Accedi per seguire   
Seguaci 0
dartagnan66

Creare una rete con Wi-Fi e Fastweb

12 messaggi in questa discussione

Ciao Archim3de,

dopo un bel pò di vagabondaggio in internet alla ricerca di notizie utili su come si installa una rete wi-fi mi sono inbattuto nel vostro forum dal quale finalmente ho potuto farmi un'idea di cosa sia una rete...che mal di testa; a saperlo prima non avrei mai cominciato!!!

Ho seguito passo passo la tua guida sulle reti domestiche: anche se non si fa riferimento specificamente al wi-fi mi pare di capire che gli ip da usare sono gli stessi.

La mia rete dovrebbe e uso il condizionale, essere formata da due portatili con scheda wi-fi, xp sp2 su entrambi, access point di planet.com e connessionne internet con fastweb appena attivata.

La mia esigenza è quella di avere internet su entrambi i pc e uno dei due collegato alle periferiche così da poterle usare condivise via wi-fi.

Eseguite le configurazioni passo passo come da te ben raffigurato ottengo che con uno dei pc navigo in internet benissimo e senza alcun problema mentre con l'altro riesco a ricevere il segnale dall'ap, chiede di inserire la password ,con il seguente messaggio di errore: "connettività limitata o assente. contattare l'aaministratore della rete." Non si connette in internet e non vede l'altro pc.

Domanda: uno dei due deve per forza essere collegato all'ap direttamente con il cavo di rete?

Ho sbagliato a configurare all'ap non usando la funzione dhcp? L'access point è un planet wap-4035 che dovrebbe fare anche da router...anche se non so bene a cosa serve mi è stato venduto perchè compatibile con l'hag di fastweb.

Ti sarei davvero grato se trovassi un pò di tempo per darmi una mano... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]dartagnan66[/ben]

Ti ho diviso la discussione, per rendere più visibile il tuo problema. ;-)

Come hai collegato i componenti all'interno della rete?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per fastweb hai un modem che si collega tramite ethernet ?

se non ho capito male, tu non hai un router, ma solo il modem fastweb e un AP.

correggimi se sbaglio:

la tua configurazione è cosi: hai un computer al quale è direttamente collegato il modem fastweb e altri 2 portatili con connessione WIFi.

Se colleghi direttamente il modem fastweb al computer, quando questo è spento, gli altri non potranno andare su internet. Dovresti avere un router da collegare direttamente all'accesspoint (in genere tramite cavo, non so se si riescono a trovare soluzioni WiFi)

Poi collegare gli altri 3 computer (desktop+2notebook) all'accesspoint. Il desktop lo puoi collegare tramite cavo, gli altri 2 tramite WiFi.

Assegni 3 indirizzi ip ai vari computer, più uno per il modem/router (gateway, che sarà uguale su ogni computer). Mi spiego meglio:

il ruoter in genere è 192.168.1.1

il computer desktop lo metti 192.168.1.2

notebook1 192.168.1.3

notebook2 192.168.1.4

sui computer gli scrivi come Subnetmask 255.255.255.0 e come gateway predefinito 192.168.1.1

in questo modo i 3 computer sanno che per collegarsi ad internet (gateway) devono usare il modem/router fastweb.

Per impostare la wi-fi devi accedere all'access point.

scusa se posso risultare non molto chiaro :)... sicuramente un altro esperto risponderà al più presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la sollecitudine con cui mi hai risposto...devo precisare che io ho solo due pc portatili con scheda wi-fi e nessuno dei due è fisicamente collegato all'ap ma entrambi si connettono con la scheda wireless. Questo perchè l'hag e l'ap non sono facilmente raggiungibili con il cavo. La soluzione wireless con entrambi non è possibile? E per questo che uno dei due non si connette, oppure devo dire all'ap che i pc con wi-fi sono due?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate...ho dimenticato di dirvi la configurazione della rete: ho collegato un access point tipo wap-4035 di planet.com con l'hag o hab non so di preciso quale sia la denominazione corretta di fastweb; a questo ho tentato di collegare due pc portatili uno compaq presario 5000 che ha già lA SUA SCHEDA WI-FI TIPO g e all'altro, un acer, ho montato una scheda USB sempre planet.com che si configura in automatico con la sua utility. Mi permette di far fare le configuarazioni a windows xp, cosa che mi pare non vada tanto bene perchè è proprio lui che pur vedendo l'ap e chidendomi la password non si connette...dandomi l'errore citato prima. Non so più che pesci prendere anche perchè uno va bene o perlomeno si connette regolarmente all'ap mentre l'altro l'acer non ne vuole sapere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che hai fatto bene a far gestire la rete wireless a Windows. :P Dovresti farmi il favore di digitare questo comando su entrambi i portatili

ipconfig /all >c:\rete.txt

Questo comando, ti crea un file chiamato appunto rete.txt sotto C:, dovresti allegare tutti e due i file specificando ovviamente, per ogni file, da quale PC proviene.

Ti segnalo anche quest'altra guida di Archim3de relativa alle reti wireless.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ lorenz: ti riferisci a questa?

[il tuo link non porta ad una guida specifica, ma alla sezione delleguide :P]

mi pare l'abbia gia letta.. inizialmente aveva postato li :)

:up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@ lorenz: ti riferisci a questa?

[il tuo link non porta ad una guida specifica, ma alla sezione delleguide :P ]

mi pare l'abbia gia letta.. inizialmente aveva postato li :wub:

:up1:

No, mi riferisco alla guida per l'installazione di reti wireless, comunque grazie, in questo modo ho corretto il link... :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

compaq.txtacer.txt

Buongiorno a tutti, grazie per avermi postato così celermente! Vi invio i file che mi avete richesto ieri...

Premetto che il compaq si collega a internet con l'ap correttamente mentre l'acer non ne vuole sapere. Riceve il segnale dall'ap e vi si collega anche ma risponde che la connettività è limitata o assente...

Non so se vi può servire saperlo ma ho configurato l'ap come dhcp da suggerimento del rivenditore ;alcuni parametri sarebbero forse da vedere da un esperto, cosa che io non sono.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per qualche motivo, il tuo portatile Acer non si connette alla rete wireless, il problema sta lì. Prova a seguire passo passo sul portatile Acer le indicazioni date da Archim3de nel tutorial riguardante le reti wireless. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo chiederti: quella guida va bene anche per settare le reti wireless?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Volevo chiederti: quella guida va bene anche per settare le reti wireless?

No, io intendo questa guida. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0