Kuma

Formattare E Reinstallare Xp (in Sicurezza)

93 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio.

In questi ultimi giorni mi trovo a combattere con un simpatico virus.. Diciamo che questo non è un grosso problema, poichè sono riuscito a fare una copia di backup dei file che mi interessano e in fin dei conti una bella formattazione ci sta bene.

Il simpatico virus inoltre non mi permette di entrare in windows ed utilizzarlo..

Indi ragion per cui l'opzione della formattazione e ripristino delle condizioni iniziali è quella più logica. e qui sorge il problema.. Infatti il mio Toshiba Satellite M70 165 con windows XP dispone di un bel CD di ripristino... si, però quando lo inserisco incomincia ad installare windows 98... mmmm non credo sia normale..

Cosa mi suggerite di fare?

1. Contattare Mr. Toshiba per farmi inviare il cd di ripristino giusto

2. Installare il 98 e poi aggiornarlo a XP

3. Installare il 98, salvare i drivers e procurarmi un CD di XP "pezzotto" con cui installare direttamente l'XP

4. Altro

Attendo informazioni..Ciauz

Ti rispondo in questa sede. :)

Non è che il post sia molto chiaro su quanto scrivi, non ho capito il sistema operativo installato di default all'atto dell'acquisto, altra cosa se scrivi alla Toshiba ti manda a pagamento il cd che era installato al momento dell'acquisto stesso, che non so qual'è, non capisco perchè parli di 98 con il suo cd-rom da installare prima. :P

Se il sistema operativo era XP non serve installare alcunchè in precedenza, ti manderanno il cd-rom di Xp e tu lo installi direttamente. Fra l'altro la Toshiba mette sul disco una partizione nascosta dalla quale oltre che ripristinare il so puoi/ avresti dovuto anche fare un cd-rom fondamentale per casi come questo. Quindi ora se ti spieghi meglio posso dirti cosa fare.

Puoi provare ad avere un'installazione pulita anche in questo modo, quasi sempre funziona ed

è legale in quanto tu non acquisti il dvd ma la licenza ( KEY) che è già in tuo possesso:

Ti fai prestare un cd olografato Microsoft, sempre identico come versione a quello che hai installato in

questo caso serve il retail, oppure di quelli oem che si acquistano in confezione

sigillata col nastrino rosso di garanzia. Fai un'installazione regolare senza inserire la

Key.

Ad installazione terminata hai 30 giorni per l'attivazione, inserisci la tua key che hai sull'etichetta che hai incollato sulla machina. e attivi se non funziona una telefonata o in automatico o con un operatore ti viene attivata. Non è più come un tempo che Microsoft metteva ostacoli all'attivazione sugli OEM:

TEL 800531042

allora all'atto dell'acquisto di default "vi ho trovato" l'xp, ecco perchè una volta deciso di ripristinare il SO ho preso il cd di ripristino che ho trovato nella confezione e l'ho inserito (F12 etc..), ma una volta che parte l'installazione mi scrive setup windows 98...

Questo è il problema..

Per quanto riguarda la partizione nascosta.. beh, non ho fatto alcun cd..

intanto ti ringrazio della risposta e attendo istruzioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto molto male se non hai formattato la partizione nascosta è ancora localizzata sul tuo disco, apri il manuale cartaceo che dovresti, avere ci sono le istruzioni ed i comandi per crearlo avviando o riavviando ed inserendo i comandi adatti allo scopo.

Vedo che non mi rispondi sulla metodica che ti ho postato, il cd-rom è originale Toshiba olografato dal produttore ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, è olografata dal produttore, e vi è la product key

ora controllo il manuale per vedere la partizione nascosta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora sul manuale non parla di partizioni nascoste..

Per quanto riguarda la metodica pulita, beh, a casa ho un disco di ripristino sempre toshiba, ma di una versione differente che molto probabilmente è xp.. posso provare a formattare e ripristinare con questo cd e poi inserire la mia key?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, meglio se rileggi il mio post sulla metodica vedi:

Ti fai prestare un cd olografato Microsoft, sempre identico come versione a quello che hai installato in

questo caso serve il retail,

retail non significa di RIPRISTINO che è come quello che hai installato, Retail è un cd venduto sugli scaffali integro non aggiornamento, altrimenti non facciamo niente. Dovresti trovare qualche amico che lo ha installato stessa versione integro.

Se non lo trovi fai presente alla Toshiba l'inconveniente dell'avvio come W98..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok.. Ora mi è molto più chiaro..

Ti aggiorno se riesco a trovare il retail

grazie della disponibilità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giancarlo, ho risolto finalmente..

Allora, quello che credevo fosse un cd di ripristino di windows 98 in realtà lo era, ma andava a prelevare l'immagine della partizione nascosta che dicevi tu..

Indi ora mi trovo un bel computer nuovo di zecca :P

Grazie ancora

:)

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai fatto soffrire un pò, bene sono contento che ci siamo riusciti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve

sono nuovo,dato che sto formattando e reinstallando xp(service path2) completerò il profilo più in là,scusate...

ho letto la guida per la formattazione,innanzittutto l'ho portata a termine una volta e poi ancora una volta,ma come un pollo

non mi ero accorto di aver solo reinstallato xp.Va bè poco male,intanto ho reinstallato tutti i drivers.Adesso che ho tutti i drivers volevo ripetere l'esperienza è formattare di nuovo tutto,ma:

innanzitutto premetto che il mio hard disk è partizionato cosi:C[NTFS] 47 Gb ca e E[Fat32] 29 Gb circa e in più ho un hard disk esterno da 500()terici ovviamente

Il punto è che quando sono nella schermata dell'installazione,nello specifico quella in cui si scegli la partizione,

non mi fa cancellare con D la partizione C ma mi fa tornare indietro,mi obbliga a uscire,a continuare reinstallando semplicemente

xp oppure a scegliere un altra partizione.

Io vorrei ovviamente formattare la partizione C e reinstallare tutto in questa,come era all'inizio,poiche nella partizione E ho tutta la musica

e perchè cmq devo eliminare tutta la roba che c'è la.

Qual è il problema,perchè non mi fa eliminare la partizione?

Grazie in anticipo per l'aiuto e consigli!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere il mio cent di supporto alla guida d'installazione: se si dispone di un router ADSL/WAN, la cosa più importante da avere a disposizione prima di re-installare è il driver della scheda di rete, sia essa Wireless o Wired.

Con pochi click e una connessione di rete attiva è possibile anche con una installazione "abbozzata" ed insicura recuperare il resto dei drivers. Senza la scheda di rete si è chiusi fuori dalla possibilità di ricevere aggiornamenti e nuovi drivers.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto utile =) thank,

una domanda a me è capitato di dove correggere senza formattare il sistema operativo ma mi hanno detto di fare come se dovessi formattarlo solo che alla fine dovevo lasciare il file system esistente, tutto sulla stessa partizione:

ora ho i file normali tipo Documenti e ho Documenti.Windows;

cosi facendo ho due s.o. sullo stesso hd?

come posso fare per lasciarne uno solo? (xke quello vecchio ha problemi alla partenza)=)

grazie mille a tutti!

Scusate ho risposto al msg iniziale di apetura topic ma mi si è cancellato il quote!

sorry

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ho provato ma non ho avuto alcun risultato ,ho seguito varie guide ma la schermata degli xp che consigliavano loro era totalmente diversa della mia e nn ho saputo districarmi!!!! . forse perchè il cd che ho non contiene l installazione di Xp ma dei drivers, sul cd infatti è riportato : (nome) INTEL-INTEL series (sotto poi )support cd - users manual - drivers - utilites ...

il mio sistema è windows xp professional versione 2002 service pack 2 . pentium® 4 CPU

ps sono da poco registrato se per caso nn è qui che si espongono i problemi consigliami dove per piacere ... grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

quello probabilmente è solo il cd dei vari drivers (scheda madre, audio, video ecc...) ...

dovresti averne un altro con il setup di Xp... oppure hai il Sistema (i file di setup) posizionati in

una partizione nascosta che devi richiamare prima dell'avvio di Windows con uno dei tasti funzione (F2, F4 ecc...)

Se dai indicazioni più precise sul modello di Pc che stai usando (marca e modello) sarà più facile aiutarti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao se non volessi formattare ma solo ripristinare............ mi si sono guastati internet su tutti i browser e le pagine https non si aprono piu su nessun browser:

se ho sbagliato forum : mi sapreste reindirizzare ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vorrei formattare il mio pc ma quando inizia l'installazione di windows, scrive "Impossibile caricare il file \i386\KDCOM.DELL. Il codice dell'errore è 7".

Impossibile continuare l'installazione. Premere un tasto qualsiasi per uscire.

Qualcuno potrebbe dirmi come posso fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a veder se il disco di installazione è sporco o danneggiato.

Nel primo caso, acqua e sapone neutro potrebbero risolvere il problema.

Nel secondo caso, invece, credo che tu debba trovarne un altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora