Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Nuovo Sito Web Europeo Per Compravendita Biglietti Sportivi

1 messaggio in questa discussione

Nuovo sito web europeo per compravendita biglietti sportivi

venerdì, 18 agosto 2006 11.45

di Eric Auchard

SAN FRANCISCO (Reuters) - Un sito internet che mira a rimodellare il modo in cui gli europei comprano e vendono biglietti inutilizzati per eventi sportivi è stato presentato ieri con un investimento iniziale di circa 14 millioni di euro e il sostegno di due importanti squadre del campionato di calcio inglese.

La società londinese Viagogo.com ha dichiarato di voler utilizzare la stessa strategia di StubHub.com - il più famoso sito statunitense per tifosi che vogliono di comprare biglietti all'ultimo momento - basata su una sinergia particolare che esiste fra le due compagnie.

Eric Baker, fondatore e amministratore del nuovo sito europeo, fino al 2004 è stato presidente e cofondatore dei StubHub.com.

La compagnia basata a Londra ha dichiarato di aver stretto accordi con la squadra di calcio del Chelsea e con quella del Manchester United, allo scopo di creare un luogo virtuale dove gli scambi di biglietti possono avvenire ufficialmente, evitando ai tifosi di doversi servire dei bagarini fuori dagli stadi.

Pur restando specializzato in eventi sportivi, il sito di Viagogo avrà anche sezioni dedicate ai biglietti per concerti e a quelli per teatri e mostre.

"Le nostre stime suggeriscono che il mercato europeo del bagarinaggio vale approssimativamente 6-7 millioni di euro all'anno, di cui circa 1,5 millioni viene da quello britannico", sottolinea Baker.

Anche Stub.Hub ha stipulato accordi simili a quelli stretti dal suo omologo europeo con club di calcio, ma con squadre di hockey, basket e football americano.

Secondo Hitwise, società specializzata nella misurazione dell'audience di siti internet, la compagnia di San Francisco è il quarto sito di compravendita di biglietti degli Stati Uniti.

"Non siamo affiliati in alcuna forma", ha smentito il portavoce di StubHub riferendosi a Viagogo. "Semplicemente, in molti aspetti loro hanno imitato il nostro modello".

Una fonte vicina all'industria ha confermato che Baker rimane azionista di StubHub e che non esiste alcun divieto nei suoi confronti di creare società concorrenti.

Il servizio di Viagogo.com permetterà ai possessori di biglietti di rivenderli legalmente in caso non desiderino più andare alla partita o all'evento.

Secondo una legislatura degli anni Novanta destinata a fermare il fenomeno degli hoolingan, in Gran Bretagna è vietato rivendere biglietti al di fuori dei siti ufficiali.

Dopo l'iniziale lancio in UK, Viagogo intende espandere i suoi affari in tutta Europa.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0