Accedi per seguire   
Seguaci 0
spiug

Sprint Scommette Sul ‘wimax’

1 messaggio in questa discussione

a compagnia statunitense di telecomunicazioni ha annunciato il progetto di un network su scala nazionale che utilizzerà come protocollo la nascente tecnologia 'WiMax'. E' quanto scrive nell'edizione odierna il 'Wall Street Journal' citando fonti vicine alla compagnia.

La decisione rappresenta un'importante vittoria per le compagnie tecnologiche sostenitrici della nuova tecnologia, come Intel e Motorola, mentre è duro colpo per la rivale Qualcomm, una delle pioniere del sistema wireless.

La tecnologia 'WiMax' è in grado di diffondere il segnale internet senza fili per una lunga distanza, diversamente dal sistema 'WiFi', che copre invece un raggio più circoscritto come aeroporti, abitazioni e punti di ristoro. Secondo gli analisti, la costruzione di un network 'WiMax' in grado di coprire il territorio Usa costerà alla Sprint tra gli 1 e i 4 miliardi di dollari, una somma considerevole per una compagnia che già ora fa fatica a centrare le attese di bilancio del mercato. Si teme di assistere a una riedizione di quanto si sta verificando con la Verizon Communication, il cui titolo è sotto il fuoco degli investitori a causa degli sforzi della compagnia a sviluppare un servizio integrato di Tv, internet e telefonico via cavo. A preoccupare il mercato, spiega il Wall Street Journal, si aggiunge anche il fatto che la tecnologia Wimax non è stata ancora testata su larga scala.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0