Accedi per seguire   
Seguaci 0
oziobao

Scheda Video O Scheda Madre?

9 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

vi racconto cosa mi è successo a mo di paziente dal dottore...ditemi cosa ne pensate

racconto tutto tutto anche se alcune cose potrebbero essere superflue..ma sarò conciso

Il giorno prima che io vada in vacanza il computer da a mio fratello un errore di vpurecover (che io credevo di avere disabilitato ma vabbè) dopo aver aperto google earth... ma siccome dopo poche ore sarei partito gli dissi: non usare nulla come google earth e al ritorno fra una settimana guardo.

Quando torno il computer non va più e si comporta così (lo ha fatto la prima volta un giorno dopo un errore dato a mia madre, che non si ricorda che errore fosse.. ma ad ogni riavbvio dopo faceva così):

All'accenzione si vede tutto bene, conteggio ram ecc...si vede anche la schermata di caricamento windows.. e poi non si vede più nulla e anche il monitor indica segnale assente... ho aspettato a lungo ma nulla..

Riavvio e vado in modalità provvisoria e invece si vede tutto bene.

Disinstallo i driver della scheda video, riavvio e dopo si vede anche nella modalità normale. Appena rimetto i driver fa come prima.

(poi vi risparmio vari tentativi e prove fatti..ma alla fine sempre intorno a questa situazione si girava... ho provato varie versioni dei driver sia della Nforce che della Radeon, ho provato a reinserire meglio la scheda video... ecc)

Decido mio malgrado di tagliare la testa al toro, reinstallo windows da zero, installo solo scheda video dal cd che mi diedero quando comprai il computer e di nuovo mi ridà lo stesso problema: al riavvio dopo un pò nessun segnale al monitor a meno che non vada in modalità provvisoria

Questo computer ce l'ho oramai da anni e non aveva mai dato problemi di compatibilità e questo errore è successo dal nulla, non in seguito a nuovo hardware o istallazione di nuovi driver

Cercando ho trovato problemi vagamente simili..ho provato a cambiare nel bios la finestra dell'AGP, abilitare o disabilitare l'8x... ma nulla...

La mia domanda è:

è colpa della scheda video? Ma allora come maisenza driver e in mod provvisoria funziona tutto perfettamente?

E' colpa della scheda madre?

E' altro?

Ora non ho i dati della mia scheda madre e della scheda video dietro.. ma la prima è asus a7n8x-x con chipset vendor nvidia nforce2 se non ricordo male e a scheda video è una radeon 9250 ...

PS. ho postato nel posto giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova con questi e questi (insieme) driver.

Per verificare se è la scheda video o la scheda madre dobbiamo fare qualche prova. Penso sia un problema di scheda video. ci saranno dei problemi nella GPU (processore), che con i driver di windows non viene sfruttata al massimo e non procura errori.. mentre con gli specifici si.

Prova ad avviare il tuo pc con un altra scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grezie per la risposta!

Ho già provato installando il dotnetfx.exe e l'ultima versione del catalyst che supporta la mia scheda (la 6.5 appunto se ricordo bene) ma il problema si verificava lo stesso (richiedeva anche directx9 se non erro, ma forse solo per il media center...cmq ho provato sia con che senza mediacenter)

Per le mani ho una scheda video nvidia di un computer vecchio di circa 6 anni.. non so se con 32 o 64 mb di ram... forse agp (non ne sono certissimo)

dici che va bene lostesso per provare a vedere se è un problema video?

Domani mattina credo che proverò (non sono in casa ora)

Grazie mille ti farò sapere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho già provato installando il dotnetfx.exe
Ma dotnetfx.exe centra qualcosa con la scheda video o con la scheda madre? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le mani ho una scheda video nvidia di un computer vecchio di circa 6 anni.. non so se con 32 o 64 mb di ram... forse agp (non ne sono certissimo)

dici che va bene lostesso per provare a vedere se è un problema video?

Poichè a questo punto penso sia un problema hardware, penso sia l'unica soluzione. se per ora hai solo quella scheda (sperando che sia AGP e non PCI; anche AGP 2x o 4x, va benissimo) prova con quella e facci sapere. Penso che sia un problema di scheda video.

Non vorrei che però usi i driver standard :P , cerca di installare i driver specifici.

Ma dotnetfx.exe centra qualcosa con la scheda video o con la scheda madre? :)

in effetti no :P Il dotnetfx è l'applicativo per installare le estensioni .NET usate per la programmazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

allora ho appena provato

la scheda video era AGP, una tnt2 da 64mb

ho scaricato l'ultimo forceware ma non riconosceva l'harware... (il 91.31)

ho provato il 78.01 e niente

ma forse perchè la scheda è vecchia

perchè il 52.16 me l'ha riconosciuta, ha installato i driver tutto ok e al riavvio si vede tutto ho anche cambiato la risoluzione del video

a questo punto dici che dovrebbe essere la schda video?

una volta avevo la radeon 9200 mi si ruppe in garanzia e me la cambirono con questa...

e ora sono meno di due ani che mi hanno montato la seconda (ma + di 2 che ho comprato il pc) dici che sono ancora in garanzia?

hai altre prove da suggerire?

grazie mille (intanto rimetto tuttocome prima)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la scheda è vecchia

perchè il 52.16 me l'ha riconosciuta,

a questo punto dici che dovrebbe essere la schda video?

una volta avevo la radeon 9200 mi si ruppe in garanzia e me la cambirono con questa...

e ora sono meno di due ani che mi hanno montato la seconda (ma + di 2 che ho comprato il pc) dici che sono ancora in garanzia?

hai altre prove da suggerire?

grazie mille (intanto rimetto tuttocome prima)

si, la tnt2 è abbastanza vecchiotta come scheda video.

dovresti vedere il contratto che ti è stato fatto.. la durata della garanzia depende dalle case costruttrici.. c'è chi offre 36mesi, chi 24.. chi 12..

in ogni caso è la scheda da sostituire. Potresti andare dal venditore, sottolineando il problema e vedere un po una soluzione (se era ancora in garanzia.. o se la devi riacquistare).

Attenzione a comprare una scheda video per AGP e non PCI-Express. ;-)

io ti consiglierei una ATi Radeon 9600 Pro 256Mb che la paghi su i 60-70 € ed hai un ottima scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti..ovvio che io realizzo che problema è il sabato e fra domenica sabato ponte ferragosto eccetera aspetto mille anni :)

in ogni caso credo di essere in garanzia, ma avevo in mente di chiedere se potevo, pagando la differenza, farmi montare una scheda diversa (pensavo proprio a quella che hai suggerito tu)

vedrò

Grazie mille :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tienici informati! ;-)

Nel frattempo ti auguro una buona permanenza su WinInizio e un buon ferragosto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0