Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lorenz

[ubuntu] Fare Riconoscere La Scheda Di Rete

1 messaggio in questa discussione

Innanzitutto, portate pazienza, che la storia è un po' lunga... :P

Oggi stavo trafficando su un serverino Linux (Ubuntu Server 6.06.1), tutto ok, sono riuscito a sistemare ciò che non andava, il problema è che riorganizzando la disposizione dei cavi di alimentazione, stacco per errore quello del server, acceso ovviamente... :P:wub:

Questo server ha due schede di rete, una sulla LAN e l'altra su Internet (visto che tra le altre cose deve fare da proxy server). Una volta riavviato il server dopo la mia dimostrazione di idiozia, vedo che questo non comunica in nessun modo con Internet... in poche parole, la scheda di rete esposta su Internet (una 3Com modello vattelapesca) sembra andata kaputt. Decido quindi di sostituirla con una misera Realtek 8139. Risultato: peggio di prima, se faccio ifconfig, non mi vede proprio eth1, prima almeno eth1 risultava sul sistema, anche se poi non andava. Digitando il comando lspci, la scheda viene vista, ma siccome sono piuttosto ignorante sul mondo Linux, dopo aver pensato come risolvere il problema e non essere arrivato a nessuna valida conclusione, provo a fare il furbo, staccando la Realtek e rimontando la 3Com. La mia faccia di bronzo viene premiata e tutto ricomincia a funzionare come prima, con mia grossa soddisfazione.

Ora, la domanda è: che avrei dovuto fare per far funzionare la scheda di rete Realtek appena montata? La scheda in questione fino ad una settimana fa funzionava, quindi dubito che sia fallata.

Grazie a tutti! :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0