Accedi per seguire   
Seguaci 0
4ND1

Rete Wlan Con Solo Schede Wireless (senza Ap) - è Possibile?

6 messaggi in questa discussione

Salve ciao a tutti spero di trovare qua risposta per un problema che non risco risolvere da settimane oramai-e mi piacerebbe tornare ad avere una vita sociale-

Brevemente: Ho 3 pc a casa; due desktop e un notebook.

Il notebook ha scehda di rete wirless Realtek

Uno dei due pc scheda wireless Dlink. L'altro, collegato ad ADSL mediante eth, dovrebbe condividere la connessione internet agli altri due con un'altra scheda wireless Dlink.

Dovrebbe perchè provando con la connessione guidata del Windows, i pc sembran vedersi (viene la notifica della disponibilità della rete senza fili) ma dopo una frazione di secondo tutto cade e continua così.

spinto dalla disperazione ho provato a conf. manualmente SSID e chiavi Wep ma il risultato non cambia. I sistemi op. sono Win Xp sui desk e Xp sp2 sul notebook (se pò esse utile) - ciao grazie!

ps: spero di poter ricambiare al + presto!!!

Andrea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, che cosa usi per l'accesso ad Internet? Un modem USB? Ho visto ora il tuo quesito nel thread del tutorial dell'installazione delle reti wireless, e se usi tre PC in rete wireless sarebbe bene avere un access point (sempre che tu non abbia un router ADSL wireless che integra un access point). Oppure puoi configurare tutte le schede di rete per la connessione ad hoc, ma devo dire che le poche volte che ho usato una rete wireless ho sempre usato un access point. Nel tuo caso sarebbe meglio per te acquistare un router ADSL wireless, in modo da avere non solo un access point, ma anche la possibilità di navigare anche col PC che condivide la connessione spento.

In ogni caso, la rete provala prima senza impostare nessuna protezione, una volta che hai verificato che funziona, prova poi ad applicare la protezione (ti consiglio WPA, più semplice da gestire).

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lorenz grazie della risosta

Avevo già visto i tutorial inquanto è da un paio di giorni che annulo la mia vitasociale in cerca di una soluzione. Il modem è collegato via eth al Pc (si tratta del modem di Alice 4mbit)

Ti dico, dalle prove che ho fatto, con winxp sp2, non sembra esistere modo di far vedere i tre pc contemporaneamente senza psw (ho provato anche tutti i tipi di crittografia previsti)

Strano però che anche utilizzando solo 2 pc -confiurati ad-hoc peer to peer- la connessione viene stabilita ma rimane "inpiedi" neanche un secondo.

Comunque la mia curiosità era appunto capire se fosse o meno necessario un AP o router. Provvederò con quest'ultima soluzione, la voglia di navigare dal balcone è troppa!!

graaasie ancora

Andrea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che, a parte la spesa, ad utilizzare un router ADSL wireless hai solo dei vantaggi. :P Non è che il modem però ha la smart card eh? Altrimenti, saresti obbligato ad usare quello... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risolto tutto con un bel modem/ router adsl wireless va tutto che è una meraviglia - al modico costo di 69 eu...

ciao!

Andrea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: :up1: :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0