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eletora

Voip E Telefono Portatile

7 messaggi in questa discussione

Io sono passata al VOIP abbandonando i gestori di telefonia tradizionale.

Con EUTELIA ho un servzio integrato di internet e fonia che funziona anche a PC spento ma...purtroppo, la fonia VOIP è sempre molto disturbata anche se non sto scaricando (anche se il PC è spento).

Ho chiamato l'help desk per protestare e mi hanno detto che il VOIP non è compatibile con il telefono portatile (in pratica, bisognerebbe usare il vecchio telefono collegato direttamente alla presa!) tranne che ... esiste una marca di telefoni portatilicollaudati anche per il VOIP ma ... loro non sono autorizzati a fare pubblicità!!!!!!!!!!!

Ne sapete niente? :)

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Bella questa...

Penso che se esiste un telefono portatile che funziona correttamente, loro dovrebbero dirtelo, perche rientra nel corretto funzionamento del servizio <_<

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Ciao Nirava,

anche io ho una linea VoIP in casa e più di una in ufficio anche io vengo fornito da una azienda che vende linee VoIP di Eutelia.

Come linea ADSL uso quelle di telecom (alice in casa e smart in ufficio).

Tutti i telefoni che utilizzo sono cordless (tutti di diverso tipo), alcuni hanno diversi anni (insomma sono vecchi), altri sono recenti. La qualità della conversazione è discreta, e degrada solo nel momento in cui la connessione ad internet è "saturata" da qualche pc che fruisce di internet magari scaricando via ftp o con altri mezzi a banda piena.

Che tipo di router e di adattatore telefonico hai? (marca e modello)

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Il router che mi hanno fornito è un Pirelli Net Gate Voip v. 2.

Secondo te, cambiando router la cosa può migliorare?

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suppongo che i telefoni fissi siano collegati direttamente a quel router, dico bene?

hai un manuale in pdf del router da potermi inviare? si potrebbe vedere se ci sono delle opzioni configurabili dall'utente.

se il router è stato fornito da eutelia dubito che cambiando router migliorino le prestazioni: in teoria dovrebbero essere adeguatamente competenti da non consigliare prodotti che generino problemi per il voip.. ... hai provato a mettere un telefono analogico classico come consigliato dall'help desk? (giusto per fare una prova)

se fai questa prova e hai ancora disturbi credo che la strada migliore sia quella di isnsitere con l'help desk: magari fanno verifiche sulla tua linea adsl o sul tuo router....

questo tipo di problemi tipicamente è dato da una elevata latenza della linea o ocmunque da problemi nella connessione adsl.

:)

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Sì, il telefono è attaccato direttamente al router.

MI viene in mente che non ho installato il filtro perché mi hanno detto che non era necessario e io non ne avevo uno a portata di mano.

Il manuale in .pdf ce l'ho ma escludo di riuscire a farlo passare nei messaggi del forum!

Durante il week end cercherò di procurarmi un vecchio telefono fisso per provare se funziona meglio ma, purtroppo, è solo curiosità perché il mio ingresso ADSL è al piano di sopra dove ho lo studio, e quindi, il PC, (la presa telefonica è l'ultima dell'impianto e non vorrei dover rivoluzionare tutto l'impianto telefonico per farla diventare prima).

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Allora andiamo per gradi:

il filtro è OBBLIGATORIO: è pressochè certo che se tiein il router collegato alla presa telefonica senza filtro, di tanto in tanto (quando arrivano chiamate), possa perdere la portante (quindi cade il segnale adsl per qualche istante), inoltre le comunicazioni dei telefoni fissi sono disturbate quando hai il pc collegato che utilizza la connessione.

Quindi:

a) mettere un filtro adsl.

verificare con un telefono classico, serve per confermare o smentire quanto detto dal call center di eutelia :P alla prossima chiamata potrai dire: ho provato col telefono "sirio" ma la comunicazione è comunque distubrbata!

infine: non è importante se il router adsl è collegato alla prima presa, all'ultima o ad una ceentrale... l'importate come detto sopra sono i filtri!

:)

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