra identità fittizie e false telefonate, cresce la finzione sul Web

4/8/2006

di Luca Castelli

Se pensate che con tutti i suoi nickname, avatar e mondi virtuali Internet non sia altro che un gioco di finzione, i due siti che stiamo per presentarvi non potranno che confermare la vostra teoria. Fake Name Generator e Popularity Dialer sono due servizi che basano la propria natura interamente sulla mistificazione e l'apparenza.

Il "generatore di nomi falsi" è uno strumento che crea identità immaginarie basandosi sui dati forniti dal visitatore. Si scelgono sesso, nazionalità e stato di residenza e attorno a loro il sito costruisce un identikit fittizio, con tanto di indirizzo, data di nascita, email e numero della carta di credito.

Per esempio, volete i dati immaginari ma completi di una donna tedesca che vive in Italia? Ecco a voi Daniela Fleischer, nata l'11 dicembre 1941 e residente in via Croce Rossa 84 a Bauladu, in provincia di Oristano. Per rendere più realistico il falso, "Fake Name Generator" inventa persino un numero di telefono cellulare. Che però è tutt'altro che finto: lo abbiamo provato e suona libero.

Ludico per ispirazione ma suscettibile ad analisi di natura filosofica neanche poi così superficiali, il servizio si presta ad almeno un'efficace applicazione nel mondo reale: il supporto a scrittori e sceneggiatori a corto di fantasia. Avete scritto un thriller mozzafiato ambientato tra i geyser dell'Islanda ma non sapete come chiamare il feroce assassino giapponese che ne è protagonista? Chiedete al "Fake Name Generator" e vi proporrà subito un nome: per esempio, Chisuzu Komatsu…

Decisamente più concreto, seppure al momento limitato solo ai cittadini degli Stati Uniti, è il servizio proposto da Popularity Dialer. In questo caso, l'arma del delitto è un altro strumento tecnologico di grande pregnanza e diffusione sociale: il telefonino. Vi siete mai trovati alle prese con una festa noiosa, un partner rompiscatole o una suocera invadente? Avete sperato che in quelle situazioni il cellulare squillasse e vi salvasse vita? Bene, Popularity Dialer si offre di rispondere proprio a questo bisogno.

Sul sito è possibile prenotare delle telefonate fittizie. Basta scegliere il giorno, l'ora e i minuti in cui si vuole essere "disturbati" e scrivere il proprio numero. Giunti all'ora x, Popularity Dialer vi chiamerà, facendo partire un nastro registrato a seconda delle esigenze. Si va dalla telefonata del capo che vi ordina di tornare in ufficio a riparare la fotocopiatrice a quella di una misteriosa ragazza che vi conferma un altrettanto misterioso appuntamento (ottima per sorprendere gli amici e guadagnare mille punti nel proprio curriculum di casanova).

C'è solo una piccola controindicazione a livello di privacy. Il servizio non richiede documenti che provino che il numero telefonico sia davvero quello della persona che lo sta inserendo. Quindi oltre che per farsi chiamare, Popularity Dialer può anche essere fonte di scherzi e seccature. E' vero che i gestori hanno bloccato tutte le chiamate in orari notturni, ma è anche vero che la telefonata di una donna misteriosa - se ricevuta nel momento sbagliato dall'orecchio sbagliato - potrebbe causare incidenti diplomatici anche alle tre di pomeriggio. E un telefonino che squilla senza ragione e ripetatumente durante una riunione di lavoro potrebbe non offrire al capo un'immagine troppo positiva della persona coinvolta. Perché Internet potrà anche apparire come un mondo di finzione. Ma si tratta di una finzione particolare, che scompare appena entra in contatto con la realtà.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0