Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Gli Antichi Manoscritti Si Navigano Sul Web

1 messaggio in questa discussione

Gli antichi manoscritti si navigano sul web

28/8/2006

Libri rari e antichi manoscritti dei monaci amanuensi lasciano gli scaffali per aprirsi agli occhi degli internauti. Le biblioteche decidono sempre più di far conoscere i loro tesori non solo a studiosi o appassionati collezionisti ma anche a semplici curiosi, così, la biblioteca Malatestiana che già da tre anni è impegnata in un progetto ambizioso che ha portato a «scannerizzare» e mettere on line 429 antichi manoscritti, consultabili sul sito internet www.malatestiana.it. Un successo decretato dal grande pubblico del web. Basti pensare che soltanto nel mese «vacanziero» di luglio, gli accessi sono stati 25.394 ossia oltre 846 al giorno.

«Il progetto «catalogo aperto dei manoscritti malatestiani» è iniziato nel 2003 - spiega il vicedirettore della Biblioteca Malatestiana Paola Errani - in occasione dei 550 anni dalla Fondazione della biblioteca fondata nel '400 da Malatesta Novello in collaborazione con l'Università di Cassino. Riguardo ai manoscritti consente di consultare il database e vedere per ognuno bibliografia, descrizioni, immagini». Come spiega Errani, sono finora disponibili per tutti i 429 manoscritti numerose bibliografie e descrizioni, mentre finora sono consultabili solo 38 immagini relative ad altrettante opere.

Il vicedirettore della Biblioteca Malatestiana afferma che mettere on line testi antichi è utile per far conoscerli a tutti coloro che vogliano consultarli visto che in molti casi non si trovano più in commercio.

E i dati parlano chiaro: nel mese di luglio gli accessi ai manoscritti sono stati 25.394, ossia oltre 846 al giorno, a giugno 29.762 ossia oltre 992 e prima dell'estate, a maggio gli accessi erano 41510 ossia oltre 1339 al giorno. «Questa per la nostra biblioteca è una grande soddisfazione», precisa Errani. Sul sito internet della Malestiana, inoltre, è possibile accedere on line all'area «forum» per ricevere ed esprimere le proprie opinioni, partecipare a dibattiti o consultare on line studi sulla Malatestiana.

Appassionati, curiosi o coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del libro antico pur essendone digiuni potranno navigare sul sito dell'Osservatorio libri (www.osservatoriolibri.com), per essere 'iniziatì all'argomento. L'Osservatorio libri, che si occupa tra l'altro anche di quotazioni librarie, ha dedicato una sezione del suo sito web ad informazioni sul libro antico, sul modo in cui si conserva, si pulisce, quali sono i tipi di legatura, come fare a capire le date di stampa e perfino un 'glossariò per comprendere le abbreviazioni e il linguaggio tecnico del mondo dei libri d'epoca.

Sul web l'Osservatorio libri «ha scovato» un sito inglese sul quale è possibile consultare, sfogliare ed ingrandire gli appunti originali di Leonardo Da Vinci. Ancora ha messo a disposizione dei visitatori l'immagine di una parte della Sutra, rotoli provenienti dalla Cina e datati 868 d.c. «Diffondiamo sul nostro sito anche informazioni utili per i visitatori - spiega Mugnaini - ad esempio pochi sanno che esiste la possibilità di tradurre parole in 180 lingue con il vocabolario virtuale Wiki in maniera immediata e gratuita oppure che esiste on line un vocabolario etimologico. Inoltre sul nostro sito è possibile sapere come comportarsi e rivolgersi ai carabinieri in caso di furto di oggetti antichi».

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0