Kuma

Formattare E Reinstallare Xp (in Sicurezza)

93 messaggi in questa discussione

Formattare E Reinstallare Xp (in Sicurezza), piccola guida veloce

FORMATTARE non è difficile con il cd di XP

cercherò di essere il più sintetico possibile:

procedi in questo modo...

salvati su un Cd i programmi di sicurezza indispensabili:

-- Antivirus

-- Firewall

-- Antispy (tutto prelevabile qui)

-- Service Pack2 (se non è già inserito nel Cd d'installazione)

(Puo essere scaricato da QUI (Service Pack2 per XP - 266Mb) ed installato solo su sistemi originali)

(Oppure se usate Windows 2000 WIN 2000 SP4 (130 Mb)

EDIT 20 giugno 2007:

Per un motivo qualsiasi non potete installare il Service Pack 2 e alcuni aggiornamenti sulla sicurezza rilasciati da Microsoft??? :):P

Per proteggervi allora dovete usare un sistema particolare (che chiaramente vi domanderà ogni volta che come volete che si proceda)... CLICCATE QUI

Stacca la connessione

1) Inserire il CD di XP

2) avviare e premere subito ripetutamente il tasto CANC per entrare nel bios

3) impostare l'avvio dal bios su CDrom come prima periferica (first boot device = CD_Rom)

4)Verrà mostrata la schermata di installazione... premere ESC

in alcune mainboard (come le mainboard Intel), bisogna premere il tasto F2, o, in rari casi, altri tasti o combinazioni di tasti.(consultare il manuale della vostra mainboard)

5) selezionare la partizione su cui è installato XP (poniamo che sia il disco C:) e quindi premere il tasto D e quindi all'avviso mostrato su Invio: Verrà chiesta un'ulterione conferma che selezioneremo in base alla partizione selezionata (C:)

6)Ritornati nella schermata che prima mostrava la/le partizione/i, e ora lo spazio non partizionato, Premiamo INVIO, secondo le indicazioni, per avviare la formattazione (viene detto solo "Installazione", anche se questo passaggio avviene dopo).

Verrà chiesto quale file system usare (NTFS o FAT32) a voi la scelta, (è consigliabile NTFS, a meno che non dobbiate condividere dei file con altri Sistemi operativi)...

l'importante è che, NON scegliate una formattazione veloce in caso abbiate avuto delle di infezioni

... E XP verrà reinstallato a nuovo.

Dopo aver installato XP, se non era presente, installa il Service pack 2 e naturalmente i vari drivers che vi servono (chipset scheda madre, audio, video, stampante ecc.....)

poi installa il firewall, l'antivirus e l'antispy

Attacca il cavo telefonico ed imposta la connessione

per prima cosa aggiorna i programmi di sicurezza (antivirus e antispy), poi collegati a Windows Update e scarica tutti gli aggiornamenti consigliati.

A questo punto puoi installare gli altri programmi che sei solito usare...

( consiglio inoltre di usare Firefox o Opera per la navigazione, che sono più sicuri di IE....)

... potete anche salvare tutti i drivers che avete installato nel pc.

usando questo programma

http://www.wininizio.it/forum/index.php?showtopic=77488

..............................................................

Altre cosiderazioni:

da homo_sapiens: se prima di installare Windows XP non staccate tutte le vostre prese USB, l'installazione potrebbe piantarsi senza una apparente spiegazione.

da yoda84: prima di formattare controllate di avere tutti i cd con i drivers, oppure se non li avete ennotatevi il modello delle varie periferiche.... (possono essere recuperati sul sito del produttore)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.... i driver delle schede video,audio, mother board e delle varie periferiche(stampante,scanner ecc.) vanno installati dopo gli aggiornamenti?

E' preferibile installare da Cd e poi aggiornare scegliendo la connessione a Windowas Update ?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua guida mi è stata di grande aiuto. Mi permetto di aggiungere un consiglio: se prima di installare Windows XP non staccate tutte le vostre prese USB, l'installazione potrebbe piantarsi senza una apparente spiegazione. Io l'ho sperimentato di persona. Adesso chiedo io un aiuto: ho provato ad aggiornare Windows XP ma poi ci ho ripensato e sono uscito quasi subito dall'installazione. Ebbene, adesso ad ogni avvio il computer mi mostra, in una schermata simile al vecchio DOS, se voglio scegliere di continuare l'installazione o se voglio avviare Windows normalmente. Come elimino tale schermata? Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo una piccola cosa che mi capita di vedere spesso:

una volta formattato molti si trovano in difficoltà per i drivers, perchè non hanno i cd e non sanno dove reperirli, inoltre risulta difficile farlo perchè windows se ne installa, installa drivers generici e risulta difficile risalire al modello della periferica per cercarne i drivers in internet.

Quindi prima di formattare controllate di avere tutti i cd con i drivers, oppure se non li avete ennotatevi il modello delle varie periferiche.

Ancora potete salvare tutti i drivers che avete installato nel pc.

Nella home page di kuma se non ricordo male c'è un software apposta.

Scollegate come è stato detto tutte le periferiche via USB, installate il driver e poi ricollegatelka.

Installate sempre i drivers della scheda video, poichè windows XP installa drivers generici. Altrimenti anche le animazioni di windows media player andranno letteralmente a scatti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao scusa ho fatto come dicevi te , ma nn mi funziona più l'audio come mai? la scheda audio e quella che contiene la motherboatd

cerca di aiutarmi grazie infinite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai installato i driver della scheda madre??? (lo stesso CD contiene anche i driver audio)

Ciao e Ben arrivato/a nel forum, ...angeldemon

Ti invito a personalizzare la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'avatar al tuo profilo personale; se non sai come fare

clicca qui

Se vuoi presentarti alla comunità perchè non fai un salto in "Benvenuto", la discussione creata proprio per accogliere i nuovi iscritti. (Naturalmente non sei obbligato a farlo :) )

Ricordati, infine, di aprire nuove discussioni usando titoli specifici: un titolo troppo generico come "Aiuto" o "Consiglio" è inutile perchè non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Buona permanenza in WinInizio!

**************************************

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti volevo sapere se qualcuno sapeva un modo per installare xp pro senza riattivare grazie per l'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno sapeva un modo per installare xp pro senza riattivare grazie per l'aiuto.

Ciao e Ben arrivato/a nel forum, ...Celentano2

Ti invito a personalizzare la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'avatar al tuo profilo personale;

se non sai come fare clicca qui

Se vuoi presentarti alla comunità perchè non fai un salto in "Benvenuto", la discussione creata proprio per accogliere i nuovi iscritti. (Naturalmente non sei obbligato a farlo )

Ricordati, infine, di aprire nuove discussioni usando titoli specifici: un titolo troppo generico come "Aiuto" o "Consiglio" è inutile perchè non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Buona permanenza in WinInizio! :)

Continua a seguirci: se qualcuno può aiutarti lo farà al più presto

Comunque che io sappia se vuoi installare un S.O ad un certo punto devi per forza riavviare... :dia: ...ma aspetta conferme.. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ..... installare xp pro senza riattivare grazie per l'aiuto.

Fai un backup del file WPA.DBL (in System32) del sistema già attivato e salvala su un floppy.

Dopo la reinstallazione, ricopia semplicemente il file nella nuova installazione. (sempre nella cartella \System32) Per controllare se XP è attivato digita in Start / Esegui:

%systemroot%\system32\oobe\msoobe /a

_____________________________________________________

Notare che questa tecnica non permette di:

# installare XP su computer diversi con una sola licenza

# bypassare il controllo hardware

# sostituire la scheda madre senza riattivare

Questa tecnica funziona solo se volete reinstallare il vostro Windows XP sullo stesso computer da cui avete copiato "wpa.dbl".

Inspiegabilmente, la tecnica non funziona nel 100% dei casi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buona sera a tutti

Sono dinuovo quà per chedervi un aiuto , visto che nonsono riuscito a risolve il problema con i dischi removibili ho pensato di reinstallare windows .

Prima di tutto sono andato a leggermi come fare visto che non l'ho mai fatto .

utto bene fino al riavvio dopo aver carcato i file neccessari ma poi mi viene detto di apettare il riavvio del computer lasciando inserito il cd ma di non farlo partire dallo stesso invece mi riparte sempre dal cd e riesegue le procedure già eseguite e via di seguito .

Dove sbaglio? C'è qualcuno che può aiutarmi .

Ciao e augurissimi a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIao e buon Anno...

mmmmm... <_< Strano :)

Hai provato a togliere il CD ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Problema.

Ho installato Fedora ma vorrei ritornare a Xp.

Inserisco il cd e spengo riavviando da cd.

Alla richiesta premo un tasto.

Appare la finestra con: Controllo della configurazione hardware

E poi diventa una schermata nera ed il cd smette di girare.

Non ho nessuna usb attaccat.

Sapete dirmi che mi succede?

Grazie e buona domenica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

Quando hai installato Fedora, questo era l'unico sistema operativo installato ???

Probabilmente XP non riconosce in file system...

ti conviene, usando magari Partition Magic, eliminare la partizione e ricrearla con un file system riconosciuto dai sitemi operativi di casa Microsoft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fedora unico sistema operativo installato due giorni fa.

Non sono un esperto.

Partition magic è gratuito e scaricabile ed eseguibile su Fedora?

Aggiungo che non ho nessun dato da salvare.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trova un cd di windows 98 o Millennium e prova a formattare con quello, come dice Kuma il file system non viene riconosciuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok.

Ho solo un cd con Xp, domani vedo se lo trovo da un amico.

Grazie

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:wub: ciao kuma sono paolo,vorrei formattare il mio xp ma temo di fare confusione.

ti elenco i cd che ho io per installazione:windows xp sp1,guru abit1865-1.27m,ati catalyst driver suite,io non ho altro.

posso formattare senza entrare nel bios??

ciao,a presto :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho un problemino con un notebook vaio vgn-fe41z.

ho formattato installando su xp però ora ho problemi con l'installazione dei driver audio.

ho provato ad installare quelli vecchi ma sono incompatibili con il sistema operativo.....non riesco a trovare quelli per il SO di xp ma solo di vista.dove posso trovare? ho sentito che c'è una patch qualcuno sa dirmi di più grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ...

paolo ti// windows xp sp1,guru abit1865-1.27m,ati catalyst driver suite

Nel bios devi entrare per forza per impostare l'avvio da CD

Occorre anche sapere quale scheda audio utilizzi... (forse è integrata nella scheda madre, in questo caso il disco contiene anche tali drivers...

Pc Portatile o Desktop????

aiutooo vaio vgn-fe41z.

ho formattato installando su xp però ora ho problemi con l'installazione dei driver audio.

Puoi fornire maggiori info (So precedente anno del PC e marca scheda audio)

Solitamente i drivers dei portatili si trovano nel sito del produttore... se non ci sono, puoi provare a contattare l'assistenza Sony, non so se i drivers scaricati da altre parti possano funzionare...

Al limite puoi forzare l'installazione di quelli incompatibili (è un rischio, perciò prima di procedere, fai un punto di ripristino)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho un serverino 2003 con RIS configurato, basta fare boot dalla scheda di rete, mettere user e password, selezionare l'os da installare e fa' tutto da se, partizione, formattazione etc in 30~40 minuti.

quando ha finito lancio Autopatcher e mi installa tutte le updates critiche e non critiche dall'uscita del sp2 ad oggi, 1~2 ore.

configurare il server 2003 le prime volte e' una montagna da scalare, idem il RIS che poi va' aggiornato con nuovi drivers, primi quelli delle schede di rete, pero' una volta che tutto funziona e' una soddisfazione installare xp con 30 secondi di lavoro x macchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti vorrei sapere se una volta arrivati al punto 5 bisogna per forza cancellare la partizione ? quando si ricrea ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se tenendo la partizione incontri problemi vi prego aiutatemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

Aspetta la risposta di qualcuno che lo abbia fatto da poco...

io sinceramente non mi ricordo ed usando un'immagine del disco, praticamente la formattazione dal CD di XP è una vita che non la uso più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora