Accedi per seguire   
Seguaci 0
Zawa-Nera

Realizzare Un Blog

25 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

mi sto cimentando con la "divina" arte dei siti web.

Tramite HFS ho creato una cartella del mio PC "aperta verso il mondo", ho creato un dominio su dyndns.it e quindi sono online.

Sto usando frontpage...lo so....scrive troppo codice, ma al momento mi serviva uno spazio web in velocità...non potevo imparare tutti i segreti della programmazione in 3 giorni!!

Quello che vi chiedo è:

è possibile inserire un BLOG nel mio sito?

come si fa? posso mantenere io il mio blog (sul mio disco intendo) o devo per forza appoggiarmi a siti esterni?

Attendo fiduciosa...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per poter inserire un blog, il tuo spaziodeve poter gestire i database (mySql).

Per creare un Blog, puoi usare WordPress (SITO).

Io per nel mio spazio ho usato wordpress.

Cercavi una soluzione come questa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora..il modello di blog è esattamente quello che cercavo...

ora spulcio un po' il sito wordpress per cercare di capire come funziona..

Il mio spazio supporta MySQL?

e che ne so!!

considerato che è il mio PC...potenzialmente potrebbe supportare tutto quello che voglio fargli supportare...poi in realtà non so come funziona MySQL e come posso legare il sito e il blog (mi viene in mente banalmente un link)

C'è qualche impedimento strano??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no... per poter avere un sito web, tu copi i tuoi file html, asp, o php con le relative immagini su un server. in base ai tipi di contratti che fai, ti abilitano il controllo del database o meno.

che tipo di contratto hai fatto per avere il dominio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scaricato un programmino HFS che mi permette di creare una cartella "aperta" sul mio PC.

Ho aperto una porta del mio router

Sono andata sul sito www.dyndns.it ho creato un host dinamico

e ho il mio sito sul mio PC.

Niente server :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggevo il sito dyndns.it che hai seg ;-) nalato.

in poche parole fa puntare i DNS sul tuo pc. usi il tuo pc come server.

dovresti crearti su locale un database e installare su locale il forum.

Purtroppo non so come si fa per creare il database su locale... :) aspettiamo qualche esperto! ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il momento GRAZIE.

Ho letto che ho bisogno dell'accoppiata Apache/MySQL...

sinceramente non so bene di cosa si tratti ma so che poi mi ritornano utili anche per altre cose, quindi sono propensa alla loro istallazione.

Sempre che riesca a capire se sono Programmi o "COSE" che si sostituiscono al sistema operativo...

Insomma...sono un po' profana delle "tecnologie"...per il momento ho solo un miliardo di idee da sviluppare...

Aspetto che qualcuno di voi mi illumini :) :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zawa-Nera, allora, per poter ospitare un blog come Wordpress (lo conosco poco, ma so che è un prodotto piuttosto evoluto), il tuo PC deve svolgere la funzione di server Web, e deve avere installato PHP e MySQL, oltre ovviamente un programma che funga da server Web, che può benissimo essere Apache.

Quindi, dovresti installare:

1) Apache, che ti fa da server Web

2) PHP, che è un linguaggio di scripting che si appoggia ad un server Web, che può essere Apache o IIS, nel tuo caso probabilmente sarebbe meglio installare Apache

3) MySQL, che è il database relazionale su cui si basa Wordpress per l'archiviazione dei dati.

Per quanto per installare e configurare Apache e PHP ci sia da smacchinare un pochetto, non è una cosa molto difficile, un po' più complicata è la gestione di MySQL. In questo caso, esiste un prodotto sviluppato in PHP che facilita di molto la gestione di un database MySQL, che si chiama PHPMyAdmin. Esistono poi prodotti che permettono di installare in un solo colpo tutti questi componenti, come WAMP, anche se io, per le miserande prove che avevo fatto in merito, mi ero installato tutto separatamente. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Zawa-Nera, allora, per poter ospitare un blog come Wordpress (lo conosco poco, ma so che è un prodotto piuttosto evoluto), il tuo PC deve svolgere la funzione di server Web, e deve avere installato PHP e MySQL, oltre ovviamente un programma che funga da server Web, che può benissimo essere Apache.

Quindi, dovresti installare:

1) Apache, che ti fa da server Web

2) PHP, che è un linguaggio di scripting che si appoggia ad un server Web, che può essere Apache o IIS, nel tuo caso probabilmente sarebbe meglio installare Apache

3) MySQL, che è il database relazionale su cui si basa Wordpress per l'archiviazione dei dati.

Per quanto per installare e configurare Apache e PHP ci sia da smacchinare un pochetto, non è una cosa molto difficile, un po' più complicata è la gestione di MySQL. In questo caso, esiste un prodotto sviluppato in PHP che facilita di molto la gestione di un database MySQL, che si chiama PHPMyAdmin. Esistono poi prodotti che permettono di installare in un solo colpo tutti questi componenti, come WAMP, anche se io, per le miserande prove che avevo fatto in merito, mi ero installato tutto separatamente. :P:)

Ok...ma scusa la domanda "sciocca".

Apache si sostituisce al Sistema Operativo o è un qualcosa in più??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, Apache è un programma che fa fungere il tuo pc da server web, installando alcune oggetti che si utilizzano su un server. grazie a questo programma puoi aprire e vedere le pagine in formato php e asp sul tuo computer.

Senza Apache che fa da server web non riusciresti a gestire le pagine in formato PHP e ASP

;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok...sto già scaricando.

State creando un mostro :)

una naturalista che si cimenta con l'informatica :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok...sto già scaricando.

State creando un mostro :)

una naturalista che si cimenta con l'informatica ;)

Poveri noi... :P:P

SCHERZO!!!! :P;):(

Comunque, in caso di problemi, siamo qui! ;-) :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:o

State creando un mostro thumbup.gif
:o

:)

In caso di problemi, puoi contattarci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, ho istallato WAMP

...ehm....

adesso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso si tratta di installare la piattaforma di blogging, nel tuo caso, se non ho capito male, Wordpress. Puoi andare sul sito ufficiale e scaricare il malloppo. Ti ho linkato il sito ufficiale poiché lì c'è anche la documentazione necessaria, personalmente non ho mai installato Wordpress, in ogni caso, vedremo che si può fare. ;-) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Subito un piccolo problema...

che non so in quale sezione postare..

Il mio sito è tutto in HTML o cmq figlio di FrontPage (e revisionato)

Posso collegarci il BLOG senza dover rifare tutto?

Il problema è che il programmino che uso (HFS) sfrutta la porta 80 così come Apache.

Quindi se funziona il sito HTML non va apache...e viceversa...

Come mi conviene procedere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi a questo punto di disattivare HFS e lasciare attivo Apache, se il sito precedente è tutto in HTML, Apache non ha nessun problema a far girare il sito in HTML, è nato proprio per questo! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Direi a questo punto di disattivare HFS e lasciare attivo Apache, se il sito precedente è tutto in HTML, Apache non ha nessun problema a far girare il sito in HTML, è nato proprio per questo! :P:)

il problema è che non so come fare...

se vado su http://localhost mi si apre la videata iniziale di WAMP (che a mio avviso dovrebbe essere la pagina index.php

come faccio a dirgli di aprire default.htm?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che tu abbia già risolto nell'altro thread, dico bene? :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benissimo...

sto pure cominciando a "manipolare" le pagine in php :):P

:up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benissimo...

sto pure cominciando a "manipolare" le pagine in php :wub::P

:up1:

Azz...!!! Se vai avanti cosi' per mercoledi' mi freghi il posto :):P :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz...!!! Se vai avanti cosi' per mercoledi' mi freghi il posto :):wub::P

:P

seee se va avanti così mi licenziano da dove lavoro io!!!

è da giovedì che smanetto tra HTML CSS oggi Apache e PHP..

Però ho tirato su un blog...e un embrione di sito...

Se mi date una mano col webmapping metto su in sistema informativo a costo 0 e magari ci credono che ho smanettato per lavoro :P;):(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che c'è un problema sul blog.. mi pare non riesca ad associare il tema.

(adesso dirai che io ti sto rompendo :):P:P )

a me capito una cosa simile, io dovetti riscaricare il wordpress e reinstallarlo, perchè il donwload che avevo effettuato prima era corrotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sa che c'è un problema sul blog.. mi pare non riesca ad associare il tema.

(adesso dirai che io ti sto rompendo :):P:P )

a me capito una cosa simile, io dovetti riscaricare il wordpress e reinstallarlo, perchè il donwload che avevo effettuato prima era corrotto.

ci sto giocando col tema del BLOG...non mi piaceva quello predefinito e sto apportando alcune modifiche..ho aperto il CSS e finchè non trovo la configurazione giusta potrebbero esserci dei problemini :leggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0