Accedi per seguire   
Seguaci 0
oziobao

Indecisa..mi Dite La Vostra?

8 messaggi in questa discussione

Copio una domanda della mia ragazza:

ciao a tutti!

volevo comprarmi una macchina fotografica nuova..ma nn mi sento pronta ancora per una reflex...neanche il mio portafoglio lo è confused_smile.gif

mi sono quindi orientata per le Bridge..che hanno una maggiore componente di manualità rispetto alle compatte...

per la cifra che volevo spendere io, i modelli che ho individuato sono questi: panasonic FZ7 (con ottica Leica, 6Mpx, zoom ottico 12x, stabilizzatore di immagine) o in alternativa la Sony H2 con uguali caratteristiche (ottica Carl Zeiss, 6Mpx, zoom ottico 12x, stabilizzatore di immagine). i parametri che io avevo ritenuto importanti erano quelli che ho citato..secondo voi sono queste le cose da tener d'occhio..o altre (rimanendo sempre su questo budget) ? per esempio ho scartato la Canon S2 o la Fuji S5600..per i 5 Mpx (e la fuji per lo stabilizzatore d'immagine) ..

ho sentito dire della panasonic che ha dei problemi di rumore nelle foto notturne e di interni..vi risulta? la Sony si comporta meglio al riguardo?

grazie mille a chi vorrà rispondermi, :)

ciao a tutti,

claudia.

Modificato da oziobao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto parere, nonostante non capisca l'affermazione secondo la quale non sei pronta per una reflex (costi esclusi) , se sei appassionata, ma davvero tanto, di fotografia, la Panasonic FZ20, che probabilmente trovi anche usata, è la migliore scelta che potresti fare (te lo dice un Canonista da una vita).

Devi considerare il fatto che la buona foto non nasce da un sensore da XX megapixel (il mio cellulare è a 2 Mp ma fotografa peggio della Olimpus da 1.3 MP), ma da un buon obiettivo, e i Leica di Panasonic sono eccellenti. Da non trascurare le dimensioni e l'ergonomia: una macchina grande(rispetto ai modellini da taschino) offre una impugnatura migliore e quindi foto più "ferme". Poi includi lo stabilizzatore, eccellente il Panasonic (35-420 F 2.8 !)

Definizione nelle ombre e basse luci... se fai tante foto notturne (la maggioranza) senza flash ti conviene usare un cavalletto diminuendo la sensibilità, invece che aumentarla, il rumore alle alte sensibiltà si avverte, niente di che, ma in certi tipi di foto può dar fastidio.

in definitiva, per me, escludendo le reflex non i sono tantissime possibilità, a meno di non avere un portafogli molto grande; in questo caso c'e anche una Epson a telemetro molto buona, che utilizza obiettivi leica, sensore attorno ai 5 Mp e un bel gusto retrò unito a tanta tecnica moderna.

P.S. nel mercato dell'usato ci sono ottime offerte di reflex digitali a pochissimi soldi (canon eos D30, D60, 10D) se la fotografia è una cosa della quale non puoi fare a meno questa puo essere una occasione, non guardare ai MegaPixel, tanto i 30x40 li stampi 1 volta all'anno, e gli obiettivi ti durano sempre (lascia stare Nikon, costa di più e vale meno di Canon :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appoggio pienamente ciò che ti ha detto TiconZero. Io possiedo una Panasonic FZ30 "full optional" e ti assicuro che mai scelta fu più azzeccata; infatti con una spesa non impossibile mi sono procurato un ottimo strumento per scatti più che dignitosi. E' vero, è una macchina che in interni o con poca luce (se proprio non vuoi usare il flash) può soffrire di rumore digitale (io non vado mai oltre i 200 ISO), ma alla luce naturale dà il meglio di sè e sicuramente del filo da torcere alle concorrenti più blasonate (e costose). L'ottica Leica non ha bisogno di commenti, il lungo zoom stabilizzato fa impallidire i cannoni che nikonisti & compagnia bella devono portarsi dietro, e ci puoi fare della macrofotografia da catalogo scientifico. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Denigrare NIkon mi sembra un po eccessivo.....Io non sono un esperto nel ramo ma vedo che molti professionisti del settore non la cambierebbero con altre marche...non saranno pazzi???? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao! e innanzitutto grazie per le risposte!

per il discorso reflex..nn mi sento pronta, nel senso che io sono abituata ad una super compattina con poche pretese..che porto sempre dietro, in ogni occasione..senza preoccuparmi dell'ingombro e del valore..passare d'improvviso ad una reflex di valore mooolto maggiore..mi intimorisce un po'..senza contare che una reflex si completa di molteplici accessori..anch'essi costosi..e ingombranti :P

l'usato di contro, non mi fa sentire del tutto sicura..dato che nn ho la certezza di come è stata usata la macchina in precedenza e nn ho modo di assicurarmene prima di comprarla.. :P

la FZ30 e la FZ20 nn usate dunque sono al di sopra del mio budget :)

sentendo in giro le voci relative al rumore che la panasonic FZ7 fa (anche a "bassi" ISO) ..quasi quasi propenderei per la Canon S2..fregandomene del mega pixel in meno...voi che ne dite? :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Bishop, mi guarderei bene dal denigrare Nikon, solo che quando si vuole un compromesso tra qualità e budget il discorso cade forzatamente sulle prosumer tipo Panasonic. Anche a me piacerebbe una bella 5D pieno formato, ma per quello che potevo spendere ho scelto quello che per me era il massimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho ordinato 2 settimane fa la sony dsc-h2 ....

la sto ancora aspettando... <_< <_< :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0