Accedi per seguire   
Seguaci 0
cheyenne

Quanto L'e-commerce E Gli Acquisti Online Sono Influenzati Dai Con

2 messaggi in questa discussione

Quanto l'e-commerce e gli acquisti online sono influenzati dai contenuti realizzati dai singoli utenti?.

Quando si tratta di acquisti online il potere è in mano ai consumatori. Questa la nuova visione che il web sta offrendo grazie allo user generated content (o consumer created content quando l’accento viene messo sul ruolo che l’utente ha in quanto consumatore), di cui abbiamo parlato in diverse occasioni.

Finalmente si scopre che tutta la mole di informazione liberamente prodotta dagli utenti online comincia ad avere un impatto diretto sugli acquisti online in grado di influenzare, positivamente o meno a seconda dei casi, la scelta dei consumatori. Quella massa informativa non è più soltanto uno spazio occupato del virtual online, ma è determinante per il processo decisionale che conduce ciascuno di noi a riporre fiducia verso questo o quel negozio online (o e-shop se preferite), verso questo piuttosto che quel prodotto.

Venendo a noi, Jupiter Research alcuni giorni fa ha realizzato diversi report sull’influenza degli acquisti online da parte dello user generated content:

- "Online Retail: Driving Sales Through Consumer-Created Content"

- "Travel Consumer-Created Content"

- "Online Support Forums"

- "Managing Word of Mouth Online, Leveraging Internal Resources"

Di seguito 3 punti interessanti che sono emersi e su cui conviene riflettere:

  1. Il 77% di coloro che effettuano acquisti online fanno ricorso, sul fronte del consumer created content, a recensioni e valutazioni di altri utenti su un determinato prodotto. Inoltro quanti di quelli trovano utili tali valutazioni tendono a sviluppare una loyalty maggiore verso quei siti di e-commerce che consentono all’utente di dire la sua commentanto un certo prodotto o servizio.
  2. I consumatori che pubblicano un loro feedback online, sia positivo che negativo, spendono online il 22% in più rispetto a quei consumatori che invece non lasciano nessun commento.
  3. Il 90% delle grandi aziende ritiene che i consigli dei consumatori influenzino notevolmente le decisioni di acquisto di altri consumatori.
    fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo almeno che le recensioni sopratutto positive le scrivano davvero dei consumatori,e non le stesse aziende. :P .Cmq è sicuramente positivo leggere dei commenti,almeno in parte è come chiedere notizie al venditore di un negozio,che però non ti parlerà mai male di un prodotto che sta vendendo,per cui si spera in un giudizio più "neutrale". :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0