Accedi per seguire   
Seguaci 0
Guest Mr. HiTech

Filippetti (tele2): ''ecco Perche' L'adsl Italiana

2 messaggi in questa discussione

Filippetti (Tele2): ''Ecco perche' l'ADSL italiana e' piu' cara''

Sabato 11 Giugno 2005

L’ADSL italiana è tra le più care d’Europa. Lo rivela la ricerca di Altroconsumo pubblicata ieri. La Francia è risultato il Paese meno caro, i tre gestori italiani presi in considerazione per lo studio (Telecom Italia, Tiscali e Tele2) non figurano tra le prime posizioni.

E’ Andrea Filippetti, amministratore delegato di Tele2, ad interpretare i risultati pubblicati da Altroconsumo: “In Francia esiste un mercato liberalizzato di rivendita all'ingrosso con almeno 4-6 operatori, mentre in Italia c'é un sostanziale monopolio di Telecom”.

“Non è stato ancora approvato dall'Autorità – spiega Filippetti - un orientamento dei prezzi all’ingrosso al costo: chi, come noi, compra da Telecom Italia, va a pagare prezzi di circa il 70-80% più alti di quelli presenti sul mercato francese".

Gli operatori alternativi che non hanno una propria rete si appoggiano alla rete di altri operatori, comprano all’ingrosso le linee e le rivendono al dettaglio applicando un margine di guadagno. In Italia, solo Telecom rivende all’ingrosso le linee, in Francia ci sono invece più operatori: il prezzo all’ingrosso cala per la concorrenza, mentre in Italia Telecom non ha concorrenti e può praticare prezzi mediamente più alti.

Colpa di Telecom Italia che mantiene prezzi alti oppure degli operatori alternativi, che non investono in infrastrutture? In Francia infatti esistono più operatori che vendono all’ingrosso perché hanno investito per la realizzazione di una propria rete. L’ex incumbent France Telecom non è insomma l’unico ad avere una rete.

“In Italia – afferma un portavoce di Telecom- ci sono almeno altri tre operatori (Fastweb, Wind e Tiscali, ndr) che hanno una propria rete indipendente e che potrebbero rivenderla all’ingrosso”. Secondo Telecom, non è insomma sua responsabilità se chi ha una rete propria preferisce non vendere linee all’ingrosso.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E, in fin dei conti, da che parte sta la ragione ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0