Accedi per seguire   
Seguaci 0
rubagalline

Disconnessione E Riconnessione

14 messaggi in questa discussione

Non so se sia una cosa fattibile (e non ho ancora cercato molto in rete a dire la verità... :) ), ma si può creare un file .bat che mi permetta di disconnettermi dalla connessione a Internet attiva per poi riconnettersi in automatico? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti connetti ad Internet? Router, modem, o cosa?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho il router, e sono connesso via wi-fi...

Il fatto è che mi serve cambiare l'indirizzo IP ogni tot di tempo, e per farlo di solito disconnetto-riconnetto.

Però sono sicuro che esista un comando per farlo in automatico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendi l'indirizzo IP che ti rilascia il router, su cui a questo punto dovrebbe essere configurato DHCP? :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se usi un router, è più complicato fare quello che chiedi in automatico!!

se il router supporta la disconnessione automatica (di solito nell'interfaccia di configurazione si chiama "idle timeout"), è possibile attraverso uno script disabilitare l'interfaccia di rete, far trascorrere un pò di tempo (maggiore del timeout del router), poi riattivarla, e in questo modo si potrebbe risolvere, ma è una operazione "sofisticata" ... e soprattutto ci sarebbe lo script da scrivere!

Che router possiedi? quelli più sofisticati hanno la possibilità di impostare a quali orari deve essere disponibile la connessione... da qui si potrebbe ovviare in maniera alternativa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che il problema sia più grande di quello che è in realtà... :)

Io volevo solo sapere se è possibile far fare a uno script .bat (o altro...) la procedura che faccio adesso a mano ogni volta che ne ho bisogno...

1) Dall'icona della connessione clicco "Disconnetti".

2) Click sulla connessione a Internet per ricollegarmi.

3) Connetti... :P

Voilà! Se è possibile scrivere comandi che facciano questi click al posto mio, sarebbe quello che cerco! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco... se usi un router per la connessione ad Internet, non hai bisogno di fare la connessione dial-up... non è che usi un modem allora? :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo sia possibile con il comando netsh ...

al limite è sicuramente possibile creando uno script "WSH"

Se riesco a trovare qualcosa di utile ti replicherò qui sotto!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mhmhm...sono d'accordo con Lorenz....quello non è un router ma un modem...

puoi raggiungere l'obbiettivo usando un sw free BatchRun 4.1

Si tratta di un sw che consente la creazione interattiva di un batch file in cui si possono inserire attivazione di programmi, connessioni remote, disconnessioni, ecc. Il tutto potendo legare il lancio di un'operazione al completamento della precedente oppure impostare un tempo di attesa prima di lanciare la successiva operazione...

qui c'è uno screenshot del sw con un esempio di comando per la connessione:

mwsnap0550zv.jpg

l'eseguibile windows che lancia la connessione è rasphone, puoi aggiungere poi un delay (per esempio se vuoi farlo partire dopo 100 secondi dallo startup di windows

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non capisco... se usi un router per la connessione ad Internet, non hai bisogno di fare la connessione dial-up... non è che usi un modem allora? :P:P:wub:

No ragazzi, è un router...!!! E' quello dato da Telecom Italia per i clienti "Alice 20 MB".

Modello: Alice W-Gate by Telsey (2 porte Ethernet + 1 USB, Wi-Fi, VoIp e IPTV... ;) )

Semplicemente, Telecom mi fa fare una connessione remota fittizia con nome utente e password qualsiasi (penso solo per far aprire la connessione).

Visto che è venuto fuori il discorso... Neanch'io capivo perchè non potessi, una volta collegato il cavo di rete, navigare subito senza fare la connessione... Invece devo farla! Bho!!!

E' per questo motivo che mi serve disconnettere-e-riconnettere come se avessi una connessione remota. :P

Se riesco a trovare qualcosa di utile ti replicherò qui sotto!

Intanto grazie 1000 per l'interessamento alla mia domanda, ragazzi! :)

Questa cosa in Linux sarebbe molto più facile da fare...! Io invece devo farlo su Windows e non so che comandi DOS potrei usare...

Modificato da rubagalline

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto il modello confermo che quell è un router, peccato che Telecom abbia caricato un firmware che blocca la maggior parte delle funzioni, costringendo a fare una connessione remota "manuale" con user/passw quando non servirebbe......

Quelli che si lamentano dell'apparato sono tantissimi, comunque ho trovato in rete un workaround che potresti seguire per vedere se risolvi.

1-Apri la pagina http://192.168.1.1

2-Ti troverai davanti a questa schemata

schermata 1

3-Clicca sul pulsante "Configura" sotto la categoria "Base"

4-Si aprirà quest'altra schermata (naturalmente se non l'hai mai impostato non sarà identica alla mia)

schermata 2

5-Sotto servizio NAPT clicca su aggiungi ed aggiungi gli IP dei due (o più) PC in rete (devono essere accesi e connessi al router)

6-Sotto la scheda servizio virtual server potrai aggiungere soltanto un IP di un PC che hai in rete (sarà quello che si connetterà ad internet senza creare la connessione remota)

7-Finita l'impostazione -molto importante- clicca su "registra modifiche" e il router salverà le impostazioni

8-Per i pc che si collegano al router ma NON sono Virtual Server dovrai creare una connessione di accesso remoto per poterli connettere ad intenet.Il procedimento è il seguente:

8a-Apri connessioni di rete sotto dal pannello di controllo e clicca sulla sinistra su "Crea una nuova connessione"

8b-Clicca su avanti ed imposta "Connessione ad internet" -> Avanti

8c-"imposta connessione manualmente" -> Avanti

8d-"connessione a banda larga con immissione di nome utente e password" -> Avanti

8e-Nome metti quello che vuoi es: "Alice" -> Avanti

8f-Nome utente e password possono essere lasciati in bianco o altrimenti metti aliceadsl in entrambi -> Avanti

8g-Se vuoi un collegamento sul desktop spunta la casella e clicca su "fine"

8h-Facendo doppio click sulla nuova connessione dovrai essere in grado di connetterti ad internet

anche se non garantisco ovviamente il risultato, spero che ti sia utile.... (B) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
visto il modello confermo che quell è un router

:up1:

peccato che Telecom abbia caricato un firmware che blocca la maggior parte delle funzioni, costringendo a fare una connessione remota "manuale" con user/passw quando non servirebbe......

Quelli che si lamentano dell'apparato sono tantissimi

Io non mi lamento visto che l'ho avuto gratis... :P (B) Però avevo letto anch'io di chi si lamentava.

3-Clicca sul pulsante "Configura" sotto la categoria "Base"

Io il pulsante "Configura" sulla categoria "Base" non ce l'ho! Mi fa anche strano visto che sullo stesso manuale invece la voce compariva... <_<

8-dovrai creare una connessione di accesso remoto per poterli connettere ad intenet.Il procedimento è il seguente:

8a-Apri connessioni di rete sotto dal pannello di controllo e clicca sulla sinistra su "Crea una nuova connessione"

8b-Clicca su avanti ed imposta "Connessione ad internet" -> Avanti

8c-"imposta connessione manualmente" -> Avanti

8d-"connessione a banda larga con immissione di nome utente e password" -> Avanti

8e-Nome metti quello che vuoi es: "Alice" -> Avanti

8f-Nome utente e password possono essere lasciati in bianco o altrimenti metti aliceadsl in entrambi -> Avanti

8g-Se vuoi un collegamento sul desktop spunta la casella e clicca su "fine"

8h-Facendo doppio click sulla nuova connessione dovrai essere in grado di connetterti ad internet

E' esattamente come ho fatto io per connettermi a Internet :) (che poi è la stessa procedura che indica Telecom nel manuale).

Ritornando al problema iniziale, cercando un po' in Internet ho visto che comandi per fare ciò cmq non ci sono, quindi mi sa che era mooooolto più difficile di quello che mi sembrava! :sigh: Vabbè! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mhmhm...sono d'accordo con Lorenz....quello non è un router ma un modem...

puoi raggiungere l'obbiettivo usando un sw free BatchRun 4.1

Si tratta di un sw che consente la creazione interattiva di un batch file in cui si possono inserire attivazione di programmi, connessioni remote, disconnessioni, ecc. Il tutto potendo legare il lancio di un'operazione al completamento della precedente oppure impostare un tempo di attesa prima di lanciare la successiva operazione...

qui c'è uno screenshot del sw con un esempio di comando per la connessione:

mwsnap0550zv.jpg

l'eseguibile windows che lancia la connessione è rasphone, puoi aggiungere poi un delay (per esempio se vuoi farlo partire dopo 100 secondi dallo startup di windows

Io ho fatto la connessione però cmq devo cliccare su componi nella finestra di dialogo che mi appare per la connessione. Come posso saltare questo passaggio?

Anch'io ho la necessità di ottenere un eseguibile che sia in grado di connettersi ad internet solamente facendolo partire.

Grazie

Modificato da Alexxx87

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Alexxx87[/ben]

prova a instaurare prima una connessione manualmente, metti i flag nelle checkbox "memorizza password" e "connetti automaticamente"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0